Cifosi Che cosa è Kyphosis? La cifosi è una malattia pericolosa non solo nei bambini piccoli ma anche negli anziani.La scoliosi di solito non causa problemi di salute reali, mentre la cifosi stessa può essere pericolosa per la vita, anche se è meno nota. La cifosi è una curvatura in avanti della colonna vertebrale. Infatti la colonna vertebrale è già curva in avanti (cifotica) nella parte posteriore e cava (lordosi) nella regione lombare. La cifosi si verifica quando la curvatura in avanti nella schiena supera il normale (più di 50-60 gradi) o quando l’incavo nella parte bassa della schiena viene corretto (meno di 15 gradi) o scompare.
Che cosa è la cifosi, che cosa causa la cifosi anormale? Quando guardiamo la colonna vertebrale da dietro, vediamo che è una colonna vertebrale diritta disposta una sopra l’altra, con una proiezione che passa attraverso il centro della testa e del bacino. Quando guardiamo la colonna vertebrale umana dal lato, vediamo che non esiste una tale linea retta e che ci sono un certo numero di curvature fisiologiche formate da ciascuna delle vertebre facendo un angolo con l’altro. Ad esempio, c’è una cifosi (gobba) nel petto e nella schiena, seguita da una cavità nella regione lombare. La cifosi del torace e della schiena varia ampiamente tra le persone. In altre parole, come puoi osservare intorno a te, alcune persone stanno più ricurve mentre altre stanno più erette. C’è un limite fisiologicamente accettato a questo gobbo. In una misurazione di angolo su una radiografia laterale presa in una posizione eretta comoda, questo limite varia tra 20 gradi e 55 gradi. In altre parole, una persona con una cifosi di 20 gradi e una persona con una cifosi di 55 gradi sono entrambi considerati avere cifosi entro limiti normali. Pertanto, è perfettamente normale che un membro di una famiglia sia più o meno ricurvo di un altro membro.
Che cosa è posturale o posizione Humpback? Se una persona con una cifosi di 35 gradi nella posizione eretta fisiologica che abbiamo appena descritto ha un gobbo (cifosi) di, per esempio, 55 gradi a causa di cattiva postura, questo è un gobbo posizionale. Questo è il motivo più comune per cui i genitori si lamentano del gobbo nei loro figli.
Cos’è la Humpback strutturale o la Cifosi di Schuermann?
Una gobba strutturale è una gobba che è superiore a 55 gradi, anche in posizione eretta fisiologica, ed è spesso dovuta a una patologia ossea o dei tessuti molli. Questo gobbo può essere dovuto a anomalie spinali congenite (cifosi congenita), alcune malattie ossee (displasia scheletrica, neurofibromatosi, ecc.), infezioni spinali (tubercolosi spinale, ecc.) o varie malattie nervose e muscolari che possono essere causate da danni alle vertebre a causa di fratture spinali. Tuttavia, la causa più comune di gobba strutturale nei pazienti in crescita è la malattia di Schuermann, un gobbo che si verifica quando le vertebre perdono la loro forma rettangolare e diventano triangolari a causa di una causa sconosciuta. Se non trattata, la malattia di Schuermann può provocare un aumento della gobba e raggiungere livelli pericolosi.
Sintomi La cifosi di solito non causa sintomi come dolore diverso da spalle arrotondate e gobba. A seconda della gravità, può mostrare più o meno sintomi di cifosi, come
Dolore e rigidità alla schiena o alla spalla Costante intorpidimento e debolezza delle gambe Estrema fatica Disturbo della postura Mancanza di respiro o difficoltà di respirazione
Come differenziare tra grave Humpback e posturale Humpback che richiedono un trattamento Le famiglie possono facilmente distinguere tra i due con un test. Se il bambino può correggere in modo significativo la sua/ la sua gobba esistente quando si chiede lui/ lei a stare in piedi dritto, questo è molto probabilmente una gobba posturale. Ciò che deve essere considerato qui è dove la gobba viene corretta.
