Che età è troppo presto per la pubertà? La pubertà è un periodo che inizia intorno all’età di 10 anni per le ragazze e 12 per i ragazzi e dura in media tra 3-5 anni.
Prima età della pubertà L’adolescenza è una pietra miliare molto importante nella vita dei genitori e dei bambini. In questo primo passo verso i nuovi ruoli dei loro figli nella società come ‘giovani ragazze’ e ‘giovani’, sia i cambiamenti fisici e psicologici, che spesso si sentono i loro problemi, richiedono la consulenza di esperti sotto molti aspetti. L’adolescenza è un periodo che inizia intorno ai 10 anni per le ragazze e 12 per i ragazzi e dura tra i 3-5 anni in media. Mentre lo sviluppo sessuale e fisico durante l’adolescenza è completato in 5 anni, il periodo compreso lo sviluppo psicologico è completato all’età di 18-20 anni.
Tempo di pubertà precoce La pubertà precoce è lo sviluppo della zona genitale e la crescita dei capelli genitali nei ragazzi prima dei 9 anni e lo sviluppo del seno nelle ragazze prima degli 8 anni. Le famiglie dovrebbero prestare attenzione a queste età. Specialmente se la pubertà precoce è vista nei ragazzi, dovrebbe essere affrontata in modo ancora più sospetto. Le cause di fondo possono essere una malattia grave che coinvolge il sistema neurologico, ovaie, testicoli o ghiandole surrenali. Studi recenti mostrano che la pubertà precoce è aumentata al 14% in molti paesi sviluppati, specialmente negli Stati Uniti. La pubertà precoce può essere causata mangiando cibi preparati industrialmente, cibi ormonali, predisposizione all’obesità dovuta all’inattività e alcune malattie ormonali (malattie della ghiandola ovarica o tiroidea), tumori cerebrali o malattie del sistema neurologico.
I genitori hanno un grande ruolo da svolgere La pubertà precoce è un processo doloroso per il bambino a causa di effetti sia fisici che psicologici. I genitori hanno un grande ruolo da svolgere nella gestione del processo correttamente. I commenti dei genitori possono aumentare l’ansia del bambino o rendere più facile per il bambino far fronte. Il problema difficile per i bambini è che il corpo diventa un adolescente, ma la mente rimane un bambino. È molto importante che il bambino si adatti a questo processo in cooperazione con la famiglia.
Influenza il successo scolastico
Le famiglie dovrebbero ricevere informazioni accurate sull’adolescenza e non dovrebbero allontanare i loro figli a causa di problemi di comunicazione. È stato scoperto che i bambini che entrano nella pubertà precoce hanno peggiore scuola e successo accademico. Poiché questi bambini sono solitamente brevi e in sovrappeso, possono anche sperimentare problemi come disturbi del comportamento antisociale e insicurezza. Il pediatra ha anche un ruolo importante da svolgere quando vengono rilevati segni di pubertà precoce. È dovere primario del pediatra avviare indagini iniziali e follow-up al fine di chiarire la breve statura finale e possibili problemi di fondo. Alcuni casi speciali possono avere bisogno di essere riferiti al reparto endocrino pediatrico e il trattamento ormonale può avere bisogno di essere iniziato immediatamente nei casi in rapida progressione. Ci vogliono 3-4 anni per organizzare e seguire il trattamento.