⤴️ Location permission needed for a better experience.

Che cosa è una malattia a trasmissione sessuale?

Che cosa è una malattia a trasmissione sessuale? Le malattie sessualmente trasmissibili, note anche come MST o infezioni sessualmente trasmissibili, note anche come STI, sono malattie e infezioni che di solito vengono trasmesse da persona a persona attraverso il contatto sessuale. Microrganismi come batteri, virus o parassiti che causano malattie sessualmente trasmissibili possono essere passati da persona a persona attraverso sangue, sperma, vaginale e altri fluidi corporei. In alcuni casi, queste infezioni possono anche essere trasmesse non sessualmente da madre a bambino durante la gravidanza o il parto , da ricevente a donatore durante una trasfusione di sangue, o da individuo a individuo, come la condivisione di un ago siringa. Le malattie sessualmente trasmissibili non sempre causano sintomi. E ‘possibile ottenere malattie sessualmente trasmissibili da persone che sembrano completamente sano e non sanno nemmeno di avere un’infezione. Per essere protetti contro le malattie sessualmente trasmissibili, gli individui dovrebbero scegliere il metodo di protezione più adatto per se stessi. Uno dei metodi di protezione più preferiti e migliori contro le malattie sessualmente trasmissibili è il preservativo.

Cause Quali sono le cause di malattie sessualmente trasmissibili?

Malattie sessualmente trasmissibili o infezioni sessualmente trasmesse possono essere causate da batteri, parassiti o virus. In molti casi, il contatto sessuale gioca un ruolo nella diffusione di malattie causate da questi germi, ma è anche possibile diffondere la malattia in assenza di contatto sessuale.

Chiunque sia sessualmente attivo è a rischio di contrarre una malattia a trasmissione sessuale o un’infezione a trasmissione sessuale. I fattori che aumentano il rischio di contrarre una malattia a trasmissione sessuale includono, in primo luogo, avere rapporti sessuali non protetti. La penetrazione vaginale o anale da parte di un partner infetto che non indossa un preservativo in lattice aumenta significativamente il rischio di contrarre una STI. L’uso improprio di preservativi può anche aumentare il rischio.

Avere rapporti sessuali con più di un partner aumenta il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili in diretta proporzione al numero di partner conche l’individuo ha rapporti.

Chiunque sia stato costretto a fare sesso o impegnarsi in attività sessuali è a rischio di malattie sessualmente trasmissibili. Può essere vitale per i sopravvissuti di stupro o violenza sessuale di vedere un medico il più presto possibile per ricevere supporto mentale ed emotivo, così come l’esame, test e trattamento per prevenire tali malattie e le loro complicazioni. L’uso di droghe può ostacolare la capacità decisionale di un individuo e la condivisione dell’apparato utilizzato nel processo di assunzione di determinati farmaci può rendere gli individui più vulnerabili a varie infezioni. La condivisione degli aghi, in particolare nell’uso di farmaci per via parenterale, è una delle ragioni principali per la diffusione di molte infezioni gravi come l’epatite B, l ‘epatite Cand HIV (AIDS).

Alcune malattie sessualmente trasmissibili come la gonorrea, la clamidia, l’HIV (AIDS) e la sifilide possono essere trasmesse da una madre infetta al suo bambino durante la gravidanza o durante il parto. Le malattie sessualmente trasmissibili nei neonati possono causare gravi problemi e persino la morte perché il loro sistema immunitario non è ancora ben sviluppato. Tutte le donne in gravidanza dovrebbero quindi essere sottoposte a screening per queste infezioni, trattate e prendere le precauzioni necessarie.

Quali sono le complicazioni delle malattie a trasmissione sessuale?

Come molte persone nelle prime fasi di una malattia a trasmissione sessuale o infezione trasmessa sessualmente esperienza senza sintomi, è importante essere schermati per le infezioni sessualmente trasmesse per prevenire eventuali complicazioni che possono sorgere. Per questo motivo, le persone che stanno pensando di diventare sessualmente attivi o avere contatti sessuali con un nuovo partner possono parlare con il proprio medico per la consulenza. In questo modo, qualsiasi possibile malattia può essere riconosciuta presto e il processo di trattamento può iniziare presto e salvare la vita dell’individuo.