Se la gobba viene corretta nella parte più prominente, non ci sono problemi. A volte la parte più prominente della gobba non viene corretta affatto e ci può essere qualche correzione dalle vertebre superiori e inferiori. A volte la gobba può non essere significativamente corretto, ma può mostrare una leggera correzione. In questi due casi, può essere
necessario consultare il medico e cercare un aiuto professionale.
Metodi diagnostici Nella diagnosi di cifosi, il medico impara prima la storia del paziente ed esegue un esame fisico. La curvatura naturale della colonna vertebrale è compresa tra 20 e 45 gradi, se le misure della colonna vertebrale del paziente sono superiori a 45 gradi, viene diagnosticata la cifosi.
Se la cifosi è grave, il medico può ordinare un test di funzionalità polmonare per valutare quanto bene i polmoni funzionano. Il medico può anche ordinare una risonanza magnetica (MRI) per ottenere una visione più dettagliata se c’è intorpidimento o formicolio, incontinenza della vescica o intestinale e problemi di equilibrio a causa della pressione che la cifosi mette sul midollo spinale.
Quali sono le cause Humpback posturale e come prevenirlo? Le cause più importanti di gobbo posturale sono cattiva postura e la mancanza di condizionamento fisico. Soprattutto i bambini di oggi trascorrono la maggior parte del loro tempo nel triangolo di scuola, classe e computer. Purtroppo, i bambini stare lontano da giochi o attività sportive che permettono loro di muoversi. Questo stile di vita fa sì che i nostri figli trascorrano la maggior parte del loro tempo in una cattiva posizione seduta e li fa anche avere una cattiva condizione fisica perché non possono fare sport. Queste due cattive abitudini sono le cause più importanti della gobba posizionale.
Cifosi Che cosa è Kyphosis? Vorremmo ricordarvi che le borse di scuola pesanti, un altro fattore che viene generalmente incolpato, non sono i veri colpevoli. Tuttavia, borse di scuola pesanti non sono adatti per la salute della colonna vertebrale. Predispongono all’abbassamento del mal di schiena e del mal di schiena nell’infanzia e allo sviluppo di condizioni come il mal di schiena e l’ernia del disco nella vita successiva.
Come può essere corretto Humpback posturale? In effetti, la cosa più comune che i genitori fanno a questo proposito è di avvertire costantemente i loro figli di “stare dritti”. Il più delle volte, il bambino si alza subito dopo essere stato avvertito e poi ritorna alla posizione gobba. Questo è seguito da un secondo e poi un terzo avvertimento, ma gli avvertimenti non funzionano in alcun modo e talvolta causano gravi tensioni e testardaggine tra la famiglia e i bambini.
Il nostro consiglio alle famiglie è di rinunciare a tali avvertimenti ripetitivi. Per prevenire il gobbo posturale, è necessario eliminare le sue cause in primo luogo. Naturalmente, non è realistico scoraggiare o impedire ai bambini di oggi dal triangolo della scuola,
aula e computer.
Ci sono alcune cose che possiamo controllare su questo problema. Prima di tutto, dovremmo iniziare con le abitudini di seduta. Assicurarsi che le scrivanie e le sedie dei bambini si trovino nella posizione, nell’angolo e nell’altezza appropriati e regolare le altezze del monitor e della tastiera nelle posizioni appropriate sarebbe un buon inizio.
Con queste regolazioni, possiamo aiutare i nostri bambini ad abituarsi alla posizione ideale in cui possono mantenere la colonna vertebrale entro limiti fisiologici. Un’altra questione importante è convincere e motivare i nostri figli a trovare il tempo per lo sport. Gli sport prevengono il gobbo posturale aumentando la forma fisica, la forza e la resistenza dei muscoli del bambino che mantengono la colonna vertebrale eretta. La migliore prova di questo è che ci lamentiamo meno delle gobbe nei mesi estivi quando i nostri figli sono più attivi nello sport. Un’ora di attività sportiva almeno 3 giorni alla settimana aiuterà a risolvere il problema della cattiva postura.
Quali sono le cause della cifosi di Schuermann? Proprio come la scoliosi, la causa esatta della malattia di Schuerman è sconosciuta.
