Check Up Termini Valutazione generale
L’esame dettagliato, la valutazione di risultati, il trasferimento di risultati e la pianificazione di procedure supplementari sono effettuati da medici generici. I controlli effettuati da specialisti di reparti quali urologia, odontoiatria, cardiologia, ginecologia e pediatria possono variare a seconda dei pannelli di check-up. Valutazione dei risultati di laboratorio Il medico biochimico spiega i risultati di laboratorio in un linguaggio che il paziente può capire, e le eventuali condizioni anormali, se presenti, vengono inoltrate al medico del reparto competente. Tutti i risultati valutati vengono trasmessi agli ospiti del check up dal medico. Esami radiologici
Radiografia del torace
È un metodo di imaging per aiutare a diagnosticare condizioni come malattie polmonari come bronchite, bronchiolite, ecc., polmonite, tubercolosi, tumori polmonari e ferite. Viene utilizzato nella valutazione preliminare del cuore e del sistema respiratorio. Mammografia e ecografia del seno
È un metodo utilizzato per diagnosticare malattie, cisti e tumori al seno. È usato per la diagnosi precoce del cancro al seno.
Ecografia di tutto l’addome
È usato per visualizzare gli organi interni quali il fegato, la cistifellea, il condotto biliare, il sistema urinario, la vescica, le ovaie, i reni e per diagnosticare le circostanze. Ecografia ginecologica
È un metodo di formazione della rappresentazione quali le irregolarità, le cisti ed i tumori nell’utero e nelle ovaie.
Ecografia tiroidea
È un metodo per esaminare il cambiamento nelle dimensioni della ghiandola tiroidea nella parte anteriore del collo, noduli, ecc. formazioni.
Misurazione della densità ossea (femore)/ Misurazione della densità ossea (lombare)
È un test di diagnostica per immagini utilizzato per misurare la densità minerale ossea e determinare il riassorbimento osseo. La forza del tessuto osseo è proporzionale alla quantità di minerali (Ca, P). Lo scopo dei metodi di misurazione della densità ossea è determinare il rapporto quantitativo di questa parte minerale dell’osso. Più la perdita minerale nell’osso, minore è la densità misurata. In questo caso, la densità minerale ossea è interpretata come diminuita, cioè si è verificata l’osteoporosi (osteoporosi). È particolarmente utilizzato nella diagnosi precoce di osteoporosi che può verificarsi in donne in postmenopausa.
Vertebra sacrale lombo (bidirezionale)
È un film bidirezionale delle vertebre lombari preso anteroposteriormente e lateralmente. I pazienti con osteoporosi possono avere una frattura da collasso nella parte bassa della schiena. È usato per valutare questo. I pazienti con osteoporosi possono avere un collasso nella parte bassa della schiena, mentre viene utilizzato nella valutazione di pazienti con dolore lombare cronico. TC, angiografia coronarica
È un test che consente di visualizzare le arterie coronarie in pochi secondi. Determina il rischio di malattia coronarica e consente la visualizzazione di blocchi. È una prova di rappresentazione usata per valutare il danno ai vasi cardiaci causati da aterosclerosi.
Torace a basso dosaggio, TC
Permette la visualizzazione del polmone con molto meno dose di radiazione che la TAC normale. È raccomandato per i pazienti al rischio di cancro polmonare e fornisce la rappresentazione più dettagliata del polmone.
Panoramic Dental Movie
È un esame che permette di visualizzare le mascelle e tutti i denti in un unico filmato.
Carotid RDUS (bilaterale)
È la rappresentazione dei vasi principali che conducono al cervello. Se c’è un restringimento o un blocco nel vaso sanguigno, è un esame per prevenire il rischio di ictus in futuro.
Indagini cardiologiche
ECG Elettrocardiografia
Questo metodo esamina il muscolo cardiaco e la conduzione nervosa. Aiuta anche nella diagnosi di disturbi del ritmo e blocchi cardiovascolari. Test di sforzo e ECG sono metodi utilizzati nella diagnosi preliminare di irregolarità del ritmo cardiaco e insufficienza coronarica.
