⤴️ Location permission needed for a better experience.

Che cosa è un’ernia sportiva? 

Che cosa è un’ernia sportiva? L’ernia sportiva, che si manifesta con dolore inguinale cronico, può verificarsi a causa di motivi come la corsa veloce, la svolta improvvisa durante la corsa. Quello che devi sapere sull’ernia sportiva, che è considerata la prima fase dell’ernia inguinale, è nel nostro articolo…

Che cosa è un’ernia sportiva? :L’ernia sportiva è l’inizio dell’ernia inguinale 

Il dolore inguinale cronico si verifica nel 10-15 per cento degli adulti che praticano sport. L’ernia sportiva è una delle patologie che causano dolore inguinale cronico. Osteite pube, adduttore e tendinopatie del muscolo retto sono anche le cause più importanti di dolore inguinale cronico. A causa del deterioramento della stabilità pelvica, il danno all’inguine si sviluppa soprattutto negli sport con corsa veloce, tornitura veloce e movimenti sorprendenti durante la corsa. Nel 10 per cento di questi casi, nonostante approcci come riposo, antidolorifici e fisioterapia, il dolore non scompare e può diventare cronico dopo 1 mese.

Ernia inguinale precoce Ernia dello sportivo 

L’ernia sportiva ha nomi come la pubalgia atletica, l’inguine di Gilmore, la sindrome del dolore inguinale pubico. Tuttavia, il nome più comunemente usato è ‘ernia sportiva’. L’ernia sportiva può essere considerata come un’ernia inguinale precoce. La parete posteriore del canale inguinale è debole nell’80-90% dei pazienti.

Quali atleti sono più inclini all’ernia sportiva? 

Il dolore cronico all’inguine è più comune negli adulti che praticano sport amatoriali o professionali. L’inguine doloroso è spesso visto negli sport che coinvolgono la tornitura e movimenti sorprendenti durante la corsa e l’uso specifico o eccessivo dei muscoli prossimali della coscia o dei muscoli addominali inferiori. È comune nel calcio, rugby, calcio australiano, cricket, sci, corridori a lunga distanza o ostacoli e atleti di hockey su ghiaccio. E ‘meno comune in sport come il basket, tennis, ciclismo e nuoto.

Cause di ernia sportiva

Un’ernia sportiva non può essere chiaramente distinta dalle patologie che si presentano con dolore inguinale cronico. I fattori di rischio possono causare instabilità pelvica funzionale e strutturale. I fattori di rischio includono:

Disturbo dell’equilibrio muscolare intorno al bacino Mobilità ridotta dell’anca Differenza significativa nella lunghezza della gamba Precedente sforzo addominale e inguinale

Che cosa è un’ernia sportiva? :Sintomi di un’ernia di sport 

Poiché il dolore all’inguine cronico può verificarsi anche in altre condizioni, l’ernia sportiva non può essere chiaramente distinta. 90 per cento dei pazienti sono maschi. Il dolore inguinale legato all’esercizio fisico è il sintomo più evidente. Questo dolore può irradiarsi al testicolo, al perineo, all’area soprapubica e all’interno della coscia. Inizialmente, questo dolore è di solito insidioso, ma a volte può essere improvviso e lacerante. Spesso aumenta con accelerazione improvvisa, rotazione, torsione, flessione, taglio, colpire, raddrizzare, tosse e starnuti. Il dolore dura 1-2 giorni dopo l’esercizio. Il giorno dopo c’è una sensazione di rigidità all’inguine e difficoltà ad alzarsi dal letto. Il dolore, che si attenua con il riposo per un certo periodo di tempo, ricomincia immediatamente e in pieno vigore con lo sport e continua dove ha lasciato.

Come viene diagnosticata un’ernia sportiva? 

La diagnosi di ernia sportiva è fatta imparando la storia della persona, l’esame fisico e poi l’ecografia inguinale dinamica e la risonanza magnetica pelvica dinamica. La diagnosi non è fatta escludendo altre cause di dolore inguinale cronico, al contrario, è fatta facendo una diagnosi specifica ed è una patologia che richiede esperienza.

Trattamento dell’ernia sportiva 

Quando un’ernia sportiva non migliora con il trattamento conservativo, viene trattata con chirurgia dell’ernia inguinale aperta e laparoscopica (chiusa). Negli ultimi anni, le riparazioni dell’ernia inguinale laparoscopica, che sono metodi minimamente invasivi, sono più preferite. Il tasso di successo della chirurgia dell’ernia è 95-97 per cento.

Dopo la chirurgia ernia inguinale 

La persona viene dimessa il giorno dopo l’operazione e viene per il follow-up dopo 3-4 giorni. Lui/ lei inizia la sua/ le sue attività sportive con leggerezza nella 2-3 º settimana dopo l’intervento chirurgico. Dopo la sesta settimana, lui/ lei può tornare alle normali attività sportive pesanti.Che cosa è un’ernia sportiva?

Share.
Exit mobile version