Chirurgia della scoliosi nei bambini
Chirurgia della scoliosi nei bambini Dall’età di 9 anni, i genitori dovrebbero controllare i loro figli ogni 6 mesi per la scoliosi. In caso di scoliosi avanzata, il trattamento deve essere effettuato senza indugio.
Attenzione ai gradi di scoliosi!
La scoliosi, che può essere osservata nel 3% dei bambini, è un disturbo che influisce sulla qualità della vita e può causare problemi significativi se trascurata. Questi problemi includono l’incapacità di svolgere attività quotidiane, danni permanenti al cuore e ai polmoni e problemi psicologici. La scoliosi, i cui sintomi cominciano ad apparire poco prima della pubertà, è di solito vista nelle ragazze. Le famiglie dovrebbero controllare regolarmente la scoliosi dei propri figli ogni 6 mesi tra i 9 e i 16 anni, a partire dalla pubertà.
Che cos’è la scoliosi?
La scoliosi, definita come la curvatura della colonna vertebrale a destra o a sinistra, di solito si manifesta poco prima della pubertà. Tuttavia, può anche svilupparsi più tardi a causa di alcune malattie del muscolo, del nervo o del tessuto connettivo, o può verificarsi alla nascita a causa di errori di sviluppo nella colonna vertebrale.
Quali sono le cause della scoliosi?
Sebbene ci siano diversi tipi di scoliosi che colpiscono bambini e adolescenti, la più comune è “idiopatica”, cioè la scoliosi di causa sconosciuta. Secondo le statistiche, si vede che 3 su cento bambini in adolescenza affrontano questo problema. Sebbene non sia una malattia che può essere prevenuta, la diagnosi precoce ed il trattamento adeguato possono impedire la maggior parte dei problemi che possono accadere. Pertanto, è importante che coloro che sono vicini ai bambini, come genitori e insegnanti, prestino attenzione a riconoscere il problema. Sebbene la causa della scoliosi che si verifica nell’adolescenza non sia pienamente compresa, la ricerca sull’effetto dei fattori genetici continua. Circa il 30% dei pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale ha una storia familiare di scoliosi. Tuttavia, è noto che alcuni errori comportamentali come il trasporto di borse pesanti non causano la scoliosi, né è possibile prevenire lo sviluppo della scoliosi. A questo punto, è importante riconoscere e intervenire in una fase iniziale.
Le ragazze sono 10 volte più a rischio
Il rischio di sviluppare la scoliosi idiopatica, che si sviluppa in 3 bambini su 100, è 10 volte superiore nelle ragazze. Il fattore più importante che determina il tasso di progressione della scoliosi è il potenziale di crescita del bambino. Pertanto, poco prima delle mestruazioni, quando la crescita è la più veloce per le ragazze, costituisce il periodo rischioso. Tuttavia, più il bambino cresce, più la scoliosi progredisce naturalmente e questo influenza l’approccio del trattamento.
Sintomi della scoliosi
Ci sono tre sintomi importanti che possono essere visti anche visivamente che indicano la scoliosi nei bambini. Il primo è lo squilibrio tra le spalle quando guardi il tuo bambino dalla parte anteriore e una spalla è più alta dell’altra. In secondo luogo, un lato della cavità lombare sporge verso l’interno e l’altro lato sporge verso l’esterno. Infine, quando si guarda la schiena del bambino da dietro e si piega in avanti fino a quando non è parallelo al suolo, si può vedere una sporgenza sulla schiena chiamata ‘gobba’. Inoltre, sintomi come un torso sproporzionatamente corto rispetto alle gambe, disturbi dell’equilibrio, un’anca che appare più prominente rispetto all’altra, e una scapola più prominente rispetto all’altra può anche essere osservato.
La scoliosi può essere fermata con un tutore per la scoliosi?
I sintomi variano a seconda della gravità della curvatura della colonna vertebrale. La scoliosi può essere diagnosticata precocemente con frequenti osservazioni ed esami da parte dei genitori. La curvatura è più facilmente riconoscibile quando raggiunge i 20-40 gradi. Tuttavia, poiché non causa gravi reclami a questi gradi, può essere facilmente perso senza una buona osservazione. Nei bambini che continuano a crescere, può essere possibile fermare la scoliosi tra i 20-40 gradi con l’esercizio fisico e il corsetto in almeno il 50% dei casi. Tuttavia, se la curvatura supera i 40 gradi durante il periodo di crescita, può essere richiesto un trattamento chirurgico. Poiché queste curvature continuano a progredire in età adulta, possono sorgere problemi molto più gravi. Pertanto, un intervento tempestivo è importante.
Trattamento della scoliosi
Le condizioni del paziente sono il fattore determinante nel trattamento della scoliosi. A seconda della causa della curvatura, viene utilizzato il suo grado e la causa della malattia, l’osservazione, l’esercizio del corsetto e metodi chirurgici. L’obiettivo del trattamento è sia fermare la progressione che prevenire i problemi che possono verificarsi a causa della progressione. Per questo motivo, l’efficacia del trattamento dovrebbe essere monitorata con follow-up regolari e se la curvatura persiste, la decisione chirurgica dovrebbe essere preso in modo tempestivo.
Metodo di allungamento con nastro
Il metodo di allungamento del nastro può essere applicato alle curvature sia nella regione lombare che posteriore, specialmente negli adolescenti. Invece di mantenere la schiena fissa, questo metodo consente alla colonna vertebrale di raddrizzarsi mentre il bambino cresce e conserva la flessibilità della colonna vertebrale. Grazie a questo metodo, il movimento e la crescita non vengono ostacolati e non è necessario effettuare una lunga incisione nella parte posteriore. Poiché l’allungamento del nastro viene eseguito con piccole incisioni di 1,5 cm sul lato del corpo, non ci sono lunghe cicatrici chirurgiche sulla schiena. Allo stesso tempo, il recupero precoce può essere raggiunto come movimenti spinali non sono ostacolati. In questo modo, i bambini hanno la possibilità di tornare presto alla loro vita quotidiana e alla scuola.