Ecocardiografia (ECHO)
È usato per valutare il muscolo cardiaco e le valvole.
Indagini di laboratorio
CEA
Il cosiddetto antigene tarsinoembrionale è un test di screening generale per tumori come intestino, prostata, fegato, polmone, stomaco, seno e ovarico.
CA 125 (antigene del cancro 125)
È un antigene usato specialmente nella rilevazione dei cancri ovarici e ovarici.
PSA (antigene specifico della prostata)
È un test utilizzato per rilevare l’infiammazione o il cancro nella ghiandola prostatica negli uomini.
ASO
È un test che mostra una precedente infezione da batteri streptococcici. Un risultato elevato può indicare una predisposizione alle malattie reumatiche. CRP (proteina C-reattiva)
È una proteina trovata ai bassi livelli nell’organismo ed à usata per sostenere il sospetto clinico piuttosto che la diagnosi. Se è elevato, è possibile dire che c’è un’infezione o una malattia infiammatoria nel corpo. RF (fattore reumatoide)
È spesso usato per diagnosticare l’artrite reumatoide, una malattia infiammatoria che colpisce le articolazioni.
ELISA HIV (virus dell’immunodeficienza umana)
È un virus caratterizzato dalla malattia AIDS. Entro circa 3 mesi dall’entrata del virus nel corpo, il meccanismo di difesa del corpo produce anticorpi speciali per combatterlo. La prova di ELISA Ã usata per individuare questi anticorpi e l’antigene che causa la formazione dell’anticorpo.
Anti-HIV 1+2 HIV P24
È un test utilizzato per rilevare l’antigene del virus dell’AIDS e viene utilizzato per la diagnosi precoce, circa 2 settimane dopo l’introduzione del virus dell’AIDS nel corpo. Antigene dell’epatite B (HBsAg)
È un test utilizzato nella diagnosi della malattia da epatite B per rilevare l’antigene dell’epatite B nel corpo.
Epatite Bs Anticorpo (anti-HBs)
Un test per rilevare un anticorpo proteico prodotto dal corpo contro l’antigene di superficie del virus dell’epatite B. Questo test viene utilizzato per rilevare l’immunità all’epatite B e determina la necessità della vaccinazione. Esame del sangue completo
I risultati di un esame emocromocitometrico possono essere utilizzati per identificare i sistemi ematologici e molti altri. Hgb (emoglobina), Hct (ematocrito), MCV, MCH, test MCHC vengono solitamente eseguiti su eritrociti (globuli rossi). Nei casi di anemia, Hgb ed Hct sono ai valori bassi, mentre MCV, MCH, MCHC non sono usati per gli scopi della selezione. Fornisce informazioni preliminari su anemia e malattie croniche che possono causare anemia. Altre cellule del sangue sono utilizzate per rilevare infezioni, infiammatorie e malattie del sangue.
Lipido totale
È la somma di tutti i grassi nel sangue. È composto principalmente da colesterolo e trigliceridi. Colesterolo Totale
È la somma di colesterolo buono (HDL) e cattivo (LDL) nel sangue.
HDL (colesterolo benigno)
È una lipoproteina prodotta nel fegato e nell’intestino. Alti livelli nel corpo proteggono da malattie come l’arteriosclerosi e l’aterosclerosi. I suoi livelli possono essere elevati con l’esercizio.
LDL (colesterolo maligno)
Lipoproteine a bassa densità prodotte nel fegato che trasportano il colesterolo attraverso il sangue. Se alta, aumenta il rischio di aterosclerosi, arteriosclerosi e malattie cardiache.
Colesterolo VLDL
Appartiene al gruppo del colesterolo maligno. Aiuta a conservare i grassi nell’intestino. Si lega anche ai recettori LDL nei vasi sanguigni e prepara la strada per malattie come l’arteriosclerosi e l’occlusione vascolare. Trigliceridi
È una struttura formata dalla combinazione di glicerolo e 3 acidi grassi nel sangue. Se si trova in quantità elevate nel sangue insieme al colesterolo, prepara l’ambiente per l’occlusione vascolare, malattie cardiache e pancreatiche. Pertanto, è controllato insieme ai valori di colesterolo. Esame della glicemia
È un test per analizzare la quantità di glucosio nel corpo, la diagnosi di diabete e il metabolismo dei carboidrati nel corpo.
