Chirurgia delle Tonsille Che cosa è la chirurgia tonsillare?
Chirurgia delle Tonsille Che cosa è la chirurgia tonsillare? Tonsillectomia o tonsillectomia è la rimozione chirurgica delle tonsille. Il processo di infiammazione della tonsilsi chiamato tonsillite. Le tonsille sono il nome dato a due organi di forma ovale situati nella parte posteriore della gola. C’è una tonsilla su ciascun lato della gola. Le tonsille sono parte del sistema immunitario e servono come prima linea di difesa del corpo contro i batteri e virus che entrano attraverso la bocca. La ridotta funzione delle tonsille nel sistema immunitario dopo la pubertà è pensato per essere un fattore che può essere responsabile per la rarità dei casi di tonsillitisin adulti.
In passato, la tonsillectomia era una procedura comune per il trattamento della tonsillite ricorrente. Oggi, oltre a questo, anche le strutture tonsillari che possono causare disturbi respiratori durante il sonno possono essere rimosse chirurgicamente.
Perché viene eseguita la chirurgia tonsillare?
Tonsillectomie sono spesso eseguite in caso di ricorrenti, i.e. tonsillite cronica o grave e nei casi in cui le tonsille sono allargate e causano problemi respiratori.
Quando viene eseguita la chirurgia tonsillare?
La tonsillite che si verifica almeno sette volte nell’anno precedente, almeno cinque volte l’anno negli ultimi due anni o almeno tre volte l’anno negli ultimi tre anni può essere definita come tonsillite che richiede un intervento chirurgico. Inoltre, un medico può raccomandare la tonsillectomia quando un’infezione batterica che causa la tonsillite non si risolve con il trattamento antibiotico, o quando un’infezione dietro le tonsille che porta alla formazione di un ascesso tonsillare non si risolve con farmaci o una procedura di drenaggio.
Le tonsille possono ingrossarsi dopo infezioni frequenti o persistenti o possono essere naturalmente grandi. Il medico può anche raccomandare la tonsillectomia per trattare le complicazioni causate da tonsille ingrossate, come difficoltà respiratorie e apnea ostruttiva del sonno, quando la respirazione si ferma durante il sonno. I medici possono anche raccomandare tonsillectomia per il trattamento di altre malattie rare o complicazioni, come il tessuto tumorale maligno o sospetto maligno in una o entrambe le tonsille.
La tonsillectomia per il trattamento della tonsillite batterica ricorrente riduce la frequenza e la gravità del mal di gola e di altre infezioni batteriche. Le tonsillectomie per il trattamento della tonsillite virale hanno dimostrato di essere meno benefiche.
Quali sono i rischi della chirurgia tonsillare?
Come con altri interventi chirurgici, ci sono rischi coinvolti in tonsillectomia. I farmaci per aiutare il paziente a dormire durante l’operazione di solito causano problemi minori a breve termine come mal di testa, nausea, vomito o dolore muscolare. I problemi seri a lungo termine sono molto più rari. Raramente, sanguinamento grave si verifica durante o dopo l’intervento chirurgico e può richiedere un trattamento aggiuntivo e un soggiorno ospedaliero più lungo.
Preparazione per la chirurgia delle tonsille
Prima dell’intervento, il medico parlerà con il paziente e conoscere la sua/ la sua storia di salute, mentre allo stesso tempo eseguendo varie procedure di esame. Durante questo processo, il medico spiegherà all’individuo come prepararsi o se stessa o il loro bambino per la tonsillectomia.
Le informazioni che il medico molto probabilmente desidera ottenere includeranno tutti i farmaci presi regolarmente dall’individuo, compresi i farmaci over-the-counter ed i supplementi dietetici, tutte le allergie conosciute o altre reazioni avverse ai farmaci quali gli antibiotici, qualsiasi storia di reazioni a farmaci anestetici o disturbi dell’emorragia nell’individuo o nella loro famiglia. In alcuni casi, il medico può chiedere all’individuo di interrompere l’assunzione di determinati farmaci o modificare le dosi dei farmaci pochi giorni prima dell’intervento chirurgico. Inoltre, l’individuo non dovrebbe mangiare nulla dopo la mezzanotte della notte prima dell’intervento programmato.