Le complicazioni che possono essere causate da malattie sessualmente trasmissibili includono l’artrite, le complicazioni di gravidanza, l’infiammazione degli occhi, alcuni tipi di cancro come i tumori cervicali e rettali legati all’HPV, infertilità, dolore pelvico o malattia infiammatoria pelvica.

Sintomi Quali sono i sintomi e i tipi di malattie sessualmente trasmissibili?

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) possono avere uno spettro di segni e sintomi che vanno da nessun sintomo a una vasta gamma di segni e sintomi a seconda del tipo di malattia.

Per questo motivo, le persone con malattie sessualmente trasmissibili non possono rendersi conto di avere qualsiasi malattia fino a complicazioni sorgono o un partner viene diagnosticata.

Tra i segni e i sintomi comuni delle malattie sessualmente trasmissibili;

Piaghe o gonfiori sui genitali, bocca o zona rettale, Emorragia vaginale inaspettata al di fuori del periodo mestruale, Perdite vaginali dall’odore insolito o strano, Scarico del pene, Dolore addominale inferiore, Febbre, Dolore durante il rapporto sessuale, Eruzioni cutanee sul tronco, mani o piedi, Dolore o sensazione di bruciore durante la minzione Dolorosi, gonfiore dei linfonodi si trovano comunemente in tutto il corpo, soprattutto nella zona inguinale.

A seconda del tipo di malattia, segni e sintomi di malattie sessualmente trasmissibili possono apparire dopo pochi giorni o può richiedere anni per notare eventuali problemi visibili.

Molti diversi tipi di infezioni possono essere trasmessi attraverso il contatto sessuale. Le malattie sessualmente più comuni includono la clamidia, HPV (virus del papilloma), frengi (sifilide), HIV (AIDS), clamidia, granchi, Trichomonas, herpes genitale.

La clamidia è causata da un tipo di batteri chiamati clamidia trachomatis. La clamidia è una delle malattie a trasmissione sessuale più comuni e in molti casi i segni e i sintomi non sono evidenti.Quando i segni e i sintomi della clamidia iniziano a svilupparsi, di solito includono dolore o disagio durante il rapporto sessuale o la minzione, scarico verde o giallo dal pene o dalla vagina e dolore nell’addome inferiore.

La malattia da clamidia non trattata può portare a infezioni dell’uretra, della prostata o dei testicoli, alla malattia infiammatoria pelvica o all’infertilità. Una donna incinta con clamidia non trattata può passare la malattia al suo bambino durante il parto. In questo caso, il bambino può sviluppare condizioni come polmonite, infezione degli occhi o cecità. Poiché la clamidia è una malattia batterica, può essere facilmente trattata con i giusti antibiotici prescritti da un medico. Sifilide

Sifilide un tipo di infezione batterica causata da batteri chiamati treponemapallidum**. La sifilide di solito non ha segni e sintomi che possono essere riconosciuti nelle prime fasi. Il primo segno della malattia è una piccola piaga rotonda chiamata ebollizione sifilitica. Questa ebollizione indolore ma molto contagiosa può svilupparsi sui genitali, nell’ano o in bocca.

I segni e i sintomi della frenia includono febbre, eruzioni cutanee, mal di testa, dolori articolari, perdita di peso, perdita di capelli e affaticamento . I casi di sifilide che continuano a svilupparsi non trattati possono portare a perdita della vista, perdita dell’udito, varie malattie mentali, cervello, infezioni del midollo spinale, malattie cardiache .La diagnosi precoce della sifilide è molto importante. Più la sifilide viene trattata insieme, meno danni può causare al corpo. La sifilide diagnosticata abbastanza presto può essere facilmente trattata con antibiotici in quanto è una malattia batterica. Tuttavia, l’infezione da sifilina neonati può essere fatale. È quindi importante che tutte le donne in gravidanza siano sottoposte a screening per la sifilide.

Che cosa è una malattia a trasmissione sessuale?: Gonorrea

Gonorrea, noto anche come gonorrea, è una malattia a trasmissione sessuale batterica causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae, che può facilmente moltiplicarsi nel sistema riproduttivo.

Di solito non ci sono segni o sintomi nei casi di gonorrea. Tuttavia, in alcuni casi, sintomi di gonorrea possono includere bianco, giallo, scarico beige o verde dai genitali, dolore o disagio durante il rapporto o la minzione, urinare più spesso del solito, prurito nella zona inguinale o mal di gola. Se la gonorrea non viene trattata, possono svilupparsi complicazioni come infezioni dell’uretra, della prostata o dei testicoli, malattie infiammatorie pelviche o infertilità.