Test dell’urea
È una proteina il cui livello aumenta a causa della disfunzione nei reni. L’urea prodotta nel fegato può essere utilizzata per diagnosticare disfunzione renale e insufficienza epatica. Acido urico
Viene utilizzato nella diagnosi e nel monitoraggio della gotta e per identificare i fattori di rischio per le malattie cardiache.
Test del calcio
È l’analisi dei valori di calcio nel sangue, che è di supporto per l’osso e il sistema cardiovascolare. La carenza causa malattie ossee e disturbi al cuore
ritmi.
Iron test
Oltre a controllare il livello di ferro nel corpo, aiuta a diagnosticare le anemie in dettaglio.
Ormeggio in ferro
È un test che viene valutato per ulteriori esami insieme al ferro. Fornisce informazioni sul potenziale di trasporto del ferro in anemia causata da carenza di ferro. Sodico
È l’elettrolita più importante del liquido extracellulare. Svolge un ruolo attivo nella valutazione della pressione osmotica, dell’equilibrio acido-base, dell’equilibrio elettrolitico fluido nel corpo.
Potassio
È l’elettrolita più abbondante nella cellula. Insieme al sodio, svolge un ruolo importante nelle funzioni del sistema nervoso e muscolare. È importante nella diagnosi precoce di malattie cardiache, equilibrio acido-base e malattie della pressione sanguigna. Cloruro
È l’elettrolita più abbondante al di fuori della cellula. La maggior parte del cloruro assunto nel corpo viene assorbita nell’intestino ed escreta nelle urine. È spesso utilizzato nell’analisi dell’equilibrio acido-base ed elettrolitico e del metabolismo dell’acqua. Elettroliti (sodio, potassio, cloruro)
Sono elettroliti trovati in celle. Utilizzato per analizzare la pressione osmotica, equilibrio acido-base, equilibrio fluido-elettrolita e metabolismo dell’acqua nel corpo. Albumina
È la proteina più comune trovata nel plasma sanguigno. Mentre la sua concentrazione nel corpo diminuisce nei casi quali la funzione epatica alterata, il trauma, le ustioni, ecc., La sua concentrazione nel corpo aumenta con la diminuzione della densità dell’acqua nel plasma cellulare.
Urina piena
Completa analisi delle urine Rileva condizioni come sabbia, proteine, albumina, urobilinogen, urobilinogen, urobulina, nitrito e chetone, infiammazione nelle urine. È un’analisi importante utilizzata per la diagnosi di malattie renali e del tratto urinario. AST, SGOT
È un test che rileva danni ai tessuti entro 12 ore, prima nel cuore e nelle cellule muscolari, poi nei reni, fegato, cervello, pancreas, milza e polmoni. ALT, SGPT
Si trova prima nel fegato e nelle cellule renali, poi nel sistema cardiaco e nei muscoli scheletrici. È meno abbondante nel polmone, nel pancreas e nella milza. È spesso usato per monitorare gli effetti dei farmaci usati per trattare malattie come l’epatite e la cirrosi e per diagnosticare malattie del fegato. Inoltre, il suo livello aumenta in casi come la morte delle cellule epatiche, insufficienza cardiaca, shock, traumi, tumori epatici, infarto, avvelenamento da gravidanza.
Gamma Glutamyl Transferase (GGT)
È un enzima che si trova nel pancreas, nel fegato e nei reni. Anche se si trova più comunemente nel rene, è spesso usato per diagnosticare malattie del fegato. Inoltre guida la diagnosi dei cancri del seno e del colon. Emoglobina
A1c fornisce informazioni sul livello medio di glucosio nel sangue per un periodo di 3-4 mesi.
TSH
È usato per identificare le malattie della tiroide ed i fattori di rischio per la malattia di cuore.
