Che cos’è l’ipertrofia? L’ipertrofia a volte non causa problemi di salute, ma quando si verifica in un organo importante, può anche causare la perdita di vite umane.
Come si verifica l’ipertrofia Mentre l’ipertrofia (ispessimento dei muscoli del cuore) è una normale risposta fisiologica che a volte non causa alcun problema di salute e può essere visto in individui completamente sani, può anche essere un precursore di un importante problema di salute pericolosa per la vita. È molto importante distinguere tra ispessimento fisiologico del tessuto cardiaco (ad es. visto negli atleti) e anormale – patologico – ispessimento muscolare (ad es. pazienti ipertrofici cardiomiopatia) per la diagnosi precoce e il trattamento.
Che cosa è ipertrofia? L’ipertrofia è una forma di adattamento che si verifica quando le cellule nei tessuti interessati (ad es. tessuto muscolare) sono stimolati a lavorare di più o diventare più forti. Quando le cellule sono influenzate dagli stimoli, rispondono aumentando il loro metabolismo, espandendo il loro citoplasma e moltiplicando i loro organelli. Questa risposta è a volte una necessità fisiologica. Nelle donne in gravidanza, ad esempio, i muscoli uterini crescono (ipertrofia) e aumentano di numero (iperplasia) perché questo è essenziale per una gravidanza sana.
Ancora una volta, la crescita (ipertrofia) osservata nei muscoli negli atleti, soprattutto dopo l’allenamento con i pesi, è un adattamento altamente fisiologico dei muscoli per riparare i danni causati dallo sforzo. Tuttavia, nelle persone con pressione alta o restringimento della valvola aortica a causa della calcificazione, l’aumento della pressione all’interno del cuore porta all’ispessimento delle pareti cardiache nel tempo. La risposta iniziale a questa pressione aumentata sarà l’inizio di un processo che porta a funzionalità cardiaca compromessa in futuro.
Ipertrofia – Buono o cattivo? Quindi, questo meccanismo di risposta, che può essere visto sia nelle persone normali che nei malati, buono o cattivo? L’ispessimento patologico del muscolo cardiaco, dove termina la risposta normale e inizia il processo della malattia, non è in realtà un singolo gruppo di malattie, ma può anche verificarsi come una malattia separata chiamata cardiomiopatia ipertrofica, a volte a causa di ipertensione, e talvolta geneticamente, dove anche i muscoli del cuore sono colpiti.
Le malattie ipertrofiche del muscolo cardiaco (caratterizzate da ispessimento dei muscoli del cuore) possono svilupparsi nel tempo a causa di varie malattie o possono essere congenite, cioè genetiche (ereditarie).
Che cosa è la cardiomiopatia ipertrofica? La cardiomiopatia ipertrofica è una malattia causata da un ispessimento anormale dello strato muscolare del cuore, chiamato miocardio. Nel tempo, il muscolo cardiaco ispessito può rendere difficile pompare il sangue dal cuore al corpo.
Sintomi di cardiomiopatia ipertrofica La maggior parte dei pazienti non può avere lamentele o sintomi e può continuare la loro vita normale, ma in un piccolo gruppo di pazienti con cardiomiopatia ipertrofica, il muscolo cardiaco ispessito può interrompere il funzionamento del cuore e delle valvole nel tempo, che porta a disturbi di mancanza di respiro e/ o dolore toracico e talvolta disturbi del ritmo cardiaco potenzialmente letali (aritmia, palpitazioni). Una buona storia familiare è estremamente importante in tali pazienti a causa del problema genetico in primo piano.
Che Cos’è L’ipertrofia? Mentre i risultati degli esami e gli esami del sangue non contribuiscono molto alla diagnosi, metodi di imaging come l’ecocardiografia (ecografia del cuore) e MRI cardiaca possono spesso fare la diagnosi. Nei pazienti con cardiomiopatia ipertrofica, oltre l’ispessimento dei muscoli del cuore, si osservano deterioramento strutturale dello strato muscolare e indurimento (fibrosi), proprio come il tessuto calloso. Nel tempo, questi cambiamenti nel tessuto muscolare possono portare ad una diminuzione della forza contrattile del cuore e talvolta causare problemi di ritmo nel cuore, che può essere pericoloso. In tali pazienti, i reclami e la storia del paziente dovrebbero essere ascoltati, la diagnosi dovrebbe essere chiarita con metodi di imaging e se ci sono problemi di ritmo, il trattamento dovrebbe essere iniziato immediatamente con i farmaci giusti. L’ecocardiografia deve essere eseguita a intervalli regolari in questi pazienti per monitorare l’ispessimento del muscolo cardiaco e la funzione cardiaca.
Ipertrofia dovuta ad alta pressione sanguigna o malattie valvolari
La malattia ipertrofica ipertrofica del muscolo cardiaco è un ispessimento del muscolo cardiaco che di solito si verifica in pazienti con pressione alta o stenosi della valvola aortica non diagnosticata o trattata male. Il cuore è un organo altamente intelligente, e quando è
lavorando sotto alta pressione, aumenta i suoi muscoli per adattarsi e spingere efficacemente il sangue attraverso il corpo. Questo è in realtà un processo simile allo sviluppo dei muscoli del corpo che vediamo nelle persone che fanno sport regolari e allenamento con i pesi. Questo ispessimento del cuore, che inizialmente si verifica innocentemente solo per superare la pressione e garantire una circolazione efficace, tuttavia, porta al deterioramento del tessuto cardiaco e all’indurimento dei vasi del cuore.
L’ispessimento del muscolo cardiaco visto nei pazienti ipertesi è una condizione che indica la pressione alta incontrollata e non deve sempre essere interpretata come cattiva. L’ispessimento del muscolo cardiaco può migliorare relativamente con un trattamento efficace della pressione sanguigna. Allo stesso modo, nei pazienti con stenosi della valvola aortica, i muscoli del cuore possono tornare alla loro dimensione precedente nel tempo dopo l’intervento chirurgico.
Infine, parliamo del muscolo cardiaco visto in individui completamente sani, che chiamiamo il cuore dell’atleta, che vediamo nelle persone che praticano sport professionalmente. Questo processo altamente fisiologico, che è caratterizzato da un aumento della dimensione del cuore e della crescita muscolare, può essere visto negli atleti che sono professionalmente addestrati in sport che richiedono resistenza. La caratteristica principale del cuore dell’atleta è che le funzioni di contrazione e rilassamento del cuore sono completamente normali nonostante l’ispessimento delle dimensioni del cuore e dei muscoli. Nelle persone che abbandonano lo sport, il cuore può tornare alle sue dimensioni precedenti nel corso degli anni.
Che Cos’è L’ipertrofia? Di conseguenza, anche se il nostro cuore cerca abilmente di bilanciare la situazione aumentando il tessuto muscolare mentre pompava sangue nel nostro corpo, l’ispessimento dei nostri muscoli cardiaci dovrebbe essere attentamente valutato dai medici specialisti.