Che cosa sono gli antiossidanti? Gli antiossidanti sono abbondanti in verdure e frutta. Consumare alimenti contenenti antiossidanti svolge un ruolo importante in una dieta sana ed equilibrata.
Benefici degli antiossidanti Quando si discute i benefici di frutta e verdura, è spesso detto che questi alimenti sono “ricchi di antiossidanti”. Ad esempio, le bacche rosse (lamponi, more, fragole, mirtilli) sono considerate buone fonti di antiossidanti. I frutti antiossidanti e altri alimenti antiossidanti forniscono indubbiamente molti benefici per la salute. Prima di spiegare i benefici degli antiossidanti, sarebbe giusto spiegare la risposta alla domanda “Cos’è un antiossidante?”.
Che cosa è un antiossidante? Gli antiossidanti sono composti che possono prevenire e rallentare i danni alle cellule causati dai radicali liberi, che sono caratterizzati come “molecole instabili” che il corpo produce in risposta a stress ambientali e di altro tipo. Gli antiossidanti possono essere considerati combattenti contro i radicali liberi. I radicali liberi sono sostanze di scarto prodotte dalle cellule come il corpo elabora e reagisce ai nutrienti. Se il corpo non può elaborare ed eliminare i radicali liberi in modo efficiente, si verifica lo stress ossidativo. Questo può danneggiare le cellule e le funzioni del corpo. I radicali liberi sono anche noti come specie reattive dell’ossigeno. Gli antiossidanti possono essere naturali o artificiali. Gli alimenti vegetali sono noti per essere più ricchi di antiossidanti. Gli antiossidanti prodotti dal corpo sono chiamati antiossidanti endogeni e quelli che prendiamo dall’esterno sono chiamati antiossidanti esogeni. Ci sono alcuni fattori che causano un aumento dei radicali liberi nel corpo. Una delle cause interne è l’infiammazione. Le cause esterne includono l’inquinamento ambientale, l’esposizione ai raggi ultravioletti e il fumo di sigaretta. Lo stress ossidativo causato dai radicali liberi è stato collegato ad attacchi di cuore, cancro, malattie respiratorie, artrite, ictus, disturbi immunitari, enfisema, Parkinson, infiammatorio e altre malattie ischemiche. Gli antiossidanti sono noti per beneficiare della salute generale aiutando a neutralizzare questi radicali liberi.
Che cosa fa antiossidante? Gli antiossidanti possono proteggere dai danni cellulari causati dai radicali liberi. Alcune delle cause che possono portare allo stress ossidativo sono le seguenti:
Trauma tissutale dovuto infiammazione e lesione Attività mitocondriale Esercizio eccessivo Ischemia Consumo di grassi trans raffinati, trasformati e dolcificanti artificiali Inquinamento ambientale Sigaretta Alcol Solventi industriali Radiazione Ozono Esposizione a sostanze chimiche come i pesticidi Trattamenti chimici intensivi come la chemioterapia
Gli alimenti antiossidanti sono uno dei fondamenti di una dieta sana. Una dieta ricca di antiossidanti aiuta a ridurre il rischio di malattie come malattie cardiache e cancro. Gli antiossidanti aiutano a eliminare i radicali liberi e a prevenire o ridurre i danni causati dall’ossidazione. Gli antiossidanti possono essere il tuo migliore amico nel rafforzare il sistema immunitario.
Quali malattie prevengono gli antiossidanti? Se il corpo manca di sufficienti antiossidanti, i radicali liberi aumentano. La presenza di radicali liberi aumenta il rischio di malattie come danni agli occhi, infiammazione delle articolazioni (artrite), danni alle cellule cerebrali (malattie come Alzheimer e Parkinson), invecchiamento accelerato, malattie coronariche e cancro. Gli antiossidanti svolgono un ruolo di supporto nel ridurre questi rischi. Tuttavia, da soli non prevengono le malattie croniche.
Alimenti contenenti Antiossidanti I composti antiossidanti includono licopene (che dà ai pomodori il loro colore rosso), luteina, flavonoidi. Vitamine antiossidanti (vitamine A, C ed E) e minerali, più comunemente presenti nella frutta e nella verdura, si trovano anche in spezie, noci, cereali integrali, alcune carni, pollame e pesce. Gli alimenti contenenti antiossidanti possono essere elencati come segue:
Allium composti di zolfo: porro, cipolla, aglio Antociani:Melanzane, uva, fragole Betacarotenes:Zucca, mango, albicocca, carota, spinaci, prezzemolo Catechine: Tè verde Rame: Latte, noci, carne magra, frutti di mare Cryptoxanthines: Pepe rosso, zucca, mango Flavonoidi: tè, tè verde, agrumi, cipolle, mele
Indoles: Verdure crocifere come broccoli, cavoli, cavolfiori Isoflavonoidi: Soia, lenticchie, tofu, piselli, latte Lignani:Sesamo, crusca, cereali integrali, verdure luteina: verdure a foglia verde come spinaci, mais Licopene: pomodori, pompelmo rosa, anguria Manganese: Latte, noci, frutti di mare, carne magra Polifenoli: timo selenio: frutti di mare, carne magra, cereali integrali Vitamina A: fegato, patate dolci, carota, latte, tuorlo d’uovo Vitamina C: arance, ribes, kiwi, mango, broccoli, spinaci, pepe rosso, fragole Vitamina E: Oli vegetali, avocado, noci, semi e cereali integrali Zinco: Carne magra, latte, noci, frutti di mare Zookochemicals: Carne rossa, pesce
Gli alimenti contenenti antiossidanti sono anche generalmente a basso contenuto di colesterolo e grassi saturi e ricchi di fibre, vitamine e minerali. Adottare una dieta equilibrata alla prima età per raccogliere i benefici degli antiossidanti. Inoltre, cerca di consumare tutti gli alimenti ricchi di antiossidanti, non solo uno.
Che Cosa Sono Gli Antiossidanti? Carenza di antiossidanti Una dieta povera di antiossidanti può aumentare i radicali liberi. I supplementi sono usati per gli antiossidanti. Tuttavia, questi integratori possono a volte essere dannosi. Le vitamine e i minerali antiossidanti agiscono come pro-ossidanti o ossidanti nocivi se assunti in eccesso. Gli antiossidanti dovrebbero essere ottenuti dal cibo. In una dieta equilibrata, è una regola consumare alimenti antiossidanti. Includere verdure, frutta, legumi, legumi, prodotti integrali, proteine, latte magro e latticini nella tua dieta quotidiana è un modello di dieta equilibrata. La quantità di prodotti che consumi varia in base all’età, al sesso, all’altezza e al peso. Ad esempio, se non hai malattie croniche (come il diabete), mangia un frutto di medie dimensioni ogni giorno. Prendi integratori per antiossidanti su consiglio di un medico e assicurati di scegliere integratori che contengono tutti i nutrienti.