Lpa
Aiuta a determinare il rischio di malattie cardiovascolari.
Omocisteina
È usato per determinare il rischio di malattie vascolari, specialmente occlusione cardiovascolare e trombosi venosa.
Helicobacter pylori
È un batterio che si trova in varie parti dello stomaco e dell’intestino. Insieme all’acido, provoca infiammazione cronica nell’area in cui si trova, e come risultato di questa infiammazione, si formano deformazioni tissutali e ulcere. CA 19-9
È un antigene il cui livello aumenta nei tumori del sistema digestivo (stomaco e intestinale) come pancreatico, colon, colangiocarcinomi e adenocarcinomi. Conosciuto come marcatori del cancro, una volta elevato, richiede ulteriore esame. Esame del sangue occulto fecale
È usato per diagnosticare le circostanze quali il cancro iniziale del colon, l’emorragia dello stomaco o l’emorragia interna. Totale IgE
È un metodo che mostra la risposta immunitaria dell’organismo ai vari allergeni, inalati, contattati ed ingeriti.
Beta-Crosslaps (Beta-CTx)
È un segno di distruzione ossea. I livelli elevati sono associati con la distruzione aumentata dell’osso. Viene utilizzato nella valutazione dell’osteoporosi e del suo trattamento. Il campione deve essere prelevato a digiuno mattutino. Tasso di sedimentazione degli eritrociti (ESR)
Il tasso di sedimentazione o tasso di sedimentazione degli eritrociti (ESR) è un esame del sangue utilizzato per rilevare l’attività infiammatoria nel vostro corpo. Un test di velocità di sedimentazione non è uno strumento diagnostico da solo, ma il risultato del test può aiutare il medico a chiarire o diagnosticare una condizione causata da infiammazione nel vostro corpo. È spesso usato per condizioni come malignità, malattie infiammatorie, malattie reumatiche, malattie infettive acute e croniche.
Estradiolo (E2)
L’ormone E2, o rapporto estrogeno, è noto come un valore che determina il livello di ormoni estrogeni presenti nel sangue o nelle urine. Mentre il livello dell’estrogeno diminuisce, la perdita dell’osso accelera e l’osteoporosi, che à osservata nel periodo della menopausa, accade.
Ormone follicolo stimolante (FSH)
FSH è un ormone secreto dalla ghiandola pituitaria. Ha una struttura proteica simile nei maschi e nelle femmine. Insieme all’ormone luteinizzante (LH), contribuisce alla funzione delle ovaie e delle gonadi. Promuove la maturazione dei follicoli ovarici nelle donne e la produzione e maturazione di spermatozoi negli uomini. FSH (ormone follicolo stimolante) è un ormone secreto dal cervello che svolge un ruolo importante nello sviluppo delle uova. Questo test viene utilizzato per valutare la funzione pituitaria se si hanno problemi a concepire un bambino, carenza di organi sessuali e sintomi suggestivi di un tumore ipofisario. È uno dei test che distinguerà se le donne sono entrate in menopausa o meno.
Parathormone (PTH)
Check Up Termini Valutazione generale Parathormone intatto svolge un ruolo importante nella regolazione del metabolismo osseo e dei livelli di calcio nel sangue. Alti o bassi livelli di PTH possono causare problemi ossei.
Co-test
Check Up Termini Valutazione generale Il test di striscio per il cancro cervicale e test HPV vengono eseguiti allo stesso tempo.
Zinco
Check Up Termini Valutazione generale È un minerale importante per gli ormoni e gli enzimi nel nostro corpo. Svolge un ruolo importante nel sistema immunitario. Vitamina B12
È una vitamina che fornisce la produzione di globuli rossi e la protezione del sistema nervoso centrale. Aiuta nel rilevamento di anemia e danni ai nervi.
Ferritina
Check Up Termini Valutazione generale È una proteina responsabile della conservazione del ferro nel corpo. È usato per studiare le cause di anemia. Acido folico
È un’importante vitamina del gruppo B per la crescita e la rigenerazione cellulare, la formazione di DNA e globuli rossi. È particolarmente importante durante la gravidanza.
