Che cos’è la Meditazione? Meditando, puoi sia rilassare la mente che contribuire a ridurre alcuni dei tuoi problemi di salute. La meditazione ti tiene in forma.
Che cosa fa la meditazione? Nella nostra epoca, tutto passa così in fretta. Viaggiamo decine di chilometri in un giorno, siamo esposti a molti stimoli come traffico, rumore, telefoni cellulari, e-mail, social media, internet, incontri faccia a faccia. Di conseguenza, trascorriamo l’intera giornata nel caos e lo stress ci perseguita perché non possiamo dedicare abbastanza tempo a noi stessi. Le nostre menti si stancano e stanchi e le brevi vacanze che prendiamo una o due volte l’anno non sono sufficienti per alleviare questa fatica. Ecco perché tutti abbiamo bisogno di liberare le nostre menti e allontanarci dai nostri pensieri. Ci sono molti modi per liberare la mente, come fare sport o prendere un hobby. Una di queste è la meditazione. Allora, cos’è la meditazione? La meditazione può essere definita come un metodo in cui una persona migliora la sua/ la sua capacità di concentrarsi, si allontana dai suoi/ suoi pensieri e riposa il suo/ il suo cervello.
Che Cos’è La Meditazione? Come Costruire una Barca in Minecraft Ci sono diversi tipi di meditazione. Tutti sono basati sulla concentrazione e sul controllo del respiro. Concentrandosi su alcuni punti accompagnati da controlli di respirazione, la persona si allontana dai suoi/ suoi pensieri quotidiani e si imbarca in un viaggio verso il suo/ il suo mondo interiore e entra in uno stato d’animo positivo. Se la meditazione è praticata regolarmente, l’umore positivo diventa permanente e una disciplina interiore spirituale può essere raggiunta.
La bellezza e la semplicità del rilassamento attraverso la meditazione è che non hai bisogno di alcuna attrezzatura. Tutto ciò che serve è uno spazio tranquillo e pochi minuti di tempo ogni giorno. All’inizio, 10 minuti al giorno possono essere sufficienti. Puoi anche farlo due volte al giorno per cinque minuti ogni volta che ti ci abitui. Si consiglia di meditare preferibilmente alla stessa ora ogni mattina per entrare nell’abitudine. Quello su cui ti concentri durante la meditazione e come lo fai dipende dal tipo di meditazione che scegli, e ci sono centinaia di diversi metodi di meditazione, ma ecco i passi fondamentali per aiutarti a iniziare:
Scegli un luogo speciale per meditare e creare un ambiente tranquillo mettendo candele, incenso, fiori in questo spazio.
Siediti comodamente su una sedia o sul pavimento con la schiena dritta.
Chiudi gli occhi o concentra lo sguardo su un’immagine, un simbolo o un oggetto nello spazio di meditazione che ti porta pace.
Respira lentamente, profondamente e delicatamente. Focalizza la tua mente dentro di te o sull’oggetto. Sappi che i tuoi respiri ti porteranno pace e tranquillità. Renditi conto che l’aria che esce mentre espiri porta via i tuoi pensieri, proprio come l’acqua si allontana dalla riva con la marea.
Molte persone preferiscono cantare ad alta voce durante la meditazione o dire la parola sanscrita “Shanti”, che significa “pace”. Puoi anche ripetere una parola delle tue tradizioni e credenze. Cantare o cantare queste parole ti aiuta ad allontanarti dai tuoi pensieri.
Dopo una settimana o due di meditazione regolare, si può notare un cambiamento notevole nel vostro umore e livelli di stress.
Quali problemi di salute può curare la meditazione? La meditazione può essere particolarmente utile se hai una condizione di salute che può essere peggiorata dallo stress. Alcune ricerche suggeriscono che la meditazione può aiutare a gestire i sintomi delle seguenti condizioni:
Stressare Asma Cancro, Dolore cronico, Depressione Malattie cardiache, Pressione alta, Sindrome dell’intestino irritabile, Problemi di sonno, Mal di testa causati dalla pressione sanguigna.
Se avete uno di questi problemi o altri problemi di salute, si può fare il vostro modo parlando con il vostro fornitore di assistenza sanitaria di praticare la meditazione. È importante ricordare che la meditazione non è un sostituto per il trattamento medico convenzionale. Ma può aggiungere al vostro trattamento attuale.
