Che cosa è una frattura da stress? Trattamento della frattura da stress Spesso non riconosciuta, una frattura da stress può verificarsi a causa di un uso eccessivo. Come si può dire se il dolore che si sente nel piede è una frattura da stress? Le curiosità sono nel nostro articolo…
Che cosa è una frattura da stress? Quali sono i sintomi? Le fratture da sforzo sono piccole crepe causate da stress ripetitivo, di solito a causa di un uso eccessivo. Il tuo corpo può reagire in modo diverso quando si trova di fronte a cose che non fa durante le sue attività quotidiane. Ad esempio, quando inizi un nuovo esercizio, il tuo corpo potrebbe essere stressato dall’intensità a cui non è abituato. La maggior parte delle fratture da stress si verificano nelle ossa dei piedi e delle gambe, che sopportano il peso di tutto il corpo. Questa condizione, che rappresenta il 2 per cento delle lesioni sportive negli atleti, può verificarsi anche nel tallone, l’osso esterno della gamba e l’osso nella parte superiore del piede. Curiosità sulla frattura da stress…
Trattamento della frattura da stress Nel trattamento delle fratture da stress, è necessario riposare il tessuto, come nelle normali fratture. Se necessario, la persona viene data stampelle per alleviare il carico su quella zona.
Se il carico eccessivo e i micro traumi vengono fermati, il corpo fa l’unione ossea da solo. Se ci sono fratture da stress che non si fondono nonostante il trattamento o si fondono in ritardo, entrano in gioco altri metodi per accelerare l’unione. Esternamente ultrasonicamente, l’evento biologico nell’osso viene cercato di essere attivato meccanicamente.
Se è molto vicino sotto la pelle, vengono iniettate piastrine e cellule derivate dal sangue della persona, chiamate PRP. Questi agenti biologici sono usati per innescare la guarigione in quella zona.
Se la frattura da stress si trova nell’osso metatarsale, si raccomanda l’uso di speciali solette per eliminare la distribuzione del carico nella scarpa.
Se non trattata, una frattura da stress può causare forti dolori e problemi più gravi. Ad esempio, una frattura da stress può peggiorare e diventare una frattura completa. Se l’aiuto medico professionale non è richiesto in questi casi, la frattura può fondersi in modo errato, causando dolore e disabilità. Quando una frattura da stress non viene curata, può
limitare la capacità del piede di muoversi. Può anche rendere difficile trovare scarpe adatte ai propri piedi. Se hai sintomi di una frattura da stress, che può anche portare all’artrite causata da fratture che si estendono in un’articolazione, consulta un medico.
Sintomi della frattura da stress Le persone con fratture da stress hanno i seguenti sintomi:
Lieve dolore o debolezza nel sito della frattura da stress, Dolore al piede, alla caviglia o alla punta, Tenerezza quando si tocca l’area fratturata, Gonfiore al piede o alla caviglia, Dolore durante o dopo le attività quotidiane, Dolore che viene con il movimento e va via a riposo.
Perché si verifica una frattura da stress? Ci sono alcuni fattori che causano fratture da stress. Questi fattori possono essere elencati come segue:
Giocare lo sport sbagliato, Indossare scarpe che non sono adatti per la struttura del piede, Bassi livelli di vitamina D, Ripetizione di movimenti scorretti che causano i muscoli a diventare inattivi e mettere lo stress sulle ossa,
Esercizio per brevi periodi senza riposo, Attività ripetitive in sport ad alto impatto come corsa a lunga distanza, basket, tennis, atletica leggera,
Problemi ai piedi che influenzano il modo in cui il piede colpisce il suolo, come vesciche e tendiniti,
Malattie che indeboliscono la forza e la densità ossea, come l’osteoporosi, le mestruazioni irregolari o l’assenza di periodi mestruali,
Bassa densità ossea nelle atlete con mestruazioni irregolari.