Vitamina D
Check Up Termini Valutazione generale È un ormone coinvolto nel metabolismo del calcio e del fosforo e nella mineralizzazione delle ossa. Creatinina
È usato per valutare la funzione renale e diagnosticare le malattie renali.
Rapporto calcio/creatinina
Check Up Termini Valutazione generale Spot Urine Mostra escrezione di calcio nelle urine.
CA 15-3
Check Up Termini Valutazione generale Indica il rischio di cancro al seno.
CA 72-4 Stomaco
Check Up Termini Valutazione generale Gli organi riproduttivi intestinali e femminili indicano il rischio di cancro al seno.
Magnesium test
È un elettrolita importante e la sua carenza colpisce tutto il corpo, causando dolori muscolari e crampi.
Phosphorus Test
Check Up Termini Valutazione generale Come il calcio, il fosforo è un elemento importante. Fornisce indizi su disturbi della ghiandola paratiroidea, malattie renali e ossee. Microalbumin
Spot Urine è il primo e più importante indicatore di disfunzione renale, soprattutto in ipertensione e diabete.
Folato
Check Up Termini Valutazione generale Il sangue è importante per la produzione cellulare ed è la chiave per il funzionamento di molti organi.
Lattato Deidrogenasi
Check Up Termini Valutazione generale Indica un’eccessiva e irregolare distruzione delle cellule nel corpo.
Fosfatasi alcalina
Check Up Termini Valutazione generale Fornisce informazioni sulla funzionalità del fegato e della cistifellea.
Testosterone
È un ormone maschile e il monitoraggio del livello è importante per la vita sessuale.
Altri Termini
Striscio vaginale (PAP Smear)
Questi sono metodi applicati per la diagnosi precoce di tumori cervicali e infiammazioni. È un test che ogni donna sopra i 18 anni dovrebbe avere regolarmente.
Audio+Tympanometry
Fornisce informazioni sulla perdita dell’udito e l’orecchio.
Test di funzionalità polmonare
È usato per valutare la capacità polmonare e la funzione. Viene utilizzato per diagnosticare e valutare la gravità della BPCO e dell’asma. Sigmoidoscopia o colonscopia
È uno dei metodi per la diagnosi precoce del cancro del colon.
MMSE (cognitive assessment)
È un segno di dimenticanza ed eccessiva dimenticanza.
Valutazione GYA e GGYA (Attività della vita quotidiana, Attività Grutrümantal della vita quotidiana)
Determina le attività quotidiane e strumentali della persona. E il follow-up è necessario per le età avanzate. Scala della depressione geriatrica
Innesca molte malattie causate dall’invecchiamento e il suo screening è molto importante per capire la causa di altre malattie.
Termini di salute comuni incontrati in check-up e test
Adrenalina: Conosciuto anche come epinefrina, è un ormone endocrino secreto dalle parti interne delle ghiandole surrenali. Quando viene secreto, la frequenza cardiaca aumenta, la pressione sanguigna aumenta, le pupille si dilatano, la glicemia aumenta. In medicina, l’adrenalina viene utilizzata in casi come shock anafilattico, reazioni allergiche, asma, glaucoma e arresto cardiaco. Anestesia: È l’applicazione di anestetici sotto forma di aghi o gas utilizzati per rendere tutto o parte del corpo insensibile al dolore, applicato al paziente prima delle operazioni chirurgiche, in modo che il paziente non senta dolore durante l’operazione.Angiografia: È un metodo di rappresentazione le parti interne del cuore, delle arterie e delle vene. È usato per diagnosticare le malattie vitali quali arteriosclerosi, ostruzione e restringimento.Aorta: L’arteria principale del corpo umano. Svolge un ruolo nella distribuzione del sangue ossigenato ai tessuti del corpo. Continua dal ventricolo sinistro (ventricolo) del cuore alla parte inferiore dell’addome e poi si ramifica in altre arterie.Artroscopia: Si tratta di un’applicazione microchirurgica eseguita per la diagnosi e il trattamento in casi come irregolarità nelle articolazioni come