Che tipo di intelligenza ha tuo figlio?
Che tipo di intelligenza ha tuo figlio? Sai che tipo di intelligenza ha tuo figlio? Puoi contribuire allo sviluppo dei talenti di tuo figlio scoprendo il loro tipo di intelligenza.
Sviluppa i talenti di tuo figlio
Le vacanze estive offrono una buona opportunità sia per i genitori che per i bambini. La lunga vacanza estiva, che inizia con le pagelle, significa gioco e divertimento per i bambini. Ma è anche importante per loro scoprire e sviluppare i loro talenti. A questo punto, i genitori hanno un grande ruolo da svolgere.
Il successo scolastico non riflette l’intelligenza
Ci sono 8 diversi tipi di intelligenza in una persona. Quale sia dominante può essere compreso con una corretta osservazione e può essere facilmente sviluppato una volta riconosciuto. Non giudicare se il vostro bambino è intelligente o di successo solo guardando il suo/ la sua performance in classe.
Insegnare lezioni con abilità
Secondo la Teoria delle Intelligenze Multiple, ci sono 8 tipi di intelligenza: intelligenza verbale, intelligenza logica matematica, intelligenza visiva, intelligenza intrapersonale, intelligenza sociale, intelligenza musicale, intelligenza naturalistica e intelligenza cinestetica. Se conosci le caratteristiche del tuo bambino, puoi capirle e svilupparle meglio. Ad esempio, se stai studiando matematica con tuo figlio e ti rendi conto che il tuo bambino ha intelligenza musicale, puoi spiegarla con melodie e ritmo. O se pensi che tuo figlio abbia talento per la natura, puoi portarli nei parchi. I bambini sono più aperti agli stimoli esterni, soprattutto tra i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ma queste abilità possono essere sviluppate durante l’adolescenza e anche in ogni periodo della vita. Qui ci sono modi per sviluppare i talenti dei bambini…
Che tipo di intelligenza ha tuo figlio?: Intelligenza verbale
L’intelligenza verbale è un tipo di intelligenza che include l’uso efficace del linguaggio e tutti i tipi di attività legate al linguaggio. Le persone con elevata intelligenza verbale usano bene le parole e possono avere successo in lavori che richiedono persuasione ed espressione.
Come si fa a capire?
Bravo oratore e ascoltatore. Hanno buone capacità di scrittura. Hanno una buona memoria. Hanno successo negli studi sociali.
Che cosa puoi fare?
Chiedi enigmi. Racconta una storia. Giochi di parole. Leggi il dizionario e chiediti cosa significa.
Intelligenza matematica logica Come si fa a capire?
Amano i numeri e i calcoli complessi. A loro piace la matematica e le materie numeriche. Possono facilmente eseguire operazioni mentali. Ricercano, pensano scientificamente e si divertono a creare connessioni tra soggetti.
Che cosa puoi fare?
Gioca a giochi come scacchi e dama. Parlare di caratteristiche comuni e somiglianze tra oggetti diversi, fare domande. Crea connessioni tra situazioni o simboli immaginari.
Intelligenza visiva
Il tipo di intelligenza che include tutti i tipi di forme, modelli e disegni che immaginiamo.
Come si fa a capire?
Alta capacità di immaginazione, sogni più di suoi/ suoi amici. Ha una buona capacità di disegnare, disegnare immagini e crea dipinti durante l’ascolto di una lezione.
Hanno un’alta capacità di registrare immagini, possono facilmente ricordare anche un’immagine molto vecchia.
Può fare progetti spaziali mentalmente. Gode di classi artistiche come la fotografia. Può facilmente trovare la loro strada intorno.
Che cosa puoi fare?
Fatti fare una foto. Fai dipingere loro qualcosa. Portali ai musei, dai. Costruisci Lego e puzzle.
Che tipo di intelligenza ha tuo figlio?: Intelligenza intrinseca Come si fa a capire?
Auto-motivato, capace di concentrare il pensiero su se stesso. Può riconoscere emozioni diverse. Può pensare in modo complesso e trarre conclusioni. Gli piace vivere e viaggiare da solo. Non ha molti amici. Rispetta se stesso/ se stessa ed è in pace con se stesso/ se stessa. Ha un hobby, ma lo fa per se stesso/ se stessa. Sono sicuri di sé e hanno grande rispetto per se stessi.
Che cosa puoi fare?
Fagli tenere un diario. Portali a psicologia e seminari di sviluppo personale. Fateli mettere in relazione gli eventi con le loro vite. Permetti loro di generare idee e fare scoperte.
Intelligenza sociale L’intelligenza sociale è un tipo di intelligenza legata alle relazioni umane e alla capacità di collaborare con gli altri.
Come si fa a capire?
Gli piace stare con le persone, ha molti amici intimi. Lui/ lei è una persona ricercata tra i suoi/ suoi amici, ascolta i loro problemi e cerca di guidarli, ama guidare.
Lui/ lei partecipa spesso ad attività come club e associazioni.
Che cosa puoi fare?
Partecipare a organizzazioni sociali. Indirizzali agli sport di gruppo. Organizza le attività del fine settimana con gli amici.
Intelligenza musicale Questo tipo di intelligenza è legato al ritmo e alla musica. Tutto in natura ha una melodia, un suono. Queste persone possono percepire e valutare meglio tali suoni.
Come si fa a capire?
Ricorda bene i testi, ha un buon orecchio per la musica. Canticchiare canzoni tutto il tempo, può canticchiare e cantare ovunque. Mantiene il ritmo con mani e piedi. Adora molto il canto. Può capire i sentimenti delle persone più facilmente dalle loro voci.
Che cosa puoi fare?
Incoraggiare lui/ lei a suonare uno strumento musicale. Fluttua la tua voce da bassa a alta quando parli. Lasciate che ascoltino suoni diversi e parlino delle differenze.
Intelligenza orientata alla natura Questo tipo di intelligenza è legato alla comprensione e al riconoscimento dell’ambiente naturale.
Che tipo di intelligenza ha tuo figlio?: Come si fa a capire?
Vuole avere un animale. Sensibile alla natura. Cercano di coltivare le piante a casa e in giardino. Interessato al giardinaggio. Può raccogliere farfalle e foglie. Curioso di fenomeni naturali.
Che cosa puoi fare?
Pianificare aree pic-nic e escursioni. Vai allo zoo, vai. Visita le associazioni legate alle questioni ambientali.
Incoraggiare scouting, campeggio, fotografia subacquea.
Intelligenza cinestetica Questa area di intelligenza è legata all’uso del corpo.
Come si fa a capire?
Usa bene il linguaggio del corpo. Gesticolare mentre si parla. Può facilmente descrivere gli eventi con il suo/ il suo corpo. Ha la capacità di imitare. Non posso stare fermo. Lui/ lei cerca di continuare a muoversi anche in classe. Hanno successo nelle attività sportive. Le loro menti sono più preoccupate dal movimento. A loro non piace stare fermi per molto tempo.Che tipo di intelligenza ha tuo figlio?
Che cosa puoi fare?
Incoraggiare tutti i tipi di attività sportive. Fare Lego, puzzle puzzle. Dirigerli a danze popolari, teatro e danza.