Cholera Che cos’è il colera? Il colera è una malattia diffusa quando un batterio chiamato Vibrio cholerae contamina cibo e bevande. Il colera è una delle malattie più pericolose che provoca diarrea grave, disidratazione e può essere fatale se non trattata. Il colera di solito si diffonde attraverso frutti di mare, cibo e acqua potabile contaminati dai batteri. Anche se il colera non è comune nel nostro paese, è ancora visto come un problema più grave in altri paesi. Questa malattia, che era abbastanza comune nel 1800 e ha causato molti morti, è meno comune grazie ai sistemi di trattamento costruiti in canali d’acqua.
L’Organizzazione mondiale della sanità riferisce da 1,3 a 4 milioni di casi ogni anno. Il colera è più comune nei luoghi dove c’è guerra, carestia, sovraffollamento e scarsa igiene. E ‘più comune in Africa, Asia meridionale e alcuni stati in America Latina. Se vuoi viaggiare in queste aree, dovresti prendere precauzioni.
Cause Cause del colera Il colera è causato da batteri chiamati “Vibrio cholerae”. La malattia è fatale perché una potente tossina prodotta da questi batteri, nota come Choleragen (CTX), si attacca all’intestino tenue. Choleragen, CTX, interferisce con sodio e cloruro quando si lega alle pareti intestinali. Quando i batteri si legano alle pareti dell’intestino tenue, il corpo inizia a secernere troppa acqua, con conseguente rapida perdita di liquidi e sale con diarrea. Le fonti di acqua contaminata, in particolare, sono una delle cause più importanti di infezione da colera. Inoltre, i frutti lavati male, le verdure non cotte e altri alimenti possono anche contenere i batteri che causano il colera. Il colera non viene trasmesso da persona a persona attraverso il contatto diretto, ma può essere trasmesso da persona a persona attraverso il contatto con le feci di una persona infettata da colera infettiva da cibo o acqua.
Inquinamento delle risorse idriche consumate Animali cacciati in acque inquinate
Frutta e verdura coltivate in acque contaminate da rifiuti umani Crostacei crudi come ostriche o granchi È visto in paesi dove l’uso di sifoni non è molto diffuso.
Sintomi Segni e sintomi del colera I sintomi del colera possono variare da persona a persona. I sintomi possono iniziare entro poche ore dopo l’infezione o possono iniziare dopo una settimana.I sintomi del colera sono generalmente lievi, ma in alcune persone possono essere gravi. I batteri del colera sono a volte osservati come sintomi lievi, mentre a volte non causano alcun sintomo. Svolge un ruolo importante nella diffusione della malattia, anche se molte persone infette non mostrano sintomi.
Accelerazione del battito cardiaco Crampi muscolari Perdita di elasticità della pelle Rapida perdita di peso Bassa pressione sanguigna Disidratazione Vertigini
La disidratazione dovuta al colera può portare a shock e morte in poche ore se non trattata.
Metodi diagnostici Diagnosi di colera La diagnosi accurata del colera è molto importante per il paziente per iniziare il trattamento il prima possibile. Il colera può causare la morte a causa di una grave disidratazione. Il medico può chiedere la storia medica del paziente, se il paziente è stato recentemente in luoghi in cui è presente il colera e un elenco di alimenti che il paziente ha mangiato negli ultimi giorni. Se il medico sospetta il colera, al paziente possono essere richiesti alcuni test.
Se il paziente ha diarrea grave e vomito, il medico chiederà sicuramente un campione di feci. Il campione di feci prelevato dal paziente può essere visto con un microscopio speciale.
Metodi di trattamento
Trattamento del colera Una volta diagnosticato il colera, il trattamento deve essere iniziato immediatamente. Il motivo più importante per cui il colera è fatale è che provoca disidratazione nel corpo. Per questo motivo, una volta diagnosticata la malattia, il trattamento deve essere iniziato immediatamente come prescritto dal medico.
Nel trattamento del colera, la priorità è ripristinare il liquido perso del paziente nel corpo. I liquidi contenenti una miscela di zucchero e sale vengono somministrati al paziente come siero. Oltre alla terapia sierica, vari antibiotici sono utilizzati anche nel trattamento del colera.