Che cos’è un controllo e come viene fatto? Oltre alla diagnosi delle malattie, i controlli comprendono anche una serie di misure preventive.
Chi dovrebbe fare un controllo? Un check-up, che viene comunemente indicato come ‘screening sanitario generale’, è un esame fisico e gli esami eseguiti per tutti di vedere la loro salute personale in determinati periodi e per la diagnosi precoce di malattie. Il contenuto del check-up di solito consiste in un esame fisico e in esami personalizzati. La portata delle applicazioni può essere modellata individualmente. Sulla base della storia delle persone che fanno domanda per un check-up, possono essere eseguiti diversi test e vengono determinati i rischi di malattia. Questo insieme di screening, chiamati check- up, protegge la salute delle persone senza alcun reclamo e facilita la determinazione delle misure necessarie per il follow-up di coloro che hanno diagnosticato una malattia. Non esiste un limite di età specifico per i controlli. Tuttavia, le persone diabetiche, in sovrappeso o obese sono raccomandati per avere regolari check-up dopo i 40 anni.
Condizioni che possono essere valutate nell’ambito del check-up: ipertensione, obesità, iperlipidemia, diabete, apnea del sonno, malattie polmonari, malattie del colon, malattie del seno, malattie del sistema urogenitale, malattie endocrinologiche, malattie del sistema respiratorio e digestivo.
Perché la storia di una persona è importante per controllare lo screening? Un check-up include non solo test ed esami, ma anche una storia della persona. Ad esempio, se una persona è in sovrappeso e giovane, i loro genitori possono essere esaminati. Controlli e scansioni possono rivelare problemi ereditari alla tiroide o disturbi alimentari. Se il problema della persona è dovuto a un disturbo delle abitudini alimentari, nessun test potrebbe non essere necessario.
Cosa considerare prima di un check-up?
Le persone dovrebbero digiunare per almeno 12 ore prima di iniziare il check-up. Si raccomanda che le persone portano i loro test precedenti e risultati con loro. Si raccomanda di non bere alcolici la sera prima del check-up. Se le persone hanno
malattie croniche, si raccomanda che portano i loro farmaci per queste malattie con loro. In questo modo, i medici possono fornire indicazioni su quale farmaco prendere e quando prenderlo. Se sono nel programma di check up, si consiglia di indossare abiti più comodi per gli esami.
Come vengono eseguiti i controlli? In un controllo classico, viene valutato il funzionamento dei sistemi del corpo.Che cos’è un controllo e come viene fatto? Dopo un esame fisico completo, se non ci sono problemi, non sono richiesti ulteriori test. L’emocromo di solito viene controllato durante lo screening. Questo perché questi risultati forniscono informazioni sulla nutrizione e sullo stato immunitario della persona e consentono di fare commenti. I controlli dovrebbero includere anche test del sistema circolatorio, come test del fegato e dei reni. Questo perché i test su questi due organi valutano il funzionamento del corpo. La funzione respiratoria viene prima controllata ascoltando i polmoni. Quindi una radiografia del torace viene presa come strumento di screening. Tuttavia, i fumatori possono anche avere bisogno di una tomografia polmonare a basso dosaggio. Perché a volte i risultati che non si vedono su una radiografia del torace possono essere rilevati sulla tomografia.
Misure preventive durante i controlli Oltre alla diagnosi delle malattie, i controlli comprendono anche una serie di misure preventive. L’adozione di raccomandazioni sulle abitudini alimentari è inclusa anche nell’ambito dei controlli. Si consiglia di adottare una dieta composta da tre pasti principali e tre spuntini e di esercitare per 20 minuti almeno 3 giorni alla settimana. Inoltre, se la persona fuma, soluzioni sono offerti per aiutare lui/ lei sbarazzarsi di questa abitudine.