Chiropratica Il trattamento chiropratico è usato come terapia complementare per trattare il dolore e il danno funzionale in ossa, muscoli e articolazioni.
Che cosa è il trattamento chiropratico? Chiropratica è un trattamento che abbiamo sentito parlare come una forma complementare di trattamento. Prima di dettagliare il trattamento chiropratico applicato dagli esperti, rispondiamo alla domanda “che cosa è chiropratica?”. Chiropratica si basa sulle parole greche Cheir (mano) e la prassi (pratica). In altre parole, si riferisce al trattamento manuale. Così che cosa è il trattamento chiropratico? Chiropratica è un metodo di trattamento hands-on per trattare il dolore e disturbi funzionali nella colonna vertebrale e delle articolazioni. Considerato un trattamento complementare, il trattamento chiropratico viene applicato su ossa, nervi, muscoli, legamenti e tendini che compongono il sistema neuromuscolo-scheletrico.
La chiropratica richiede competenza
I chiropratici sono appositamente addestrati nella terapia manuale, in particolare nella manipolazione spinale. Sono addestrati in test muscolo-scheletrici e neurologici (forza motoria, coordinazione, riflessi patologici, ecc.). Il trattamento chiropratico può anche essere accompagnato da un programma di esercizio individuale. Il trattamento chiropratico non è un sostituto per altri trattamenti medici. Pertanto, la coordinazione tra il chiropratico e il medico è importante.
Cosa fa il trattamento chiropratico? Il trattamento chiropratico è un metodo di trattamento complementare che può essere utilizzato soprattutto per il dolore cronico. Chiropratica si concentra sulla capacità del corpo di guarire se stesso. Una dieta sana e regolare esercizio fisico sono anche raccomandati. Il trattamento chiropratico migliora la capacità di prestazione del sistema muscolo-scheletrico, stabilizza la colonna vertebrale e aumenta la gamma di movimento. Secondo gli esperti chiropratici, questo migliora il funzionamento di altri sistemi nel corpo.
Il dolore influisce negativamente sulle attività quotidiane di una persona. Nel trattamento chiropratico, viene identificata la fonte del dolore e il dolore muscolare e osseo viene ridotto, migliorando così la qualità della vita. Il benessere generale può essere raggiunto.
C’è un punto di vista nel mondo medico che tali benefici del trattamento chiropratico non sono stati dimostrati.
I benefici che possono essere ottenuti dal trattamento chiropratico possono essere elencati come segue:
Può ridurre l’emicrania e il mal di testa al collo. Si può correggere la postura (postura) disturbo. Può ridurre il dolore. Può migliorare la mobilità della colonna vertebrale e di altre articolazioni.
Chi può ricevere un trattamento chiropratico? Il trattamento chiropratico si concentra sulla colonna vertebrale e mira a ridurre il dolore nei muscoli, nervi e articolazioni. Si applica per chi soffre dei seguenti dolori
Mal di schiena Dolore al collo Dolore alla spalla Dolore al gomito Mal di testa Dolore alle gambe Dolore alle braccia Tensioni e distorsioni dovute a stress ripetitivo e normali attività quotidiane Sciatica Limitazione del movimento di spalle, schiena e collo
Come viene fatto il trattamento chiropratico? Per la chiropratica, una storia dettagliata della vostra storia di salute è preso e un esame fisico viene eseguita. Le persone con artrite, fratture e disturbi circolatori sono valutati separatamente. Informazioni dettagliate su gravidanza, storia chirurgica e problemi circolatori dovrebbero essere fornite allo specialista. È utile fornire informazioni su emicrania, modelli di sonno, dieta e livelli di attività fisica. Dopo l’esame, uno specialista prepara un programma dettagliato. L’esame chiropratico consiste delle seguenti 3 parti:
Frequenza e durata del dolore, modelli di sintomi, sito di dolore, condizioni che migliorano e peggiorano il dolore. Storia della malattia: storia familiare, abitudini alimentari, trattamenti precedenti come medico, osteopatia, chiropratica, occupazione, stato psico-sociale. Esame fisico dettagliato: il trattamento chiropratico può essere eseguito a faccia in giù su un tavolo con le mani e i gomiti. Le modalità di terapia fisica possono essere aggiunte al trattamento.
I tipi di trattamento che gli specialisti chiropratici applicano sono i seguenti:
Terapia manuale Terapia dei tessuti molli Programmi personalizzati di esercizio terapeutico Posizioni di rilassamento consigliate e strategie per affrontare il dolore
Trattamento chiropratico, che si concentra sulla colonna vertebrale, può anche indirizzare la caviglia, polso, ginocchio, gomito e spalla. La manipolazione applicata alla colonna vertebrale è nota come terapia di manipolazione spinale. Gli obiettivi dei metodi utilizzati nel trattamento chiropratico possono essere spiegati come segue:
Manipolazione: le articolazioni sono accuratamente allineate per ridurre il dolore e aumentare la gamma di movimento.
Terapia dei tessuti molli: viene applicata per rilassare i muscoli, risolvere gli spasmi e alleviare la tensione nel tessuto connettivo che circonda i muscoli. Esercizio e stretching: vengono eseguiti diversi movimenti per ripristinare e mantenere la stabilità e la mobilità delle articolazioni. Supporto articolare/ Taping (Kinesio Taping): Supporti come il nastro Kinesio sono utilizzati soprattutto in distorsioni e la guarigione muscolare. Nutrizione e supporto dietetico: La nutrizione e la competenza dietetica sono raccomandate per ridurre l’infiammazione e sostenere un’alimentazione sana per la gestione del peso. Il chiropratico usa la pressione della mano. Non c’è dolore durante il trattamento, ma ci possono essere rumori di clic a causa dei movimenti di manipolazione. In questo trattamento, che può durare alcuni giorni o alcuni mesi, gli interventi fisici possono essere aumentati e il miglioramento graduale può essere mirato.
Chiropratica La chiropratica è dannosa? La domanda “È chiropratica dannosa?” è senza dubbio curioso. Perché gli interventi sulla colonna vertebrale possono causare punti interrogativi e ansia. Per questo motivo, è necessario essere valutati da medici specializzati nel dolore e decidere se è opportuno che il paziente riceva un trattamento chiropratico. Si raccomanda il trattamento successivo e il follow-up da parte dei chiropratici. Il trattamento chiropratico può anche causare alcuni effetti collaterali, come dolore e disagio da movimenti di manipolazione. Molto raramente, il trattamento chiropratico può causare complicazioni come compressione nervosa e paralisi.
La differenza tra trattamento chiropratico e fisioterapia Chiropratica e fisioterapia sono spesso confusi. È abbastanza normale essere confusi tra i due metodi di trattamento. La fisioterapia e la chiropratica non sono forme alternative di trattamento. Quando il paziente viene valutato dal medico, le applicazioni di fisioterapia e riabilitazione sono principalmente raccomandate per il paziente. Come trattamento complementare, la chiropratica può anche essere applicata se appropriato per il paziente.