Chirurgia dell’anca e del ginocchio Che cosa è una sostituzione dell’anca? È la sostituzione delle strutture ossee e cartilaginee che compongono l’articolazione con impianti artificiali in caso di artrite-artrosi dell’articolazione dell’anca o cromatismo, frattura e nutrizione alterata della testa del femore, una delle ossa che compongono l’articolazione dell’anca.
Quando è necessaria una sostituzione dell’anca?
Si applica quando i sintomi dell’osteoartrite dell’anca sono inadeguati con il trattamento non chirurgico (terapia fisica, terapia farmacologica o terapia con iniezione) e la limitazione del movimento dell’anca e il dolore danneggiano le attività quotidiane del paziente (salire le scale, limitare la cura dei piedi indossando calze e difficoltà a camminare per lunghe distanze) e modelli di sonno.
Quando posso tornare all’attività quotidiana dopo una sostituzione dell’anca?
La riabilitazione inizia 4-5 ore dopo l’intervento. Attività come camminare, salire le scale, ecc. sono iniziate lo stesso giorno o il 1 º giorno postoperatorio con una canna singola o doppia. La canna canadese viene utilizzata tra 2-6 settimane a seconda dell’aumento della forza muscolare del paziente.
Qual è il tasso di successo dopo la chirurgia di sostituzione dell’anca, qual è la durata dell’uso delle protesi dell’anca? Protesi dell’anca in grado di fornire efficacemente il movimento e la funzione tra 15-35 anni, indipendentemente dalla scelta della superficie. Studi hanno riportato che una protesi completamente funzionante può essere utilizzata per più di 15 anni con il 94-96% di successo. Che cosa è una sostituzione del ginocchio?
La chirurgia protesica al ginocchio è un metodo chirurgico aperto in cui la cartilagine e la struttura ossea nelle facce delle articolazioni sono preparate con guide appropriate e sostituite con facce articolari artificiali in calcificazione avanzata o in stadio terminale del ginocchio. A seconda della regione anatomica della calcificazione articolare del paziente e del livello di calcificazione, può essere applicato in una parte del ginocchio (unicondylar) o nell’intera
articolazione del ginocchio (protesi totale). #### Quando è necessaria la sostituzione del ginocchio?
Viene applicato nei casi in cui l’aumento del dolore e la diminuzione del movimento articolare a seguito di un grave deterioramento della cartilagine articolare del ginocchio interrompono le attività quotidiane del paziente (difficoltà a salire e scendere le scale e a piedi) e i modelli di sonno. Quando posso tornare all’attività quotidiana dopo la sostituzione del ginocchio?
La riabilitazione inizia 4-5 ore dopo l’intervento. Con l’aiuto di una canna singola o doppia, attività come camminare, salire le scale, sedersi sul bagno vengono avviate lo stesso giorno o il primo giorno dopo l’intervento chirurgico. La canna canadese viene lasciata tra 1-6 settimane a seconda dell’aumento della forza muscolare del paziente e dell’applicazione di una sostituzione unilaterale o bilaterale del ginocchio.
Qual è il tasso di successo dopo la chirurgia di sostituzione del ginocchio, qual è la durata dell’uso delle protesi del ginocchio? Le protesi del ginocchio utilizzate oggi dovrebbero durare tra i 25-30 anni dopo l’intervento chirurgico. Il tasso di soddisfazione dei pazienti e la durata della protesi dopo la chirurgia del ginocchio sono stati segnalati per essere 95% in 10 anni e oltre l’80% in follow-up di più di venti anni.
Che cosa è la chirurgia di sostituzione del ginocchio robotica? A seconda del software robotico o del design, l’anatomia del ginocchio del paziente è determinata dalla tomografia computerizzata preoperatoria/ RM o dalla navigazione intraoperatoria, a differenza della classica sostituzione totale del ginocchio. Durante l’operazione, l’armonia tra le parti della protesi da posizionare e l’armonia con l’anatomia del ginocchio del paziente può essere controllata a diversi intervalli di movimento.
La chirurgia robotica dovrebbe aumentare la soddisfazione del paziente e prolungare la vita della protesi. A seconda del livello di artrite, la sostituzione parziale-unicondylar o totale del ginocchio può essere eseguita con la chirurgia robotica.