Che cos’è un torcicollo? Cos’è un’eclissi del collo?
Che cos’è un torcicollo? Cos’è un’eclissi del collo? Un torcicollo è tipicamente caratterizzato da dolore, soprattutto quando si cerca di girare la testa di lato, e difficoltà a muovere il collo. Un torcicollo può anche essere accompagnato da mal di testa, dolore al collo, dolore alla spalla o dolore al braccio. In collo rigido, tutto il corpo deve essere ruotato al posto del collo in modo che l’individuo a guardare di lato o indietro sopra la spalla.
Un torcicollo è più comunemente causato da uno sforzo nei muscoli del collo o una distorsione dei tessuti molli.
La maggior parte delle persone hanno sperimentato il dolore e il disagio associato a un torcicollo almeno un paio di volte nella loro vita, se si sente al risveglio una mattina, più tardi nel giorno, o dopo un’attività faticosa come il trasporto di oggetti pesanti. Nella maggior parte dei casi, il dolore e la rigidità va via naturalmente entro una settimana. Come l’individuo gestisce i segni ei sintomi di questo torcicollo durante tutto il processo può influenzare l’intensità del livello di dolore sentito, il tempo di recupero e la probabilità di recidiva.
Cause Perché si verifica un torcicollo?
Di gran lunga la causa più comune di un torcicollo è uno sforzo muscolare o una distorsione nel tessuto molle. Nel corpo umano, il muscolo levatore scapola è particolarmente suscettibile di lesioni. Situato nella parte posteriore e laterale del collo, il muscolo levatore scapola collega la colonna vertebrale cervicale del collo con la spalla. Questo muscolo è controllato dal terzo e quarto nervi cervicali, chiamati C3 e C4 in breve. Una delle cause comunemente note di rigidità del collo allungamento del muscolo levatore scapola;
Dormire nella posizione sbagliata, Trauma causato da una caduta o un impatto improvviso che spinge improvvisamente la testa di lato, come lesioni sportive,
Posizione di nuoto sbagliata, Avere una cattiva postura inclinata quando si guarda lo schermo del computer, Guardando il cellulare per molto tempo,Vivendo eccessivo stress o ansia, Le situazioni e le attività come tenere il collo in una posizione anormale per lungo tempo (parlando al telefono) sono contati.
Se i segni e i sintomi di un torcicollo iniziano immediatamente dopo qualcosa di simile a una caduta durante un evento sportivo, la causa del torcicollo può essere evidente. Tuttavia, se un evento di innesco per un collo rigido non viene riconosciuto, può essere difficile individuare la causa della condizione.
In alcuni casi, un torcicollo è una reazione a un disturbo sottostante della colonna vertebrale cervicale. Esempi di disturbi della colonna vertebrale cervicale che possono causare contrazione dolorosa o spasmo dei muscoli del collo includono malattia del disco degenerativa cervicale, ernia discale cervicale e artrosi cervicale .
Nella malattia del disco degenerativo cervicale, la pressione sui tessuti molli come articolazioni vicine, nervi, legamenti e muscoli aumenta a causa dei dischi che si consumano nel tempo e perdono idratazione e altezza. Come risultato di questo processo, l’individuo può sperimentare dolore al collo, rigidità e rigidità . Nel caso di un’ernia del disco nella colonna cervicale, la guaina esterna protettiva di un disco nella colonna cervicale si rompe e la parte interna fuoriesce, causando compressione e infiammazione dei tessuti vicini. Il deterioramento artritico delle articolazioni della sfaccettatura cervicale tra le ossa della colonna vertebrale, l’artrosi cervicale, si verifica spesso in combinazione con altre condizioni degenerative come la stenosi spinale e cambiamenti anatomici come gli speroni ossei.
Quali sono le complicazioni di un torcicollo?
Un torcicollo è una condizione fastidiosa per quasi tutti, ma nella maggior parte dei casi non è un motivo di preoccupazione. Solo in rari casi un individuo può richiedere una valutazione medica urgente. La mobilità limitata del dolore al collo e al collo sono i sintomi e le conseguenze più comuni di un torcicollo. Tuttavia, se un collo rigido è il risultato di una condizione diversa da uno sforzo o distorsione, è spesso accompagnato da altri sintomi, spesso almeno uno.
Se il torcicollo è accompagnato da febbre, indica che l’individuo sta combattendo un’infezione. Appare anche diverso dai precedenti mal di testa, soprattutto in termini di durata, intensità o sintomi di accompagnamento;
Mal di testa, Nausea, Vomito,
Stanchezza, Sonnolenza inspiegabile, Confusione, Sbalzi d’umore, Cambiamento nello stato mentale, Vertigini, Problemi di deambulazione o di battitura, Perdita di peso,
Meningite è il nome dato a un’infezione batterica che, al suo più pericoloso, provoca l’infiammazione delle membrane protettive nel cervello e del midollo spinale ed è la condizione più comune grave associata al torcicollo. Secondo gli esperti medici, febbre, mal di testa e rigidità del collo, in particolare l’incapacità di piegare il collo in avanti, noto anche come rigidità del collo, sono tipici segni precoci e sintomi di meningite batterica. Se due qualsiasi di questi sintomi si verificano insieme, l’individuo deve essere controllato da un medico immediatamente.
I sintomi della meningite di solito si sviluppano entro pochi giorni e le condizioni dell’individuo possono peggiorare lentamente o rapidamente, a seconda dei casi. Il trattamento precoce per la meningite è fondamentale per un buon risultato. Il trattamento ritardato può portare a conseguenze indesiderate come perdita dell’udito, danni cerebrali e pericolo di vita . Oltre alla meningite, altre condizioni che raramente possono provocare un torcicollo, ma richiedono cure mediche urgenti includono la presenza di un tumore o distonia cervicale. Un tumore al cervello può causare un torcicollo, soprattutto se si trova nel cervelletto. Un tumore nella colonna vertebrale cervicale può anche causare dolore o rigidità al collo. La distonia cervicale, nota anche come torcicollo, è un tipo di disturbo neurologico che può causare la contrazione incontrollabile dei muscoli del collo. La testa può essere ruotata o bloccata in varie posizioni rispetto al normale allineamento.
Sintomi Quali sono i sintomi di un torcicollo?
Un torcicollo può variare da una semplice fastidiosa sensazione di disagio ad una condizione estremamente dolorosa, tagliente e limitante. Un torcicollo in genere provoca il dolore sentito quando si cerca di girare il collo in una certa direzione per aumentare al punto di fermare il movimento.
Il tasso di riduzione della capacità di muovere il collo può influenzare il livello di attività che un individuo può intraprendere. Ad esempio, se l’individuo non è in grado di girare la testa in modo significativo in una direzione senza dolore lancinante, probabilmente dovranno evitare attività come la guida fino a quando i segni ei sintomi migliorano.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato un torcicollo?
Nel processo di diagnosi di un torcicollo, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente ponendo varie domande. Il paziente deve discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere. Nei casi in cui il dolore non va via in un breve periodo di tempo, il medico può fare riferimento a vari test di imaging, come i raggi X, o test di laboratorio per rilevare la presenza di una possibile infezione per determinare le cause di fondo del torcicollo.