Ci sono due tipi di bronchite:
Bronchite I bronchi sono grandi e medie vie aeree che portano l’aria che respiriamo dall’esterno alle sacche chiamate alveoli dove il sangue è ossigenato. La bronchite è l’infiammazione di questi bronchi a causa di una serie di fattori. Durante questa infiammazione, la membrana mucosa che riveste i bronchi si addensa e produce più di un liquido appiccicoso chiamato muco; di conseguenza, l’aria non può raggiungere facilmente gli alveoli.
Bronchite acuta
Di solito è causata da ispessimento delle pareti bronchiali e aumento della produzione di muco a causa di infezioni causate da germi come virus o batteri, o varie allergie. Migliora quando l’infezione causativa à trattata o la sostanza allergia-causante à rimossa dall’ambiente. Bronchite cronica
Bronchite cronica, che si verifica a causa del fumo e malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), comporta anche ispessimento delle pareti bronchiali e aumento della produzione di muco. Tuttavia, bronchite cronica non guarisce rapidamente come bronchite acuta.
Cause La bronchite più acuta è causata da virus. Virus come Influenza Aand B, parainfluenza, virus respiratorio sinciziale (RSV) e coronavirus , adenovirus, rhinovirusare noti per causare bronchite acuta, anche se il virus causale non può essere identificato in tutti i pazienti.
Batteri come Mycoplasma, Chlamydia pneumoniae, Streptococcus pneumoniae, Moraxella catarrhalisand Haemophilus influenzaehave been implicated in alcuni bronchite acuta. Ci sono due tipi di bronchite:
Inoltre, l’esposizione a breve termine al fumo di sigaretta, l’inquinamento atmosferico, alcuni vapori chimici e fumi che possono causare irritazione e distruzione dei bronchi e varie allergie possono anche causare bronchite acuta. Ci sono due tipi di bronchite:
La causa più comune di bronchite cronica è il fumo. Quasi tutti i fumatori sono diagnosticati con bronchite cronica. L’inquinamento atmosferico, polvere o gas tossici nell’ambiente o sul posto di lavoro può anche causare bronchite cronica in esposizione a lungo termine. Ci sono due tipi di bronchite:
Sintomi I sintomi di bronchite acuta e cronica includono una tosse profonda con catarro e mancanza di respiro e respiro sibilante. Inoltre, bronchite acuta può mostrare alcuni sintomi come Ci sono due tipi di bronchite:
Catarro giallo o verde Febbre Altri sintomi che possono essere causati da infezioni come congestione nasale, mal di gola, mal di testa
Nella bronchite cronica, a differenza della bronchite acuta; Frequenti ricorrenti infezioni polmonari gravi Cianosi (un colore bluastro della pelle, soprattutto intorno alla bocca, occhi e unghie) causata da bassi livelli di ossigeno
Costante stanchezza Ci possono essere sintomi come mancanza di respiro che si sviluppa durante l’esercizio o in movimento.
Tuttavia, la bronchite cronica può anche essere definita come una tosse con catarro tre volte l’anno per almeno due anni.
Metodi diagnostici Sulla base dei vostri sintomi e reclami, il vostro medico ascolterà la vostra storia medica ed effettuerà un esame fisico. Anche se la bronchite acuta può essere definita come una tosse con catarro che di solito inizia dopo una grave infezione del tratto respiratorio superiore, e la bronchite cronica può essere definita come una tosse prolungata e persistente nonostante l’assenza di qualsiasi infezione, bronchite è in realtà una diagnosi di esclusione. La bronchite può essere diagnosticata e trattata dopo che altre cause di tosse prolungata sono state escluse dall’esame fisico e da vari test. Il medico può richiedere i seguenti test:
Esami del sangue Permette che i vostri valori di sangue siano controllati e valutati per infezione ed anemia.
Phlegm Test Determinazione di batteri o altre caratteristiche che possono essere presenti nel catarro.
Spirometer Questo test misura quanto sono stretti i bronchi e la quantità e la velocità dell’aria inalata. In particolare, fornisce informazioni sulla presenza di malattie concomitanti come la BPCO e l’asma.
Gas arterioso del sangue Questo esame del sangue controlla la quantità di ossigeno e anidride carbonica nel sangue e misura l’acidità del sangue. Se necessario, viene utilizzato per controllare la gravità della bronchite e malattie come BPCO/ enfisema.
Radiografia polmonare Un test utilizzato per mostrare la polmonite (polmonite) o altre ostruzioni nelle vie aeree.
Tomografia computerizzata (CT) Scan Si tratta di un esame radiologico utilizzato per rivelare malattie come atelectasis e masse in pazienti con fattori di rischio, soprattutto rivelando le ostruzioni che possono essere presenti nelle vie aeree con immagini più nitide.
Metodi di trattamento Anche se l’uso di antibiotici può essere appropriato in bronchite che si trova ad essere batterica, alcuni bronchite acuta può essere curata senza la necessità di antibiotici perché è causata da virus. Tuttavia, alcuni trattamenti possono ancora essere utilizzati per controllare i sintomi e prevenire la malattia di progredire. Questi trattamenti generalmente includono rilassanti bronchiali e farmaci per prevenire l’ispessimento del muco (per evitare che il muco di formare tappi). Inoltre, bere molta acqua ed evitare sostanze che possono causare allergie o irritare i bronchi può essere parte del trattamento per la bronchite acuta. In alcuni casi, i sintomi della bronchite possono durare molto più a lungo. Se i sintomi persistono per più di tre mesi, può essere definito come “bronchite cronica”. Il trattamento antibiotico può essere utilizzato anche per attacchi acuti in pazienti con bronchite cronica e in pazienti anziani con ulteriori malattie e fattori di rischio.