⤴️ Location permission needed for a better experience.

Cheratocono (malattie della cornea) Che cosa è Keratoconus?

Cheratocono (malattie della cornea) Che cosa è Keratoconus? La malattia corneale (Keratoconus) è un cono a forma di rastrematura della cornea normalmente rotonda (lo strato trasparente dell’occhio) verso la parte anteriore. È una malattia progressiva e ipovedente, che di solito inizia nell’adolescenza.

Cause di cheratocono 

Cheratocono (malattie della cornea) Che cosa è Keratoconus? La causa di questa malattia è uno squilibrio degli enzimi nella cornea. Di conseguenza, i cosiddetti “radicali liberi” causano danni ossidativi alla cornea. Così, la cornea si indebolisce e si sporge in avanti.

C’è una predisposizione genetica per questa malattia. Per questo motivo, è comune vedere più di un paziente cheratocono nella stessa famiglia. Altre cause includono i raggi ultravioletti del sole, sfregamento eccessivo degli occhi, lenti a contatto poco adatte e irritazione cronica degli occhi.

Sintomi Sintomi di cheratocono 

I pazienti con cheratocono sviluppano miopia e astigmatismo irregolare. Pertanto, i pazienti non possono vedere lontano o vicino molto chiaramente. I loro gradi occhio sono in costante aumento e quindi frequenti cambiamenti di spettacolo sono necessari.

Metodi di trattamento Metodi di trattamento del cheratocono 

Nelle fasi iniziali e lievi, occhiali e lenti a contatto morbide sono sufficienti per migliorare la visione. Tuttavia, con il progredire della malattia, la cornea diventa più sottile e più deformata, a quel punto gli occhiali e le lenti a contatto morbide non sono più sufficienti.

Cheratocono (malattie della cornea) Che cosa è Keratoconus?: Le seguenti opzioni di trattamento sono usate in cheratocono:

Reticolazione corneale Speciali lenti a contatto morbide Lenti a contatto permeabili al gas rigido

Lente di contatto permeabile al gas duro su lente a contatto morbida (applicazione Piggyback Lens)

Lente a contatto ibrida Lente sclerale o semisclerale Anello intracorneale (Intacs) Trapianto corneale (cheratoplastica)

Trattamento Cross-linking

Cross-linking terapia è un trattamento per fermare la progressione della malattia. In questo trattamento, la riboflavina (vitamina B12) viene instillata nell’occhio e quindi la cornea viene indurita con radiazioni ultraviolette A. Il trattamento di reticolazione viene eseguito con gocce numbing e richiede circa 40 minuti.

Lenti a contatto morbide per cheratocono

Nelle fasi avanzate, le lenti a contatto morbide standard non forniscono una visione chiara. Pertanto, per questa malattia vengono utilizzate lenti a contatto morbide speciali.

Lenti a contatto permeabili al gas rigido

Le lenti principali usate per trattare questa malattia sono lenti a contatto permeabili al gas rigido. Questi forniscono la visione molto chiara in cheratocono ma non sono molto comodi.

Lente a contatto permeabile al gas duro sulla lente a contatto morbida (applicazione della lente Piggyback)

A volte le lenti a contatto permeabili al gas duro possono graffiare la superficie corneale. In questi casi, al fine di proteggere la superficie, una lente a contatto morbida viene posta prima sulla cornea e una lente a contatto permeabile al gas duro viene posizionata sopra di essa. Questa applicazione è chiamata applicazione lente “Piggyback”.

Cheratocono (malattie della cornea) Che cosa è Keratoconus?: Lente a contatto ibrida

Le lenti a contatto ibride sono realizzate in materiale duro al centro e materiale morbido intorno ad esso. La parte dura fornisce una visione chiara, mentre la parte morbida intorno fornisce comfort. Per questo motivo, le lenti a contatto ibride sono le lenti preferite nel trattamento del cheratocono.

Lente sclerale o semi-sclerale

Le lenti sclerali e semi-sclerali sono lenti di grande diametro che coprono completamente la cornea sopra la parte colorata dell’occhio. Le lenti sclerali o semi-sclerali sono utilizzate quando non è possibile utilizzare lenti rigide o ibride. Cheratocono (malattie della cornea) Che cosa è Keratoconus?

Anello intracorneale (Intacs)

In alcuni pazienti, un anello può essere impiantato chirurgicamente nella cornea per fornire una migliore visione. La necessità di occhiali o lenti a contatto non scompare completamente dopo il trattamento dell’anello. Pertanto, il trattamento anello non è raccomandato per ogni paziente.

Trapianto della cornea (cheratoplastica)

Nei pazienti con cheratocono avanzato, nessuno dei trattamenti sopra menzionati può fornire una visione adeguata. In questo caso, il trapianto corneale diventa inevitabile. Il trapianto corneale viene eseguito come trapianto completo (cheratoplastica penetrante) o half-fold (DALK).

Share.
Exit mobile version