Che Cos’è La Meditazione? Alcuni tipi di meditazione La meditazione Mindfulness MeditationMindfulness è la pratica di mantenere la propria mente sveglia e focalizzata sull’ascolto di se stessi, i propri sentimenti e pensieri. In questa meditazione, si siede in posizione eretta e sperimenta un processo di concentrazione basato su
respirando e sentendo i pensieri che passano attraverso la tua mente senza inibirli in alcun modo. Vedete i pensieri che attraversano la vostra mente come un processo naturale, proprio come il vostro respiro, e non mettete in discussione nulla, semplicemente seguite il flusso. Durante questo processo, i vostri pensieri dovrebbero fluire liberamente uno dopo l’altro, proprio come un fiume. In questo modo, ti riconosci nel tuo stato più naturale e accetti sempre questa persona con grazia.
Meditazione trascendentaleÈ una delle tecniche di meditazione semplici e facili da praticare. Per questo motivo, è ampiamente usato in tutto il mondo. La meditazione trascendentale richiede un luogo tranquillo e calmo. È importante che non ci siano stimoli nell’ambiente. Ci si siede sul pavimento in una posizione comoda e si inizia a meditare ripetendo le parole della propria scelta. Queste frasi ripetute nella meditazione trascendentale sono chiamate mantra. In alcune meditazioni si ripetono parole come ‘om’, ma nella meditazione trascendentale si usano parole e frasi di propria scelta. Con queste parole ripetute, la persona si rilascia/ se stessa e si rilassa mentalmente. Nel processo di meditazione trascendentale, si trova il proprio mantra nel tempo.
Meditazione guidata Nella meditazione guidata, la sessione è solitamente guidata da una guida. Molti metodi diversi sono usati in questo tipo di meditazione. La meditazione può essere fatta senza una guida guardando un’immagine, ascoltando musica, seguendo una guida verbale registrata o guardando un video. Nella meditazione guidata, l’obiettivo è concentrarsi su se stessi con la guida della guida.
Vipassana MeditationVippasana meditazione ha avuto origine in India 2.500 anni fa e si basa sulla guarigione. Il concetto di guarigione in questa meditazione non si riferisce solo alle malattie. Questo tipo di meditazione, che è visto come una sorta di arte di vivere, è di purificare la mente e raggiungere la felicità e la libertà. In questo modo si diventa liberi dalla sofferenza umana. Il praticante della meditazione Vipassana mira a cambiare se stesso raggiungendo l’origine della mente e della materia.
Amorevole Gentilezza Meditazione (Metta Meditazione)Nella meditazione Metta, si siede in una posizione confortevole. Esercizi di respirazione sono praticati, concentrandosi prima sul respiro. Lo scopo principale della meditazione è quello di indirizzare gli auguri agli altri. Durante la meditazione, si ripete per la prima volta alcuni mantra impostati per dirigere l’amore e la gentilezza verso se stessi. Poi lui/ lei ripete gli stessi mantra, cambiando il soggetto nelle frasi, pensando a quelli vicini a lui/ lei. L’obiettivo è quello di indirizzare l’amore e la gentilezza verso di loro.
Che Cos’è La Meditazione? Chakra MeditationAccording alla credenza in India e in alcuni paesi asiatici, ci sono diversi centri di energia nel corpo umano. Questi centri di energia sono chiamati chakra. Ci sono 7 chakra nel nostro corpo e questi chakra sono disposti sulla nostra spina dorsale. I chakra hanno effetti
importanti sulla nostra vita. Questi chakra sono responsabili degli organi del nostro corpo e delle emozioni che proviamo. Ogni chakra è rappresentato da un diverso
color. Nella meditazione chakra ci si concentra sui chakra. L’obiettivo principale è portare loro equilibrio e benessere e rilassarsi. Yoga MeditationThere sono diversi stili di yoga per calmare i pensieri e guadagnare flessibilità. In tutti loro, il controllo della mente e del corpo sono insieme. Mentre il praticante di yoga si trova in diverse pose (asana) accompagnate da esercizi di respirazione controllata, lui o lei rilassa anche la sua mente svuotandola. Lo stato di meditazione, che è lo scopo dello yoga, deve essere sperimentato alla fine di ogni sessione di yoga con il metodo di meditazione guidata guidato dall’istruttore di yoga.