Cheratocono (malattie della cornea) Che cosa è Keratoconus?

Cheratocono (malattie della cornea) Che cosa è Keratoconus? La malattia corneale (Keratoconus) è un cono a forma di rastrematura della cornea normalmente rotonda (lo strato trasparente dell’occhio) verso la parte anteriore. È una malattia progressiva e ipovedente, che di solito inizia nell’adolescenza.

Cause di cheratocono 

Cheratocono (malattie della cornea) Che cosa è Keratoconus? La causa di questa malattia è uno squilibrio degli enzimi nella cornea. Di conseguenza, i cosiddetti “radicali liberi” causano danni ossidativi alla cornea. Così, la cornea si indebolisce e si sporge in avanti.

C’è una predisposizione genetica per questa malattia. Per questo motivo, è comune vedere più di un paziente cheratocono nella stessa famiglia. Altre cause includono i raggi ultravioletti del sole, sfregamento eccessivo degli occhi, lenti a contatto poco adatte e irritazione cronica degli occhi.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Sintomi Sintomi di cheratocono 

I pazienti con cheratocono sviluppano miopia e astigmatismo irregolare. Pertanto, i pazienti non possono vedere lontano o vicino molto chiaramente. I loro gradi occhio sono in costante aumento e quindi frequenti cambiamenti di spettacolo sono necessari.

See also  Glomerulonefrite pauci-immune: Sintomi e Cura

Metodi di trattamento Metodi di trattamento del cheratocono 

Nelle fasi iniziali e lievi, occhiali e lenti a contatto morbide sono sufficienti per migliorare la visione. Tuttavia, con il progredire della malattia, la cornea diventa più sottile e più deformata, a quel punto gli occhiali e le lenti a contatto morbide non sono più sufficienti.

Cheratocono (malattie della cornea) Che cosa è Keratoconus?: Le seguenti opzioni di trattamento sono usate in cheratocono:

Reticolazione corneale Speciali lenti a contatto morbide Lenti a contatto permeabili al gas rigido


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Lente di contatto permeabile al gas duro su lente a contatto morbida (applicazione Piggyback Lens)

Lente a contatto ibrida Lente sclerale o semisclerale Anello intracorneale (Intacs) Trapianto corneale (cheratoplastica)

Trattamento Cross-linking

Cross-linking terapia è un trattamento per fermare la progressione della malattia. In questo trattamento, la riboflavina (vitamina B12) viene instillata nell’occhio e quindi la cornea viene indurita con radiazioni ultraviolette A. Il trattamento di reticolazione viene eseguito con gocce numbing e richiede circa 40 minuti.

Lenti a contatto morbide per cheratocono

Nelle fasi avanzate, le lenti a contatto morbide standard non forniscono una visione chiara. Pertanto, per questa malattia vengono utilizzate lenti a contatto morbide speciali.

Lenti a contatto permeabili al gas rigido

Le lenti principali usate per trattare questa malattia sono lenti a contatto permeabili al gas rigido. Questi forniscono la visione molto chiara in cheratocono ma non sono molto comodi.

Lente a contatto permeabile al gas duro sulla lente a contatto morbida (applicazione della lente Piggyback)

A volte le lenti a contatto permeabili al gas duro possono graffiare la superficie corneale. In questi casi, al fine di proteggere la superficie, una lente a contatto morbida viene posta prima sulla cornea e una lente a contatto permeabile al gas duro viene posizionata sopra di essa. Questa applicazione è chiamata applicazione lente “Piggyback”.

See also  Numero insufficiente di donatori di organi in Turchia 

Cheratocono (malattie della cornea) Che cosa è Keratoconus?: Lente a contatto ibrida

Le lenti a contatto ibride sono realizzate in materiale duro al centro e materiale morbido intorno ad esso. La parte dura fornisce una visione chiara, mentre la parte morbida intorno fornisce comfort. Per questo motivo, le lenti a contatto ibride sono le lenti preferite nel trattamento del cheratocono.

Lente sclerale o semi-sclerale

Le lenti sclerali e semi-sclerali sono lenti di grande diametro che coprono completamente la cornea sopra la parte colorata dell’occhio. Le lenti sclerali o semi-sclerali sono utilizzate quando non è possibile utilizzare lenti rigide o ibride. Cheratocono (malattie della cornea) Che cosa è Keratoconus?

Anello intracorneale (Intacs)

In alcuni pazienti, un anello può essere impiantato chirurgicamente nella cornea per fornire una migliore visione. La necessità di occhiali o lenti a contatto non scompare completamente dopo il trattamento dell’anello. Pertanto, il trattamento anello non è raccomandato per ogni paziente.

Trapianto della cornea (cheratoplastica)

Nei pazienti con cheratocono avanzato, nessuno dei trattamenti sopra menzionati può fornire una visione adeguata. In questo caso, il trapianto corneale diventa inevitabile. Il trapianto corneale viene eseguito come trapianto completo (cheratoplastica penetrante) o half-fold (DALK).


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.