E ‘possibile per una madre di passare gonorrea un neonato durante il parto. In questo caso, la gonorrea può causare gravi e gravi problemi di salute nel bambino. Si raccomanda pertanto che le donne in gravidanza siano testate e trattate per potenziali malattie sessualmente trasmissibili prima del parto. Se diagnosticata abbastanza presto, la gonorrea può essere facilmente trattata con antibiotici.

L’herpes, è una malattia molto comune a trasmissione sessuale. Herpes è il nome abbreviato per HSV, l‘herpes Simplexvirus. Ci sono due tipi principali di virus dell’herpes, HSV-1 e HSV-2, entrambi i quali possono essere trasmessi sessualmente. Studi medici indicano che

Una persona su sei tra i 14 e i 49 anni ha l’herpes.

HSV-1 più comunemente causa rubellain la bocca. Tuttavia, HSV-1 può anche essere trasmesso dalla bocca di una persona ai genitali di un’altra persona durante il contatto sessuale orale. Questo può portare allo sviluppo di herpes genitale HSV-1. HSV-2 più comunemente causa l’herpes genitale.

I segni più comuni e sintomi di herpes includono herpes labiale, che sono sollevate piaghe che si sviluppano sulla zona infetta. Nel caso di herpes genitale, queste piaghe si sviluppano su o intorno ai genitali. Con l’herpes orale, si sviluppano su o intorno alla bocca. Herpes labiale di solito crosta nel tempo e guarire nel giro di poche settimane. La fase iniziale di infezione è di solito la più dolorosa. Nel tempo, l’herpes diventa meno doloroso e ricorre più spesso.

Una donna incinta che è portatrice di herpes può potenzialmente passare la malattia al feto nell’utero o al neonato durante il parto. Questa condizione, chiamata herpes cogenito, può essere molto pericolosa per i neonati. E ‘quindi utile per le donne in gravidanza per ottenere testato per scoprire se hanno HSV. Oggi, nessun curehas herpes definitivo ancora stato sviluppato. Tuttavia, ci sono farmaci disponibili per aiutare a gestire la malattia e alleviare il dolore di herpes labiale che si verificano quando la malattia è presente. Un trattamento efficace e abitudini sessuali sicure possono migliorare la qualità della vita e aiutare a proteggere gli altri dal virus.

HIV (AIDS)

HIV (AIDS), o virus dell’immunodeficienza umana, è un virus che attacca il sistema immunitario, le cellule che aiutano il corpo a combattere l’infezione, rendendo una persona più vulnerabile ad altre infezioni e malattie. HIV (AIDS) si diffonde attraverso il contatto con alcuni fluidi corporei di un individuo, più comunemente attraverso il contatto sessuale non protetto o la condivisione di attrezzature per aghi da iniezione.Se non trattata, HIV (AIDS) può portare allo sviluppo di malattia da AIDS, o sindrome da immunodeficienza acquisita. Nelle fasi iniziali o acute della malattia HIV, i sintomi della malattia sono simili ai segni e ai sintomi dell’influenza. I primi segni e sintomi della malattia da HIV includono dolori generali e dolori, febbre, mal di testa, mal di gola, eruzioni cutanee, nausea, gonfiore dei linfonodi, e la febbre. Questi sintomi iniziali di solito si risolvono entro un mese o giù di lì. Dopo questa fase, una persona può portare l’HIV per molti anni senza sviluppare segni o sintomi evidenti gravi o persistenti.

Non esiste una cura definitiva per la malattia HIV. Le opzioni di trattamento si concentrano sulla gestione degli effetti della malattia sul sistema immunitario e sulla prevenzione della sua progressione. Un trattamento precoce ed efficace può aiutare le persone infette da HIV a vivere fino a quando le persone non infette. I metodi di trattamento sviluppati oggi hanno impedito in modo significativo le morti legate all’HIV.

Un trattamento appropriato dell’HIV (AIDS) può anche ridurre le probabilità che un portatore di HIV trasmetta la malattia a un partner sessuale. I moderni metodi di trattamento possono potenzialmente ridurre la quantità di HIV nel corpo di una persona a livelli non rilevabili. La ricerca medica suggerisce che l’HIV a livelli che non possono essere rilevati dai test rende molto meno probabilità di essere trasmessi ad altre persone.

