Che cos’è il cervello?
Che cos’è il cervello? Il cervello umano pesa in media 1300 – 1400 grammi ed è il centro di tutte le funzioni come il movimento, il pensiero e la parola. Questa è la risposta alla domanda “Cos’è il cervello umano?”. Se lo consideriamo un centro di elaborazione delle informazioni, quando il sistema si ferma nel cervello, anche le funzioni ad esso collegate si fermano. Quando il cervello non funziona, una persona non può eseguire movimenti normali e si verifica la paralisi. Tutte le funzioni mentali come il pensiero, il ragionamento e la percezione sono possibili con il pieno e sano funzionamento del cervello.
Il cervello umano, un organo molto speciale, è costituito da cellule nervose speciali, chiamate neuroni. Queste sono le cellule più importanti del corpo e le più sensibili agli eventi esterni. Ad esempio, la mancanza di ossigeno, la mancanza di respirazione, l’aria inquinata, i gas di scarico, ecc. interrompono l’ossigenazione del cervello. Tuttavia, le uniche fonti di energia del cervello umano sono ossigeno e zucchero. Non esiste altra fonte di energia se non questi due elementi. Glucosio, zucchero, è anche importante per il cervello umano, ma troppo o troppo poco di esso è dannoso. Circa il 20 per cento del sangue nel corpo viene utilizzato per nutrire il cervello. La riduzione del flusso sanguigno porta a varie conseguenze come improvvise cadute della pressione sanguigna.
Come funziona il cervello?
Milioni di segnali e messaggi vengono trasmessi al cervello umano ogni secondo dai nostri occhi, orecchie e varie parti del nostro corpo. In pochi secondi, il cervello umano valuta questi segnali attraverso i neuroni, li confronta con le vecchie informazioni nella memoria e risponde nel modo più appropriato creando nuove connessioni tra i neuroni. Questo avviene sotto forma di movimento, vedere, sentire o pensare.
Allena il tuo cervello con i cruciverba
Apportare modifiche alle cose di routine che facciamo ogni giorno. Prova diversi percorsi per lavorare di volta in volta. Sorprendi il tuo cervello facendo la differenza nel tuo ufficio, studio e casa. Quindi, attivare le cellule cerebrali.
Pensare, ragionare e cercare soluzioni ai problemi dell’agenda mondiale e nazionale. L’allenamento è un buon modo per mantenere in forma il cervello umano.
Entra in situazioni sociali. Parla con le persone e discuti di vari argomenti. Il cervello umano ama ‘brainstorming’.
Esercita la tua memoria passata e recente risolvendo enigmi come cruciverba e sudoku.
Fai passeggiate ed esercizio fisico all’aperto.
Il cervello umano non ama l’aria inquinata
Ciò che non piace al cervello umano è la mancanza di ossigeno, cioè l’aria inquinata. Per questo motivo, soprattutto le persone che vivono in grandi città dovrebbero esercitare all’aperto, in aree boschive o in riva al mare respirando profondamente e quindi saturare il loro cervello di ossigeno.
La nutrizione regolare è importante per il cervello umano. Il livello di zucchero nel sangue del cervello umano riceve una spinta ai pasti principali. Tuttavia, alcune persone possono avere bisogno di prendere snack perché i loro livelli di zucchero nel sangue possono cadere. A tal fine, alimenti come i grissini, che sono a basso contenuto di calorie ma possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue, possono essere consumati a metà mattina e metà pomeriggio.
L’ipertensione è uno dei fattori più importanti dell’aterosclerosi. Al fine di prevenire le malattie cerebrovascolari, che sono al terzo posto tra le cause di perdita di vite umane, e per proteggere il flusso sanguigno del cervello umano, è importante mantenere la pressione sanguigna in equilibrio con la dieta e le cure mediche.
Il fumo danneggia il cervello umano e tutto il corpo. Per proteggere la salute del cervello umano, il fumo dovrebbe essere evitato.
