Che cosa è WBC?
Che cosa è WBC? Il valore WBC, che conosciamo come globuli bianchi, viene controllato negli esami del sangue. Dettagli di ciò che WBC bassi e WBC alti mezzi sono nel nostro articolo…
Che cosa è WBC nel sangue?
I globuli bianchi, i globuli bianchi o i leucociti (globuli bianchi WBC) sono un parametro esaminato nei test completi di conteggio del sangue. I globuli bianchi, che ricordiamo come globuli bianchi dalle lezioni di biologia, compaiono come “leucociti” o “WBC” negli esami del sangue. WBC, abbreviato come “White Blood Cell” in inglese, sono prodotti nel midollo osseo e si trovano nel sangue e nel tessuto linfatico. WBC sono in realtà parte del sistema immunitario del corpo. Il loro ruolo nel corpo è quello di prendere parte alla difesa e combattere le infezioni. Sono responsabili della protezione del corpo da germi, batteri e tossine. Si muovono attraverso il sangue alla ricerca di invasori nel corpo. I WBC si trovano normalmente nei vasi sanguigni, ma in caso di pericolo lasciano il sistema circolatorio e distruggono l’antigene nella zona interessata. In altre parole, formano una rapida linea di difesa, moltiplicandosi e agendo prima che compaiano i sintomi della malattia. Il conteggio dei globuli bianchi viene misurato in base ai valori di riferimento.
Tipi di WBC
“Cos’è un test WBC?” è un test che misura il numero di globuli bianchi. Questo è anche chiamato un test dei leucociti. WBC costituiscono 1 per cento del volume totale del sangue. Ci sono 5 tipi di globuli bianchi: neutrofili, linfociti, monociti, eosinofili e basofili. Questi possono essere elencati come segue:
Neutrofili:
È il tipo di WBC che fa la prima risposta agli antigeni che entrano nel corpo.
Linfociti:
quando una sostanza estranea entra nel corpo, proliferano e rispondono direttamente o secernono sostanze chimiche per stimolare le cellule del sistema immunitario e consentire alle cellule di attaccare organismi estranei.
Monociti:
I monociti attaccano e distruggono i batteri e sono responsabili della rimozione delle cellule morte dai tessuti.
Eosinofili:
Il loro numero aumenta durante l’infiammazione causata da reazioni allergiche.
Basofili:
il loro numero aumenta in caso di infezione causata da parassiti.
Cos’è un valore WBC normale?
Il numero di leucociti (WBC) di un adulto varia, ma il valore normale per WBC è tra 4.000 e 11.000 per microlitro. I leucociti variano a seconda dell’età. 1 microlitro di sangue dovrebbe contenere globuli bianchi in base all’età:
da 0 a 1 mese: 9.000 – 30.000 da 2 a 12 mesi: 5.000 – 19.500 da 1 a 3 anni: 6.000 – 17.500 da 4 a 5 anni: 5.500 – 15.000 da 6 a 15 anni: 4.500 – 13.000 15 anni e più: 4.000 – 10.000
Se questi valori di riferimento sono superati in gruppi di età, possono verificarsi problemi di salute a causa di livelli elevati o bassi.
Che cosa è WBC Elevation?
Soprattutto secondo i risultati degli esami del sangue richiesti, alti livelli di WBC causano preoccupazione e portano alla mente la domanda “Quanti WBC è pericoloso?”. In generale, un conteggio dei globuli bianchi di oltre 11 mila globuli bianchi (leucociti) in un microlitro di sangue negli adulti è considerato un alto numero di globuli bianchi e si chiama leucocitosi. Le seguenti risposte sono date alla domanda “Perché l’elevazione WBC è causato?”:
Emolisi Leucemia e linfoma Reazioni allergiche Disturbi ormonali Infarto Danno ai tessuti Rimozione della milza Infezioni (batteriche o virali) Insufficienza renale cronica Esercizio eccessivo Artrite reumatoide Fumo Grave stress emotivo e fisico Tubercolosi Pertosse Glicemia molto alta (coma da zucchero)
Anche durante la gravidanza, i globuli bianchi sono circa 13.000 a 15.000. I globuli bianchi elevati devono essere monitorati e la condizione sottostante deve essere tenuta sotto controllo. Se non vi è alcuna causa di fondo per l’elevazione, dovrebbe tornare alla normalità 2 settimane dopo il parto.
Cosa significa WBC basso?
Se è presente un numero di leucociti inferiore a 4 mila per microlitro, può significare che il corpo non è in grado di combattere l’infezione come dovrebbe. La leucopenia bassa è nota come leucopenia e può indicare alcune malattie. Leucopenia può verificarsi a causa di diverse malattie. È importante prestare attenzione in quanto potrebbe essere un effetto collaterale di alcune malattie e farmaci, nonché un indicatore di gravi malattie. Di conseguenza, è molto importante per la gente con i valori bassi di WBC come conseguenza di un conteggio completo di anima vedere un medico. Il basso WBC è visto principalmente per i seguenti motivi:
Problemi del midollo osseo:
il midollo osseo è responsabile della produzione di cellule del sangue. La causa di basso numero di leucociti è per lo più legata a problemi di midollo osseo. L’insufficienza del midollo osseo e il cancro sono le cause principali. I metodi di trattamento del cancro quali la chemioterapia e la radiazione possono anche interrompere la produzione del midollo osseo dei globuli bianchi.
Disordini autoimmuni:
Alcune malattie autoimmuni, quali il lupus e l’artrite reumatoide, possono indurre l’organismo ad attaccare e distruggere i relativi propri WBCs.
Infezione:
I virus possono influenzare il midollo osseo e causare un basso numero di leucociti. Le infezioni del sangue possono indurre il corpo ad usare i leucociti più velocemente del normale. L’HIV uccide un tipo di globuli bianchi.
Farmaci:
Alcuni farmaci e antibiotici possono sopprimere la produzione di leucociti
Nutrizione:
Una cattiva alimentazione o bassi livelli di vitamine come acido folico e B12 possono influenzare il modo in cui il corpo produce leucociti. Overdose di consumo di alcol può ridurre il numero di leucociti nel vostro corpo.
Problemi della milza:
La milza è anche responsabile della produzione di WBC. A causa di infezioni, coaguli di sangue e altri problemi, la milza può gonfiarsi e funzionare in modo diverso dal normale, che può portare a un basso numero di leucociti. Una milza allargata può causare un basso numero di globuli bianchi.
Le malattie virali, le malattie del fegato, la malaria e la tubercolosi sono le cause principali di bassa WBC.
Trattamento di WBC basso
Per il trattamento, l’agente causale della carenza deve prima essere identificato e quindi deve essere sviluppato un piano di trattamento. Se è causato da una malattia virale, conta WBC tornerà alla normalità quando la malattia viene trattata. Se è causato da un problema nel sistema immunitario, farmaci immunostimolanti possono essere utilizzati per trattare la condizione. Se si tratta di un effetto collaterale di un farmaco, il farmaco deve essere interrotto e l’emocromo deve essere monitorato. Se è dovuto a chemioterapia o radioterapia, una pausa deve essere presa per un po’ e i valori dovrebbero tornare alla normalità.
Oltre a questi metodi di trattamento, è anche molto importante che il paziente segua un piano di dieta sana e non si sforzi eccessivamente.