Che cos’è una fobia? Conosci la causa delle fobie, che sono conosciute come paure estreme? Oltre alle fobie comuni, ce ne sono molte sconosciute. Una di queste è la fobia dei buchi.

Tipi di fobie Altezza, oscurità, folla… Avete mai avuto questo tipo di paure? Hai mai pensato alle cause delle tue paure? Sei stato curato per queste paure chiamate fobie? In psicologia, una fobia è un tipo di disturbo d’ansia in cui una persona sperimenta significativa, eccessiva paura o ansia su un oggetto o una situazione. L’oggetto o la situazione che è la fonte della fobia è quasi sempre paura. Questo è accompagnato da evitare e questi timori durano più di 6 mesi. Le fobie possono essere categorizzate sotto le seguenti voci:

Fobie specifiche(Fobie con oggetti specifici; animale (es. ragno), ambiente naturale (altezza, tempesta), sangue-ago-lesioni, situazionale (aereo, ascensore, luogo chiuso) e altri (persone con vestiti speciali)


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Fobia sociale (paura di situazioni in cui gli altri possono osservarti e valutarti) Agorafobia (paura di spazi aperti o affollati che si pensa non si può sfuggire)

Il nostro cervello è responsabile delle nostre fobie Infatti, i nostri cervelli sono programmati per cercare sempre il pericolo. Questo è necessario per la nostra sopravvivenza. Ma a volte i nostri pensieri e paure momentanee ci convincono che certi oggetti o situazioni sono più pericolosi. Questa credenza fa sì che questo oggetto abbia la priorità su altri oggetti, e mentre ci avviciniamo, il nostro cervello ci fa sentire la paura attraverso varie sostanze chimiche per proteggere se stesso e il nostro sistema di sopravvivenza funziona. La nostra percezione diventa la nostra realtà.

Le fobie possono essere ereditate Alcune fobie si verificano in quasi tutti e sono considerate universali. Altre fobie sono specifiche per l’individuo. Ci sono anche fobie specifiche della cultura. Possono manifestarsi in modo diverso. Direttamente, cioè, come risultato dell’esperienza con un oggetto o una situazione nell’infanzia. O indirettamente, spesso attraverso l’apprendimento da qualcuno vicino a noi che ha una fobia. Quelli relativi al sangue e alle iniezioni sono ereditati. Nell’età adulta, le fobie complesse possono spesso svilupparsi come conseguenza degli eventi di vita. Che cos’è una fobia?


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Hai mai sentito parlare di queste fobie? Ci sono migliaia di fobie interessanti. Per esempio, ertophobia (fobia di amore), geliophobia (fobia di risata), ornithophobia (fobia di uccello), turophobia (fobia di formaggio), trypophobia (fobia di buco). Queste fobie specifiche sono rare e si sviluppano in base all’esperienza dell’individuo. Che cos’è una fobia?

Le fobie possono essere trattate Ogni essere umano teme certi oggetti o situazioni in una certa misura e la paura è necessaria, ma nel caso della fobia, questa paura può diventare molto grave, estrema e disfunzionale. Questo è dove l’intervento è necessario. La psicoterapia è il modo più efficace per le fobie. Diverse tecniche possono essere applicate per aiutare la persona a chiarire e affrontare la paura che stanno vivendo. L’obiettivo è quello di ridurre l’intensità della paura dell’oggetto o della situazione che è diventata una fobia. Alcune fobie potrebbero non essere attaccate all’oggetto. Il significato che la persona dà a questa fobia, il bisogno di autoprotezione e i conflitti che sperimentano vengono discussi nella stanza della terapia. Il trattamento di fobia dipende dalla persona, la fobia e il suo inizio conosciuto. La persona può essere permesso di incontrare il suo/ la sua paura in un ambiente sicuro (questo ambiente può essere la vita reale o una stanza di terapia attraverso la visualizzazione) nella misura in cui lui/ lei può tollerarlo, o il significato di questa paura per lui/ lei può essere studiato.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.