Senza test di routine, molte persone infette da HIV non possono rendersi conto di questo. Si raccomanda pertanto che le persone ad alto rischio di HIV siano testate almeno una volta all’anno, anche se non presentano sintomi, per sostenere la diagnosi precoce e l’inizio precoce del trattamento.

HPV (virus del papilloma umano)

Papillomavirus umano, o HPVper abbreviare, è un virus che può essere passato da una persona all’altra attraverso la stretta pelle-a-pelle o il contatto sessuale e può causare l’ acuminata chondyloma wartscalled genitale. Ci sono molti tipi diversi di questo virus e alcuni tipi sono più pericolosi di altri. Sintomi di HPVinclude verruche sui genitali, bocca o gola. I tipi di infezione da HPV possono portare a vari tipi di cancro come il cancro orale, il cancro del pene, il cancro rettale, il cancro cervicale o il cancro vulvare. Molti casi di HPV non si sviluppano in cancro, ma alcuni ceppi del virus sono più probabilità di causare il cancro rispetto ad altri. Gli studi dimostrano che la maggior parte dei casi di cancro correlati all’HPV sono causati da HPV 16e HPV 18strains. Questi due ceppi di HPV sono stati identificati come la causa del 70 per cento di tutti i casi di cancro cervicale. Non esiste un trattamento definitivo per l’HPV, ma le infezioni da HPV di solito si risolvono da sole. Inoltre, i vaccini HPV sono stati sviluppati per proteggere contro alcuni dei ceppi più pericolosi, tra cui HPV 16e HPV 18. Epatite A, B e CI virus Epatite A, Epatite Band Hepatitis Care i virus che causano la febbre settica. L‘epatite A, B e C virusa una grave infezione del fegato e può avere conseguenze fatali se non trattata. La malattia viene trasmessa a persone sane attraverso il contatto con fluidi corporei come sangue, sperma o liquido vaginale di persone che sono infette dal virus o che portano il virus senza mostrare alcun sintomo.Anche nei casi in cui i sintomi dell’epatite possono essere controllati, non è stata ancora trovata una cura definitiva. La vaccinazione svolge un ruolo importante nella protezione contro l’epatite A e B. Non esiste un vaccino approvato contro l’epatite C.

Pidocchi

I pidocchi, noti anche come pidocchi, sono una malattia parassitaria causata da piccoli pidocchi che si depositano nei peli pubici di un individuo. I pidocchi si nutrono di sangue umano, proprio come i pidocchi o i pidocchi del corpo.

Segni e sintomi comuni dei pidocchi pubici includono prurito intorno ai genitali o all’ano, piccoli urti rosa o rossi intorno ai genitali o all’ano, febbre di basso grado, mancanza di energia e irritabilità. Inoltre, è possibile vedere i pidocchi e le piccole lendini bianche intorno ai follicoli piliferi ad occhio nudo o con una lente di ingrandimento. Infezioni da pidocchi pubici non trattati possono essere trasmesse ad altre persone attraverso il contatto pelle a pelle, abbigliamento condiviso, biancheria da letto o asciugamani. Pertanto, è meglio trattare i pidocchi appena possibile. Nel processo di trattamento dei pidocchi pubici, può essere possibile utilizzare farmaci raccomandati dal medico, così come farmaci per la rimozione dei pidocchi e pinzette. È anche importante per l’individuo disinfettare e pulire i loro vestiti, biancheria da letto, asciugamani e casa per prevenire il ripetersi dei pidocchi pubici.

Trichomonas

Tricomoniasi causata da un piccolo organo protozoo che può essere passato da una persona all’altra attraverso il contatto dei genitali. Gli studi indicano che meno di un terzo dei pazienti di Trichomonas sviluppa segni e sintomi. Nei casi in cui si sviluppano sintomi; scarico dai genitali, bruciore o prurito intorno ai genitali, dolore o disagio durante la minzione, frequente necessità di urinare. Lo scarico associato a Trichomonas nelle donne di solito ha un odore sgradevole o sospetto. Trichomonas non trattata può causare infezione uretrale, pelvica malattia infiammatoria o fertilità.Trichomonas è curabile con antibiotici ed è consigliabile trattarlo il più presto possibile per prevenire ulteriori complicazioni. Infezioni pelviche (PID)

Le infezioni pelviche, o PID in breve, sono infezioni degli organi genitali superiori delle donne causate da vari agenti microbiologici come batteri o virus. La maggior parte dei casi di infezioni pelviche sono causati da batteri trasmessi durante il contatto sessuale.