Quando guardiamo la struttura della colonna vertebrale, è caratterizzata da cuneo pronunciato di 1 a 3 vertebre consecutive al centro della gobba e disturbo strutturale dei cuscini tra le vertebre. Non è stata dimostrata alcuna correlazione tra la cifosi di Schuermann e il trasporto di sacchi pesanti o lo spostamento continuo.
Quali sono i sintomi della cifosi di Schuermann? La cifosi di Schuermann di solito si verifica tra gli 8 e i 12 anni. Si pensa che si verifichi ugualmente nei ragazzi e nelle ragazze. Generalmente, ci sono 2 tipi di curvatura. Nel primo e più comune tipo, la curvatura è nella parte posteriore. Nell’altro tipo, la curvatura è prominente alla giunzione della regione lombare e posteriore. I pazienti possono anche sperimentare dolore alla schiena e lombare insieme. In alcuni pazienti, la cifosi può essere accompagnata da una lieve scoliosi (curvatura laterale della colonna vertebrale).
Metodi di trattamento Trattamento della cifosi
Gli esperti valutano la cifosi e prendono decisioni di trattamento basate su questi gradi, specialmente nei bambini e negli adolescenti. Se il grado progredisce e supera un certo livello, la malattia richiede un intervento medico. Come schema di trattamento generale, in
bambini in crescita, fino a 60 gradi nella parte posteriore non può richiedere alcun intervento.
Curve oltre 60 gradi possono essere trattati con un tutore per prevenire la progressione, soprattutto se il bambino ha un periodo di crescita significativo davanti a lui/ lei (giovane età). Lo scopo principale del tutore è prevenire o rallentare la progressione, ma a differenza della scoliosi, fornisce anche una certa correzione della curva, specialmente nei bambini piccoli, con l’uso di intonaco o tutore appropriato.
La chirurgia è il trattamento raccomandato per i bambini che progrediscono nonostante l’uso di un tutore e superano i 60 gradi. La raccomandazione dello specialista per la chirurgia dovrebbe essere presa seriamente dal paziente perché la cifosi che raggiunge gradi critici (90-100 gradi) può causare seri problemi polmonari che possono essere pericolosi per la vita. Il grado a cui la chirurgia è raccomandata negli adulti varia da medico a medico. Tuttavia, se il paziente è infelice con il suo/ la sua condizione (di solito kyphosis borderline) o ha una cifosi molto avanzata, la chirurgia è l’unico modo per correggere il problema.
Cifosi Che cosa è Kyphosis? Il trattamento chirurgico è fortemente raccomandato per i bambini in crescita se superano il limite specificato, e facoltativamente per i pazienti che hanno completato la loro crescita, ma hanno relativamente grande cifosi. In altre parole, se il paziente non è seriamente preoccupato per l’estetica, gli specialisti possono lasciare la decisione dell’intervento chirurgico al paziente informando che il dolore può verificarsi con l’invecchiamento.
Come viene trattata la cifosi di Schuermann?
Trattamento del corsetto
Cifosi Che cosa è Kyphosis? Per la cifosi di Schuermann moderata, può essere appropriato un rinforzo. Ci sono molti apparecchi ortodontici utilizzati per questo trattamento. Sono tutti progettati per impedire che la curva aumenti man mano che il bambino cresce. I corsetti fungono da contro supporto per impedire la curvatura aumentare durante la crescita scheletrica attiva. Il corsetto non raddrizza completamente la colonna vertebrale e non impedisce alla cifosi di aumentare in almeno la metà dei pazienti. Il miglior successo atteso del corsetto è quello di mantenere la cifosi al livello a cui è stata rilevata e prevenire ulteriori progressioni e raggiungere il margine chirurgico.
Cosa è necessario per un trattamento di successo del corsetto?