ginocchio, spalla, polso, gomito e anca, calcificazione, strappi legamento, danni alla cartilagine articolare, infiammazione, rimozione di corpi liberi. Immunità: È la resistenza del corpo ai microrganismi. È anche conosciuto come immunità. Ci sono 2 tipi di immunità, attiva e passiva. L’immunità attiva è l’immunità acquisita dalla malattia, mentre l’immunità passiva è l’indebolimento del microrganismo per attivare la difesa del corpo, che può essere creata con i vaccini. Batteri: Organismi unicellulari che sono più grandi dei virus e più piccoli dei funghi. Ci sono tipi dannosi, innocui e benefici.Benigno: Un termine usato per i tumori benigni. Questi tumori rimangono nella cellula in cui si trovano e non si diffondono.biopsia: Il processo di prendere un piccolo pezzo di tessuto sospetto per l’esame.Broncoscopia: Una tecnica per l’esame della trachea e dei bronchi direttamente attraverso un tubo. Può anche essere utilizzato in casi come prendere parti per l’esame e la rimozione di corpi estranei. Esercizio ECG: Un metodo utilizzato nella diagnosi preliminare di irregolarità del ritmo cardiaco e insufficienza coronarica.Ecocardiografia: È un metodo di esaminare la struttura interna, le funzioni della valvola e le condizioni di lavoro del cuore con l’aiuto delle onde sonore.Infarto: morte del tessuto causata dal blocco di una delle arterie principali nel cuore da un coagulo di sangue o da una placca di atheroma (placca grassa). Infezione: Malattie causate da virus, batteri e funghi. Queste malattie possono essere trasmesse tra organismi viventi e attraverso la trasmissione naturale.Prova delle feci: È l’analisi di un campione delle feci per esaminare i batteri infettivi negli intestini.HPV: è un virus del DNA a trasmissione sessuale che colpisce le cellule epiteliali nella mucosa e nella pelle. Con il suo comportamento nelle aree mucose, può causare molti tipi di cancro.Impianto: un oggetto artificiale collocato in parti del corpo come denti, ossa, articolazioni che hanno perso la loro funzione, sono inadeguati, mancanti o danneggiati.Cisti: formazioni che possono verificarsi in qualsiasi punto del corpo, riempito con acqua e circondato da una membrana o guscio. Colesterolo: Un tipo di sterolo (acido grasso) trovato nei tessuti e nel plasma sanguigno degli organismi viventi quali gli animali e le piante, che
à ripartito dal fegato una volta ingerito nel corpo.Colostomia – ileostomia:Una procedura in cui il grande e
l’intestino tenue viene aperto chirurgicamente dalla parete addominale per vari motivi e la defecazione viene riempita nella borsa. I tumori maligni sono tumori maligni che hanno bordi poco chiari e sono aderenti a molte cellule circostanti. Può diffondersi in varie parti del corpo utilizzando il sistema sanguigno o linfatico. Questa si chiama metastasi.Mammografia: È una prova usata per individuare le formazioni quali proliferazione irregolare, i tumori e le cisti in celle del seno. Dovrebbe essere fatto almeno una volta all’anno nelle donne all’età di 40 anni e dopo.Melanoma: È un tumore maligno che produce melanina, un pigmento scuro. Possono essere trovati in molte parti del corpo come pelle, intestino, occhi e cervello.Narcosi: farmaci narcotici somministrati al paziente prima dell’intervento chirurgico. In questo modo il paziente non avverte dolore durante l’intervento.Edema: È un accumulo anormale di liquidi in alcune parti del corpo a causa di cuore, reni e alcuni traumi e reazioni allergiche.Polipo: tumori benigni formati nel tessuto epiteliale e nella mucosa degli organi in varie parti del corpo come la zona genitale, il sistema respiratorio, la laringe, lo stomaco e l’intestino.Stent: È un tubo posto nel sito di restringimento al fine di prevenire restringimento nel sistema urinario, vasi coronarici e altri sistemi vascolari con flusso nel corpo.