Metodi diagnostici

Che cosa è una malattia a trasmissione sessuale?: Come Diagnosticare le Malattie a Trasmissione Sessuale

Al fine di diagnosticare qualsiasi malattia a trasmissione sessuale che può essere presente nell’individuo, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente attraverso varie domande. L’individuo deve informare il medico di tutti i sintomi osservati durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere. Per gli individui la cui storia sessuale o segni e sintomi attuali indicano la presenza di una malattia a trasmissione sessuale, i test di laboratorio possono identificare la causa di questi segni e sintomi e rilevare la presenza di qualsiasi infezione. Questi test di laboratorio includono esami del sangue che possono confermare la diagnosi di HIVor le fasi successive della sifilide, test delle urine che possono confermare la presenza di alcuni tipi di malattie sessualmente trasmissibili e test su campioni fluidi da ferite genitali aperte. Il test per le malattie nelle persone senza segni o sintomi è chiamato screening. Lo screening per le malattie sessualmente trasmissibili non è normalmente una parte di routine dell’assistenza sanitaria, ma ci sono eccezioni. Lo screening di tutte le donne incinte per HIV, epatite B, clamidia e sifilide visite prenatali è essenziale per la loro salute e quella del loro neonato. Inoltre, le donne a rischio di clamidia ed epatite dovrebbero essere sottoposte a screening per queste malattie almeno una volta durante la gravidanza.

Il Pap Smear testscreens per anomalie cervicali, tra cui infiammazione, cambiamenti precancerosi e cancro, di solito causati da alcuni ceppi del papillomavirus umano.

Le persone affette da HIV hanno un rischio significativamente maggiore di contrarre altre malattie sessualmente trasmissibili. Gli esperti medici raccomandano che le persone con diagnosi di HIV dovrebbero essere immediatamente testati per la sifilide, gonorrea, clamidia e herpes .Inoltre, si consiglia ai portatori di HIV di essere sottoposti a screening per l’epatite C. L’HIV può causare un cancro cervicale aggressivo nelle donne. Gli esperti consigliano le donne di avere un test Pap striscio entro un anno dalla diagnosi di HIV e poi ogni sei mesi dopo.

Le persone con un nuovo partner sessuale si consiglia di ottenere testato per le malattie sessualmente trasmissibili prima di fare sesso.

Metodi di trattamento Come trattare le malattie a trasmissione sessuale?

Le malattie sessualmente trasmissibili causate da batteri o parassiti sono di solito più facili da trattare. Le infezioni virali, d’altra parte, sono comunemente gestibili, ma il recupero completonon è sempre possibile. Se una donna incinta con una STI inizia immediatamente il trattamento, può prevenire o ridurre il rischio di infezione del bambino.Il trattamento delle STI varia a seconda dell’infezione e si basa comunemente su antibiotici o farmaci antivirali.

Gli antibiotici possono curare molte infezioni a trasmissione sessuale, tra cui clamidia, sifilide, clamidia e tricomoniasi , di solito con una singola dose. In molti casi, gli individui sono in genere trattati per clamidia e clamidia allo stesso tempo, perché le due infezioni spesso si verificano insieme. Gli individui che iniziano il trattamento antibiotico dovrebbero continuare a prendere i farmaci senza interruzione e nell’ordine prescritto dal medico. Gli individui che si sentono in grado di prendere il farmaco come prescritto dovrebbero informare il medico sulla situazione. Il medico può offrire un trattamento più appropriato, più breve o più semplice.