Cifosi Che cosa è Kyphosis? Diagnosi precoce mentre il paziente è ancora in crescita (curvature rilevate nelle ragazze prima delle mestruazioni)
Da lieve a moderata cifosi di Schuermann (da 60 a 75 gradi)
Esami regolari da parte di un medico della colonna vertebrale Un corsetto fatto per il paziente Un paziente compiacente e una famiglia solidale Continuazione delle normali attività, tra cui l’esercizio fisico, l’allenamento della danza e l’atletica e interruzione elettiva del corsetto durante queste attività, a condizione che siano sotto la supervisione di un medico
Uso del corsetto per almeno 20-23 ore al giorno
Quando è necessario il trattamento chirurgico? Quando è necessario un trattamento chirurgico? Non c’è consenso sulla gravità della curvatura richiesta per il trattamento chirurgico nella cifosi di Schuermann. Tuttavia, c’è un consenso generale sul fatto che le curve oltre i 75 gradi richiedono un intervento chirurgico definitivo. Come nella scoliosi, la strumentazione posteriore e la fusione sono il metodo preferito per questa deformità.
In curvature molto gravi, l’osteotomia, che è la rimozione di un pezzo di osso dalla colonna vertebrale, può essere aggiunto. I pazienti sono ambulato il giorno dopo l’intervento chirurgico e dimessi in circa 5-7 giorni.
Un corsetto a breve termine (3 mesi) può essere applicato in alcuni pazienti al momento della dimissione. I bambini possono tornare a scuola in circa 3 settimane. Esercizi come camminare e nuotare sono ammessi dopo tre mesi. Il ciclismo è consentito dopo il sesto mese. Gli sport che richiedono un contatto intenso (calcio, basket, ecc.) sono vietati fino alla fine del primo anno. Alla fine del primo anno, sono autorizzati a tornare alla loro vita normale.
Tre applicazioni principali nella chirurgia della cifosi Correzione della cifosi del paziente e congelamento della colonna vertebrale in modo tale da preservare la correzione. Gli impianti metallici sono solitamente utilizzati in questi interventi chirurgici.
L’uso di impianti che consentono la correzione parziale della cifosi nei bambini piccoli, ma può essere esteso con piccoli interventi (aperti o chiusi) mentre il bambino cresce. Questo è un metodo molto meno comune nella chirurgia di cifosi. Questo metodo è adatto ai bambini sotto gli 8 anni di età. La ragione per non applicare il metodo di congelamento della colonna vertebrale non è l’aumento dell’altezza, ma l’effetto negativo sullo sviluppo del tronco.
Soprattutto nella cifosi molto grave e pericolosa (congenita, congenita), la colonna vertebrale del paziente viene corretta/congelata sia con un approccio anteriore che posteriore per prevenire completamente la progressione della deformità. In alcuni pazienti con cifosi congenita con un elevato potenziale di progressione, questa procedura è
eseguito indipendentemente dall’età.
Processo di recupero
Cifosi Che cosa è Kyphosis? Il processo di recupero dopo l’intervento chirurgico di cifosi in bambini e giovani adulti (con alcune eccezioni limitate) è il seguente:
Il paziente è ambulato e mobilitato in modo controllato il giorno dopo l’intervento chirurgico.
Il 3 º o 4 º giorno, il paziente può essere dimesso. Dopo la terza settimana, il paziente può uscire di casa in modo controllato. Dopo la 4 º settimana, il paziente può andare a scuola, fare esercizi corpo leggero (banda pilates, pesi leggeri). Può camminare illimitatamente, può nuotare nella piscina o il mare per rinfrescarsi.
Dalla fine del 2 º mese, lui/ lei può utilizzare i mezzi pubblici (compresi gli autobus scolastici).
Dalla fine del 3 º mese in poi, può condurre una normale vita quotidiana senza restrizioni (tranne le attività domestiche e scolastiche, sport), jogging individuale leggero e nuoto sportivo.
Dalla fine del 6 º mese, lui/ lei può fare jogging e altri sport individuali (sport racchetta non competitivi, ecc) e può andare in bicicletta illimitatamente, di nuovo senza concorrenza.
Dopo il primo anno, dopo l’ultimo controllo di routine, lui/ lei viene rilasciato tranne che per le arti marziali e le attività particolarmente pericolose (paracadutismo, bungee jumping, ecc.).