Chirurgia dell’obesità e gravidanza La chirurgia dell’obesità non è un ostacolo alla gravidanza. Puoi pianificare la gravidanza un anno dopo l’intervento.
Si può diventare madre un anno dopo l’intervento chirurgico di obesità
Quasi ogni donna vuole dare alla luce un bambino un giorno e sperimentare il sentimento della maternità. Tuttavia, è importante che ogni donna che vuole diventare madre sia in buona salute. L’obesità è tra questi problemi. Sbarazzarsi del peso in eccesso rende il processo di gravidanza più sano. Molte donne hanno vari dubbi sul fatto che la chirurgia dell’obesità impedirà loro di diventare madre. Tuttavia, i piani di maternità possono essere fatti 1 anno dopo l’intervento chirurgico.
Oggi, con lo sviluppo della percezione della salute e dell’estetica, molte donne stanno ora eliminando il loro peso in eccesso ricorrendo alla chirurgia bariatrica. Chirurgia dell’obesità, noto anche come l’obesità o chirurgia gastrectomia manica tra la gente, può portare la domanda “Mi chiedo se è un ostacolo alla gravidanza?” alle menti delle donne che vogliono avere un bambino. Interventi chirurgici di riduzione dello stomaco non sono un ostacolo alla gravidanza.
Per superare la gravidanza più facilmente… Dopo la chirurgia bariatrica, il corpo si abitua al nuovo processo di nutrizione e la perdita di peso in eccesso garantisce una gravidanza sana. Questo periodo aiuta anche ad alleviare alcuni dei disturbi comuni durante la gravidanza. Problemi di stomaco sono i più comuni di questi disturbi. Mentre la nausea e il vomito sono visti con l’effetto di aumentare gli ormoni durante la gravidanza, d’altra parte, il rallentamento nello svuotamento dello stomaco provoca una sensazione di disagio. Inoltre, i reclami di riflusso diventano piÃ1 comuni nelle fasi successive della gravidanza. Questa situazione è vissuta più intensamente nelle persone con disturbi allo stomaco preesistenti o coloro che hanno subito un intervento chirurgico sullo stomaco. Per questo motivo, le persone che hanno subito un intervento chirurgico di riduzione dello stomaco si consiglia di non rimanere incinta per 1 anno, se possibile. Durante questo periodo, è necessario garantire una perdita di peso adeguata ed equilibrata nelle persone e organizzare uno stile di vita con la dieta.
Altri trattamenti potrebbero non essere necessari
Se le persone con obesità hanno anche la sindrome dell’ovaio policistico, questa condizione provoca disturbo dell’ovulazione a causa dello sviluppo di resistenza all’insulina e quindi infertilità. Pertanto, diventa difficile per le donne obese rimanere incinte. Anche se rimangono incinte, possono affrontare problemi di salute che si verificano durante la gravidanza come il diabete, la pressione alta e la pre-eclampsia. Per questo motivo, si raccomanda che le donne che non sono state in grado di rimanere incinta e il cui indice di corpo/ massa è superiore a 35 e che non possono ottenere risultati con la dieta e il trattamento farmacologico dovrebbero preferire la chirurgia bariatrica. Quando una donna raggiunge il suo peso ideale, spesso ha la possibilità di diventare madre senza la necessità di un trattamento di infertilità.
Cose da tenere d’occhio durante la gravidanza Le donne incinte che rimangono incinte dopo la chirurgia bariatrica dovrebbero prestare attenzione a quanto segue:
È possibile utilizzare farmaci sicuri e preventivi sotto la supervisione di un medico per nausea e vomito nei primi mesi, e per problemi di reflusso e stomaco che aumentano negli ultimi mesi.
Non dimenticare di prendere acido folico, vitamine del gruppo B, calcio e integratori di ferro. Ottieni un follow-up intensivo e supporto da uno specialista in gastroenterologia e metabolismo e da un buon dietologo.
Chirurgia dell’obesità e gravidanza Tieni d’occhio lo sviluppo del bambino nell’utero, poiché c’è un alto rischio di ritardo della crescita nell’ultimo trimestre.