Che cos’è la dissezione?
Che cos’è la dissezione? La dissezione aortica è la rottura del vaso aortico quando è esposto ad alta pressione e gli strati della parete sono separati l’uno dall’altro.
Dissezione richiede un intervento chirurgico immediato
Le dissezioni possono essere pericolose in quanto possono progredire verso una completa rottura del muro. Il paziente può avere bisogno di essere operato immediatamente e l’aorta rotta viene riparata sostituendolo con un vaso artificiale. Nella maggior parte dei pazienti, la causa sottostante della dissezione è l’ipertensione. Può anche svilupparsi a seguito di malattie come la sindrome di Marfan, stenosi aortica, coartazione dell’aorta e procedure mediche relative all’aorta.
Sintomi di dissezione
I pazienti con dissezione hanno improvvisa insorgenza di grave dolore toracico e alla schiena, descritto come accoltellamento. Può essere accompagnato da sudorazione, brividi, nausea e vomito. La dissezione può anche interrompere la nutrizione degli organi e degli arti, e la disfunzione o il dolore in qualsiasi organo (es. dolore alle gambe) può essere il primo risultato clinico. Dopo una valutazione ed un esame basato sui reclami del paziente, l’ecocardiografia puÃ2 identificare una dissezione incipiente dell’aorta, ma tutta la dissezione sospettata richiede l’angiografia tomografica computerizzata urgente (CTA) per la diagnosi definitiva.