Che cos’è la vecchiaia? La vecchiaia è vista come ‘cadere dal carro’ e tutti sopra una certa età è considerato malato. Tuttavia, se l’invecchiamento è visto come ‘invecchiando’, geriatria viene in prima linea e molte malattie possono essere trattate in età avanzata.
Che cos’è la geriatria? Chi non vuole invecchiare in modo sano? Infatti, secondo gli esperti, non è “vecchiaia” ma invecchiamento… Quando pensiamo alla vecchiaia, l’età cronologica viene in mente prima. Sarebbe sbagliato chiamare una persona “vecchia” in base all’età cronologica. Le caratteristiche di ogni individuo sono diverse l’una dall’altra. L’età cronologica non riflette pienamente la condizione fisica e la capacità funzionale di una persona. Abbiamo un’età cronologica e un’età biologica, che copre il tempo dalla data della nostra nascita fino ad oggi. Ad esempio, una persona di 70 anni può sentirsi molto più vigorosa e bene di una persona di 35 anni. Tuttavia, se è necessario stabilire un limite per la definizione di vecchiaia, l’Organizzazione mondiale della sanità ha fissato tale età a 65 anni e oltre. I progressi della tecnologia e della medicina stanno estendendo la vita umana giorno dopo giorno. Come tale, i problemi di salute fisica e mentale nella vecchiaia acquisiscono un’importanza speciale.
Che Cos’è La Vecchiaia? Geriatria si occupa di malattie della vecchiaia Nel mondo di oggi, la popolazione di 65 anni e più è circa il 15 per cento dell’intera popolazione. In Turchia, si stima che sia il 10 per cento della popolazione. Questa fascia di età è anche un gruppo in cui le malattie psichiatriche e fisiche si accompagnano a vicenda. Con l’avanzare dell’età, ci sono cambiamenti significativi nel metabolismo e nella produzione di conduttori chimici nel cervello. A causa di questi cambiamenti normali nel cervello, si osserva una perdita parziale delle funzioni mentali come la memoria, l’attenzione, il movimento e la percezione con l’età. Tuttavia, determinare quanto di questa perdita è un processo naturale e previsto e quanto di esso indica una malattia del cervello richiede un esame molto meticoloso. Ecco perché geriatria è importante. Geriatria è il ramo della medicina che si occupa della salute della vecchiaia. Un medico geriatrico si specializza in medicina interna. Guarda la persona nel suo insieme. Il suo motto principale è: “La vecchiaia non è una malattia. Una persona invecchia, non invecchia. Una diagnosi errata può causare molte malattie curabili a raggiungere un punto irrisolvibile.”