Vari esami di laboratorio o campioni di sangue può essere necessario prendere prima dell’intervento chirurgico. Se la tonsillectomia è prevista per trattare l’apnea ostruttiva del sonno, altre ostruzioni delle vie aeree e alcune altre condizioni, il medico può anche ordinare uno studio del sonno o polisonnografia.
Come viene eseguita la chirurgia tonsillare?
Nella maggior parte dei casi, la tonsillectomia è un intervento abbastanza facile che non richiede lunghi ricoveri. Tuttavia, nei casi in cui si verificano complicazioni, può richiedere soggiorni ospedalieri prolungati se l’individuo ha una complicanza medica complessa Tonsillectomyis comunemente eseguita in anestesia generale, quindi l’individuo non sarà a conoscenza della procedura o sentire dolore durante l’intervento chirurgico. Il chirurgo può eseguire l’intervento chirurgico utilizzando un bisturi o uno strumento chirurgico speciale che utilizza calore o calore ad alta energia o onde sonore per rimuovere il tessuto e fermare il sanguinamento.
Assistenza domiciliare dopo la chirurgia tonsillare
Dopo la tonsillectomia, alcuni problemi possono verificarsi raramente. Questi includono un dolore moderato alla gola per una o due settimane, una sensazione che qualcosa sia bloccato nella gola, dolore alle orecchie, al collo o alla mascella e ansia, specialmente nei bambini. È possibile intraprendere vari passi con il consiglio di un medico per gestire il dolore causato dalla tonsillectomia e per garantire un processo di recupero sano. Gli antidolorifici devono essere assunti dall’individuo come prescritto dal medico, al momento giusto e nella dose appropriata.
È importante bere molti liquidi dopo l’intervento chirurgico per prevenire la disidratazione. L’acqua potabile è l’opzione migliore per questo. I cibi leggeri e facili da ingoiare, come la salsa di mele o il brodo, sono le scelte migliori subito dopo l’intervento. Se l’individuo può tollerare alimenti come il gelato e la crema pasticcera, possono essere aggiunti alla dieta. È importante scegliere alimenti che sono facili da masticare e deglutire nella dieta nel periodo dopo la tonsillectomia. I cibi acidi e piccanti che possono causare dolore o sanguinamento dovrebbero essere evitati.
Il riposo a letto può essere raccomandato per alcuni giorni dopo la tonsillectomia. L’individuo dovrebbe tornare al lavoro o a scuola non appena è tornato a una dieta normale secondo il consiglio del medico, dorme normalmente tutta la notte e non ha bisogno di antidolorifici. L’individuo dovrebbe parlare con il medico di attività da evitare.
Complicazioni dopo la chirurgia tonsillare
Oltre a tutti questi, se lui/ lei sperimenta sanguinamento, febbre, disidratazione e problemi respiratori chirurgia tonsillare, lui/ lei dovrebbe cercare aiuto di emergenza. Nel periodo post-operatorio, l’individuo può vedere piccole macchie scure di sangue nel naso o nella saliva, che è normale. Tuttavia, qualsiasi quantità di sangue rosso vivo richiede un viaggio al pronto soccorso per una rapida valutazione e trattamento. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di emergenza per fermare l’emorragia. D’altra parte, se l’individuo ha difficoltà a respirare, dovrebbero consultare il proprio medico. È anche importante consultare un medico se si osservano segni di disidratazione, come febbre alta superiore a 38 ºC o minzione ridotta, sensazione di disidratazione, debolezza, mal di testa o vertigini. Segni comuni di disidratazione nei bambini includono urinare meno di due o tre volte al giorno o piangere senza lacrime.