È importante astenersi dal rapporto sessuale fino a sette giorni dopo aver completato il trattamento antibiotico e la guarigione di eventuali ferite per ridurre il rischio di diffusione della malattia. Inoltre, gli esperti medici raccomandano di ripetere le prove in circa tre mesi per le malattie in cui il rischio di reinfezione è alto. Un individuo con una malattia virale a trasmissione sessuale come Herpesor HIVwill essere prescritto farmaco antivirale. Se un farmaco antivirale prescritto è combinato con la terapia soppressiva giornaliera come raccomandato da un medico, gli individui hanno dimostrato di avere meno recidive di herpes. Tuttavia, nonostante il trattamento antivirale, è possibile per gli individui trasmettere l’herpes ai loro partner. I farmaci antivirali possono controllare l‘infezione da HIV (AIDS) per molti anni. Tuttavia, l’individuo porta ancora il virus e può ancora infettare gli altri, anche se il rischio è inferiore. Il trattamento più precoce di qualsiasi malattia a trasmissione sessuale è iniziato, più efficace sarà. Prendendo il farmaco esattamente come prescritto, è possibile ridurre il numero di virus a livelli non rilevabili. Le persone che hanno avuto una malattia sessualmente trasmissibiledovrebbero chiedere al medico per quanto tempo dopo il trattamento dovrebbero essere rianimati. La ripetizione delle prove misura l’efficacia del trattamento e può impedire l’individuo di essere reinfettato.

Affrontare le malattie a trasmissione sessuale

Ci sono una serie di passi che una persona può prendere per far fronte a portare una malattia a trasmissione sessuale. Prima di tutto, l’individuo dovrebbe smettere di prendersi la colpa, ma riconoscere la propria responsabilità. Non si deve presumere che il partner sia stato infedele. La malattia può essere stata trasmessa alla persona o il loro partner a lungofa o attraverso un percorso che non comporta il contatto sessuale.

Gli individui dovrebbero essere onesti con gli operatori sanitari che forniscono loro assistenza sanitaria. Il loro compito è quello di fornire cure e fermare la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, non di giudicare l’individuo. Tutto quello che gli dirai rimarrà confidenziale. Pertanto, l’individuo dovrebbe contattare il fornitore di assistenza sanitaria e scoprire come dovrebbe procedere il processo di trattamento. Per prevenire la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili, gli individui dovrebbero informare i loro partner sessuali attuali o passati in modo che possano essere testati se sono infetti. In questo modo, se qualcuno di loro sono infetti senza segni o sintomi, possono iniziare il processo di trattamento.

Che cosa è una malattia a trasmissione sessuale?: Come prevenire le malattie a trasmissione sessuale?

Ci sono diversi modi per prevenire o ridurre il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili o infezioni sessualmente trasmesse. Il modo più efficace per evitare malattie sessualmente trasmissibili è quello di non avere rapporti sessuali. Un altro modo affidabile per evitare le malattie sessualmente trasmissibili è rimanere in una relazione monogama a lungo termine in cui entrambe le persone fanno sesso solo tra loro e nessuno dei due partner è infetto. Astenersi dal rapporto sessuale fino a quando entrambi i partner sessuali sono stati testati per le malattie sessualmente trasmissibili garantirà un risultato sano. La vaccinazione precoce prima del rapporto sessuale è anche efficace nel prevenire alcuni tipi di malattie sessualmente trasmissibili. Ad esempio, sono disponibili vaccini per prevenire il papillomavirus umano (HPV), l’epatite A e l’epatite B. Uno dei modi più efficaci per prevenire la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili è per gli individui di utilizzare costantemente e correttamente preservativi in lattice per prevenire il contatto diretto, pelle a pelle tra le mucose orali e genitali quando hanno rapporti sessuali. Un nuovo preservativo in lattice dovrebbe essere usato per ogni atto di rapporto sessuale. Non usare mai un lubrificante a base di olio come la vaselina con un preservativo in lattice. Non preservativi in lattice a base di membrane naturali non sono raccomandati perché non sono efficaci nel prevenire le malattie sessualmente trasmissibili. Anche se i preservativi possono ridurre il rischio di esposizione a infezioni sessualmente trasmissibili, offrono meno protezione nei casi in cui le lesioni virali come l’HPV o l’herpes non sono completamente coperte.

Le forme non contraccettive, come le pillole anticoncezionali o i dispositivi intrauterini, non proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili.

È importante evitare un consumo eccessivo di alcol e non usare droghe. È stato osservato che gli individui che sono sotto l’influenza sono più propensi a correre rischi.

Prima di qualsiasi contatto sessuale serio, gli individui dovrebbero comunicare con i loro partner sul sesso sicuro e assicurarsi che siano specificamente d’accordo su quali precauzioni sarebbero buone e cosa no.Che cosa è una malattia a trasmissione sessuale?

Share.
Exit mobile version