Che cos’è la sedimentazione? I sintomi di alcune malattie includono l’infezione nel corpo. Un test di sedimentazione viene fatto per misurare l’infezione nel corpo.
Cos’è un test di sedimentazione? Alcune malattie causano effetti diversi sul corpo umano e mostrano sintomi. Un aumento della quantità di infezione nel corpo è anche un sintomo di una malattia. La quantità di infezione nel corpo viene misurata da un test chiamato sedimentazione. Conosciuto anche come un test di velocità di sedimentazione, questo test è fatto con un semplice campione di sangue che aiuta a rilevare l’infiammazione nel corpo. Il test di velocità di sedimentazione da solo non è uno strumento diagnostico, ma può aiutare il medico a diagnosticare o monitorare la progressione di una malattia infiammatoria.
Se il medico non ha dato alcuna istruzione speciale per quanto riguarda il farmaco o la vostra condizione, può essere fatto indipendentemente dal fatto che si ha fame o pieno. Un campione di sangue viene prelevato da una vena per il test di sedimentazione.
Come viene eseguito un test di sedimentazione? Il campione di sangue per il test di sedimentazione è di solito preso dal braccio. Il professionista sanitario prima spremere il braccio con una benda per rendere le vene più visibili. Dopo che le vene sono gonfie, lui o lei sterilizza l’area in cui verrà prelevato il sangue e inserisce un ago nella vena. Lui o lei raccoglie il sangue che scorre dietro questo ago in una provetta. Dopo la raccolta del sangue, si può verificare un dolore lieve e tenerezza nella zona in cui l’ago è stato inserito per alcune ore.
Il test della velocità di sedimentazione misura quanto velocemente i globuli rossi cadono sul fondo della provetta. L’infezione nel sangue induce le cellule a raggrupparsi insieme. Poiché questi grumi sono più densi delle singole cellule, affondano più rapidamente verso il basso. Per la prova di sedimentazione, la distanza percorsa dai globuli rossi in un’ora viene misurata in millimetri e registrata nel risultato della prova.
Quale dovrebbe essere la sedimentazione?
La gamma normale va da 0 a 22 mm/h per gli uomini e da 0 a 29 mm/h per le donne. Tenuto conto dei fattori relativi all’età e al genere, i valori normali dovrebbero rientrare nei seguenti intervalli:
da 0 a 15 mm/h negli uomini di età inferiore a 50 anni, da 0 a 20 mm/h negli uomini di età superiore a 50 anni, 0-20 mm/h nelle donne di età inferiore ai 50 anni, 0-30 mm/h per le donne di età superiore ai 50 anni.
Un alto tasso di sedimentazione in un test di sedimentazione è un segno che si dispone di una malattia che provoca infiammazione nel vostro corpo. D’altra parte, molti fattori possono cambiare la composizione del sangue e influenzare la velocità con cui i globuli rossi sedimentano. Queste condizioni sono elencate come segue:
Obesità Anemia, Malattie autoimmuni Gravidanza Malattie renali, Vari farmaci.
Quali malattie richiedono la sedimentazione? Un test di sedimentazione può essere eseguita se il medico sospetta che si dispone di una condizione che provoca infiammazione. La prova di sedimentazione è denominata prova non specifica. Questo perché non diagnostica malattie specifiche, ma fornisce informazioni sulla presenza e sui livelli di infiammazione.
Che Cos’è La Sedimentazione? Elevata sedimentazione Un moderato risultato di sedimentazione può essere dovuto a gravidanza, mestruazioni o anemia piuttosto che una malattia infiammatoria. Alcuni farmaci e integratori che stai assumendo possono anche svolgere un ruolo in un risultato di sedimentazione moderata. Un alto risultato di sedimentazione può essere correlato a molte malattie. Le più importanti di queste malattie possono essere elencate come segue:
Infezione Artrite reumatoide, Febbre reumatica, Varie malattie vascolari, Malattia infiammatoria intestinale, Malattie renali Alcuni cancri, Malattie autoimmuni che causano il sistema immunitario di attaccare le proprie cellule sane.
L’infiammazione è la risposta del sistema immunitario a un problema. Un semplice taglio può causare infiammazione, ma questa infiammazione minore non influisce seriamente sulla nostra salute. Una grande quantità di infiammazione può avere altre cause importanti. Il test della velocità di sedimentazione misura la quantità di infezione che hai. Una prova di sedimentazione può anche essere eseguita periodicamente per monitorare l’effetto del trattamento per una condizione infiammatoria esistente.
Alcuni sintomi che possono richiedere un test di sedimentazione Dopo aver ascoltato i tuoi disturbi di salute e l’esame, il medico può ordinare un test di sedimentazione se sospetta una delle seguenti possibili malattie
Mal di testa, Un’articolazione rigida, gonfia o dolorosa, Dolore alle spalle, al collo o al bacino, Perdita di appetito Perdita di peso involontaria, Perdita di peso eccessiva, Sangue nelle feci, diarrea e un dolore addominale diverso dal solito, problemi
digestivi.
Che Cos’è La Sedimentazione? Altri test possono essere necessari se si dispone di infiammazione I risultati di un test di sedimentazione mostrano che avete infiammazione da qualche parte nel vostro corpo, ma non possono identificare dove l’infiammazione è o ciò che la causa. Il medico potrebbe anche voler vedere i livelli di proteina C-reattiva (CRP) per aiutare a fare una diagnosi. Entrambi i test sono test che possono aiutare a puntare ad una diagnosi o determinare il trattamento per una diagnosi. Imaging o una biopsia può essere necessario per fare una diagnosi chiara.