Chi è adatto per la chirurgia bariatrica? L’obesità è una condizione grave che può causare altri gravi problemi di salute e non dovrebbe essere trascurato. La chirurgia dell’obesità è uno dei metodi preferiti nel trattamento della malattia.
Prestare attenzione a questi dopo la chirurgia bariatrica! In termini più semplici, l’obesità è una condizione in cui la quantità di tessuto adiposo utilizzato come stoccaggio di energia nel corpo umano aumenta molto al di sopra della necessità.
Come viene diagnosticata l’obesità? “Body Mass Index” (BMI) è la misura numerica più comunemente usata. Si calcola dividendo il peso totale in chilogrammi per il quadrato dell’altezza in metri (kg/m2). Un BMI di 30 e sopra è classificato come obesità. I valori di IMC 40 e superiori sono indicati come “obesità morbosa”, che minaccia la vita della persona anche se lui/ lei non ha alcuna altra condizione. Nel nostro paese, circa il 3 per cento della popolazione adulta è considerata morbosamente obesa.
Quali sono le cause dell’obesità? L’aumento di peso si verifica quando il consumo di energia del nostro corpo è inferiore alla quantità di energia che mangiamo. Come aumenta il consumo di zucchero, la secrezione di insulina viene stimolata e la sensazione di fame si verifica di nuovo 1-2 ore dopo aver mangiato. In parallelo, il centro di sazietà viene soppresso e lo stimolo della fame guadagna continuità. Dopo un certo punto, la persona diventa in grado di controllare il suo/ il suo desiderio di mangiare, inizia a mangiare in quantità crescenti e l’energia in eccesso viene memorizzato come massa grassa nel corpo, creando un ciclo vizioso.
Trattamento non chirurgico dell’obesità Prima di tutto, la quantità di cibo mangiato dovrebbe essere ridotta in proporzione alle esigenze del corpo. Ci sono vari farmaci che riducono l’assorbimento dei grassi e sopprimere l’appetito. Questi metodi creano problemi di conformità a lungo termine. La persona che mostra la volontà di perdere peso vuole essere motivata vedendo risultati tangibili, ma ci vuole molto tempo per perdere peso in eccesso con metodi non chirurgici. Fattori intermedi come la demoralizzazione e
lo stress della vita quotidiana possono portare alla perdita dei guadagni iniziali e all’aumento di peso rispetto al peso perso. Tuttavia, il ruolo del mangiare
abitudini nello sviluppo di obesità è innegabile. Al fine di raggiungere la perdita di peso permanente, è molto importante cambiare e mantenere i propri modelli di mangiare in modo permanente.
Chi è adatto per la chirurgia bariatrica? L’obesità morbosa è usata per definire la gente con peso in eccesso sopra il limite critico. Se il BMI è 40 e sopra, o se il BMI è 35 e sopra e ci sono comorbidities quali la malattia di cuore, il diabete, la sindrome di sonno-apnea, la chirurgia è considerata nel trattamento dell’obesità. L’obiettivo è quello di consentire al paziente di perdere peso in modo rapido ed efficace e di tornare dalla soglia critica con danni minimi. Indubbiamente, alcuni dei pazienti che soddisfano questi criteri possono perdere peso con metodi diversi dalla chirurgia dell’obesità, ma questo trattamento richiede più tempo e ha meno successo rispetto alla chirurgia dell’obesità. D’altra parte, l’obesità diventa pericolosa per la vita in pazienti con sovrappeso superiore ai valori che consideriamo limiti critici, prepara il terreno per lo sviluppo di ulteriori malattie che possono abbreviare la durata della vita e influenzare negativamente la qualità della vita.
Manicotto gastrico e metodi di bypass gastrico Gastrectomia gastrica manica e metodi di bypass gastrico sono i metodi più comuni utilizzati in chirurgia bariatrica. In gastrectomia manica, circa quattro quinti dello stomaco, compreso il centro della fame, viene rimosso. Non vengono apportate modifiche che influenzano la continuità del sistema digestivo. Le carenze di vitamine e minerali sono rare. L’obiettivo principale è quello di limitare fisicamente l’apporto calorico totale del paziente. Dal momento che il centro che produce lo stimolo della fame viene rimosso e il volume totale dello stomaco è ridotto, il metabolismo del corpo viene invertito e il corpo si rivolge verso la combustione dei grassi in più immagazzinati e si verifica un’efficace perdita di peso.
