⤴️ Location permission needed for a better experience.

Che cosa è una dieta proteica? Elenco di esempi e raccomandazioni Puoi leggere il nostro articolo per ottenere informazioni dettagliate sulla dieta proteica, per imparare cosa puoi mangiare durante questa dieta e per vedere l’elenco dei campioni.

Alimenti ad alto contenuto di proteine Proteine, che ha un posto in ogni dieta, ha un posto più grande in alcune diete. In queste diete dove l’assunzione di proteine è alta, il consumo di carboidrati è naturalmente più basso e il consumo di grassi è più alto.La dieta proteica è una dieta in cui semplici fonti di carboidrati (cioccolato, zucchero del tè, alimenti a base di farina bianca, dolci, dessert, ecc.) che influenzano negativamente la glicemia sono completamente eliminate e il consumo di carboidrati complessi (prodotti a base di cereali integrali, frutta e verdura, legumi, ecc.) e alimenti ad alto contenuto proteico (carne, pollo, uova, ecc.) aumenta. Questo tipo di dieta viene con vari nomi in determinati periodi. I tipi di diete proteiche includono la dieta Paleo, la dieta Atkins, la dieta Dukan, la dieta Optavia e la dieta chetogenica.

Attenzione Dieters proteine! Le donne dovrebbero avere un apporto proteico medio giornaliero di 50 grammi e gli uomini 60 grammi. Mentre 0,8-1 grammi di proteine per chilogrammo di peso è sufficiente per gli individui sedentari, questo rapporto aumenta a 1,2-1,5 grammi per chilogrammo di peso in persone più attive che si esercitano. Tuttavia, questo rapporto è ancora più alto su una dieta proteica. Ad esempio, è previsto un apporto proteico di 0,4-0,5 grammi per chilogrammo di peso per ogni pasto al giorno. Il numero di pasti è previsto come 4 pasti.

Nel caso di una dieta proteica, i seguenti cambiamenti sono visti nel corpo:

I livelli di zucchero nel sangue e insulina sono più facilmente controllati: con questa dieta, le persone non consumano carboidrati raffinati (alimenti come zucchero del tè, caramelle, marmellata, marmellata, pane bianco, cioccolato, torta, che hanno un indice glicemico molto alto – il valore di aumentare la glicemia – che è severamente vietato, specialmente per quelli con diabete). Perché gli alimenti con un alto indice glicemico aumentare e abbassare i livelli di zucchero nel sangue molto rapidamente. Ciò porta ad un aumento dei livelli di insulina. Poiché le diete ad alto contenuto proteico non includono tali alimenti, i livelli di zucchero nel sangue e di insulina sono più controllati.

Miglioramento dei valori dei trigliceridi nel sangue:Nelle diete a basso contenuto di carboidrati, ad alto contenuto proteico, il consumo di carboidrati complessi (frutta, verdura, prodotti integrali)

aumenta mentre la gente consuma nessuna o pochissime fonti semplici del carboidrato. Mentre i carboidrati semplici aumentano i grassi nel sangue, i carboidrati complessi abbassano il colesterolo cattivo e i trigliceridi. Aiuta con il controllo del peso: i carboidrati semplici hanno un alto indice glicemico e causano meno sazietà, calorie elevate e fame veloce. Questo provoca l’aumento di peso. Inoltre, gli alimenti ad alto indice glicemico contengono pochissimi nutrienti, il che significa che sono calorie sprecate. Gli alimenti ad alto contenuto proteico consumati con una dieta proteica ti mantengono pieno più a lungo perché lasciano lo stomaco più tardi. Quando il periodo di fame è più lungo, l’assunzione di cibo inutile è ridotta. Poiché gli alimenti ricchi di proteine sono più difficili da digerire, l’energia bruciata dal corpo aumenta. Più perdita di energia porta a più perdita di peso.

Ci sono effetti collaterali di una dieta proteica? Quando le persone seguono una dieta proteica (carne rossa, quantità eccessive di uova, ecc.), Consumano elevate quantità di grassi animali. Questo porta al fegato grasso, un aumento dei trigliceridi e una diminuzione del colesterolo buono. Aumenta il rischio di malattie cardiache. L’elevato apporto proteico durante la dieta Ppromtein può danneggiare la funzione renale. Questo è un rischio molto maggiore, soprattutto nei potenziali pazienti renali. Il carico sui reni aumenta. Questo può portare a calcoli renali o diminuzione della funzione renale, aumento dei livelli di urea e acido urico nel sangue. Può portare alla gotta. Sai che l’alto consumo di proteine può aumentare il tasso di perdita di peso fino a 2 volte? Per questo motivo, le persone potrebbero voler continuare questa dieta in modo incontrollabile per un lungo periodo (più di 3 mesi) al fine di vedere più perdita di peso, ma questo può causare problemi. Uno dei più grandi errori commessi durante la dieta proteica è che le persone eliminano completamente tutte le fonti di carboidrati, comprese quelle complesse, e non consumano nemmeno frutta e verdura, e quindi non mangiano fibre, al fine di perdere più peso in questo processo. Questa dieta priva di fibre e ricca di proteine provoca anche costipazione e aumenta il rischio di cancro al colon.

Se i carboidrati sono troppo limitati in una dieta proteica a lungo termine, possono verificarsi carenze di vitamine e minerali. Quando l’assunzione di carboidrati viene tagliata, il corpo brucia più grasso per il carburante. Questo causa la chetosi. A causa dei corpi chetonici che si accumulano nel sangue, possono verificarsi odori di alito cattivo, mal di testa, nausea e problemi di sonno.

Per chi è inadatta la dieta proteica?

Possiamo elencare le persone che non possono fare una dieta proteica come segue…

Pazienti cardiaci Pazienti renali Bambini in età evolutiva Donne incinte e madri che allattano senza supervisione medico/ dietista Diabetici con diabete incontrollato Quelli con problemi di salute cronici.

Sotto la supervisione di un dietologo, un effetto positivo può essere ottenuto da una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico nel breve periodo prescritto dal dietologo con una dieta pianificata in base all’individuo. Tuttavia, è importante che sia a breve termine e la quantità di polpa non deve essere saltata. Lo zucchero raffinato dovrebbe essere tagliato mentre su una dieta proteica. Tuttavia, i prodotti integrali ricchi di fibre e nutrienti, le verdure e il consumo limitato di frutta non dovrebbero essere trascurati.

Elenco di dieta proteica del campione Colazione:

Che Cosa È Una Dieta Proteica? Frittata a base di 2 albumi d’uovo e 1 tuorlo d’uovo con caglio (90 g) e avena (50 g) Un sacco di verdure 10 olives 1 tazza di caffè latte magro

Mezzogiorno:

200 g di salmone con insalata di asparagi e lenticchie con un sacco di verdure 60 g di pasta integrale

Pasto intermedio: 250 millilitri yogurt povero di grassi 1 porzione di frutta 3 noci intere

Sera 200 gr di pollo alla griglia (magro) Broccoli al vapore, cavoletti di Bruxelles 60 g di insalata di quinoa

Share.
Exit mobile version