L’alcol intorpidisce le cellule del cervello umano. L’intossicazione porta alla rottura del metabolismo delle cellule cerebrali e alla perdita di controllo su tutte le funzioni mentali.
Grassi nel sangue, colesterolo e grassi simili si trovano nei vasi del cervello umano, proprio come fanno nel cuore e in altre parti del corpo. Questi grassi causano restringimento e quindi blocco dei vasi del cervello umano. Per questo motivo, è necessario seguire una dieta di colesterolo, mangiare una dieta priva di grassi e, se necessario, stabilizzare il corpo con farmaci che abbassano il colesterolo.
Il sonno è importante anche per la funzione cerebrale. Per la salute del cervello umano, è necessario dormire da sei a otto ore al giorno. Dopo aver lavorato tutto il giorno, il cervello immagazzina i materiali che vuole archiviare nella regione temporale del cervello. Lo fa durante il sonno.
Progressi nel trattamento
Circa 40 anni fa, le opzioni di trattamento per le malattie neurologiche erano molto limitate. Tuttavia, il cervello umano ha cominciato ad essere esaminato meglio con i nuovi metodi dell’esame quali MRI e la tomografia. Questi sviluppi nella fase diagnostica hanno anche aumentato le possibilità di trattamento. Oggi, l’85 per cento dei primi ictus nel mondo e in Turchia sono causati da occlusione vascolare e il 15 per cento da emorragia. Il cervello umano cura le emorragie da solo. Tuttavia, il trattamento è necessario per sciogliere il coagulo in blocchi vascolari. Negli ultimi 10 anni, il coagulo è stato sciolto nel vaso con le droghe.” Il morbo di Alzheimer, un’altra malattia neurologica, è progressivo e porta a problemi come il deterioramento della vita personale della persona, incapacità di applicare le regole di igiene, e l’emergere di alcune idee scettiche nella fase avanzata.
Negli Stati Uniti, ci sono una serie di trattamenti che possono rallentare la malattia. I risultati riusciti egualmente stanno raggiungendo nel trattamento del Parkinson. Nell’epilessia, i periodi liberi da crisi aumentano con l’uso regolare di antiepilettici e il controllo occasionale del livello del farmaco nel sangue. Nei casi che non rispondono ai farmaci e causano convulsioni, l’area del cervello che causa questo problema viene rimosso chirurgicamente. I tumori cerebrali sono catturati quando sono molto piccoli grazie ai metodi avanzati della rappresentazione. La chirurgia senza danneggiare il tessuto cerebrale, seguita da chemioterapia e trattamenti radioterapici può prolungare la vita. Non c’erano molte possibilità per il trattamento della sclerosi multipla (SM) 15- 20 anni fa. Oggi, con alcuni farmaci, vengono applicati trattamenti di grande successo per prevenire sia il periodo di attacco che gli attacchi.
Il sistema di equilibrio del corpo
Negli esseri umani, il sistema di equilibrio è gestito dal cervelletto. Situato nella parte inferiore del cervello, il cervelletto fornisce equilibrio ricevendo feedback simmetrici da occhi, orecchie interne, collo e midollo spinale. Gli occhi dicono al cervelletto come stare in relazione all’ambiente, le orecchie interne dicono al cervelletto la posizione della testa e il collo e il midollo spinale dicono al cervelletto la posizione del corpo. Quando questi segnali provengono simmetricamente dal lato destro e dal lato sinistro, non c’è alcun problema nell’equilibrio umano, ma quando la simmetria di uno di essi è disturbata, possono verificarsi lamentele come ‘c’è un palloncino nella mia testa’, ‘Sto camminando ma mi sento come se fossi ubriaco’. Se la simmetria di questi tre sistemi è disturbata in una sola volta, la persona può sperimentare vertigini, che è definito come ‘girando intorno’ o ‘girare intorno’.