Nella chirurgia di bypass gastrico, una piccola tasca viene creata nella parte superiore dello stomaco, il rapporto con il resto della massa dello stomaco viene tagliato e l’intestino tenue sono collegati a questa tasca e viene creato un nuovo percorso. Il sistema digestivo del paziente è ridotto e il volume dello stomaco è ridotto. È necessaria una regolare integrazione di ferro e vitamine. Si verifica una perdita di peso efficace e permanente. A lungo termine, calcoli renali e cistifellea possono formare a causa della perdita di liquidi.
La chirurgia bariatrica è pericolosa?
Come in ogni operazione chirurgica, ci sono alcuni rischi nella chirurgia dell’obesità. L’obesità da sola è un fattore importante che ritarda la guarigione delle ferite. Allo stesso modo, le malattie cardiache e polmonari spesso accompagnano i pazienti obesi e aumentano il rischio in termini di anestesia.
Dovrebbe essere preso in considerazione che l’obesità che richiede un trattamento chirurgico mette la vita della persona direttamente e da sola a rischio. Dovrebbe essere noto che l’obesità è una malattia grave. I rischi della chirurgia sono accettabili quando si prende in considerazione l’impatto dei rischi di “obesità morbosa” sulla vita della persona. I requisiti chirurgici e i rischi per la salute dovrebbero essere discussi in dettaglio con coloro che desiderano un trattamento dell’obesità principalmente per questioni estetiche. Obesità grave (BMI >35 e comorbidità; BMI >40) è una malattia pericolosa se non trattata efficacemente.
Dopo chirurgia bariatrica Dopo la chirurgia bariatrica, il paziente rimane in ospedale per una media di 2-4 giorni a seconda della tecnica. Dopo aver fatto in modo che le linee di sutura siano guarite, viene avviata la nutrizione liquida orale. Poiché la chirurgia dell’obesità viene eseguita con tecniche altamente chiuse (laparoscopiche), il dolore è tollerabile con i farmaci. Le suture cutanee possono essere rimosse dopo una media di 10 giorni.
Durante il primo mese dopo la chirurgia bariatrica, cibi morbidi e facilmente digeribili dovrebbero essere consumati. Poiché il volume dello stomaco è ridotto e il centro della fame è disattivato, una sensazione di sazietà sarà raggiunta prendendo piccole quantità di cibo. Il contenuto dei pasti dovrebbe essere organizzato sotto il controllo di un dietologo e seguendo rigorosamente le raccomandazioni.
Possiamo pensare al trattamento dell’obesità in due fasi. Il primo obiettivo è quello di fermare e invertire la malattia. La chirurgia è efficace e utile in questo processo. La seconda fase è la correzione del contenuto nutrizionale difettoso e dell’ordine che causa la malattia. Una perdita di peso permanente può essere raggiunta in pazienti che riescono ad applicare efficacemente questa fase.
Il rapporto tra obesità e diabete Possiamo praticamente pensare al diabete che si sviluppa nei pazienti obesi come uno sforzo eccessivo del pancreas. Soprattutto i pasti contenenti zucchero (carboidrati) causano il pancreas a produrre e secernere elevate quantità di insulina, che porta a mangiare frequentemente. Quando questo supera la capacità del pancreas, la quantità di insulina secreta è insufficiente per bilanciare lo zucchero nel sangue e si verifica il diabete. Quando il contenuto di cibo è effettivamente e permanentemente ridotto con la chirurgia, anche il peso sul pancreas diminuirà. Quando la capacità di secrezione di insulina del pancreas inizia a
bilanciare gli effetti di piccole quantità di cibo sulla glicemia rispetto a prima, il diabete sarà sotto controllo, il livello di farmaci diminuirà e anche i farmaci potrebbero non essere necessari dopo un po’.
Chi è adatto per la chirurgia bariatrica? Possibili problemi di salute che le persone obese possono sperimentare L’eccesso di peso provoca un carico metabolico sul corpo. Il sistema circolatorio cerca di pompare il sangue a una velocità maggiore, che mette pressione sul cuore. La capacità polmonare può essere insufficiente per lo scambio di ossigeno e si sviluppano problemi polmonari. La compressione dovuta all’allargamento della radice della lingua porta alla fame d’aria durante il sonno e alla sindrome da apnea del sonno. A causa dell’aumento di peso, le articolazioni delle ginocchia e della regione lombare sono sovraccaricate e si verificano danni alle articolazioni. Anche se la persona vive una vita in pace con se stesso/ se stessa, lui/ lei può sperimentare un sentimento di esclusione di volta in volta nella società e questo può portare alla depressione.