Cirrosi
Cirrosi Il fegato è un organo delle dimensioni di un pallone da calcio, del peso di circa 1,5-2 kg, con funzioni importanti. Ed è l’unico organo nel corpo che ha la capacità di rigenerarsi. È l’organo responsabile del filtraggio delle tossine nel sangue, producendo enzimi che aiutano a digerire il cibo, immagazzinando zuccheri e sostanze nutritive, garantendo la coagulazione del sangue e combattendo le infezioni. Pertanto, un problema molto piccolo nel fegato può avere conseguenze importanti. Ogni volta che il fegato è ferito, si ripara e forma un tessuto cicatriziale duro. Quando è presente troppo tessuto cicatriziale, l’organo non può funzionare correttamente. La malattia che causa il tessuto cicatriziale per sostituire gradualmente le cellule sane del fegato è chiamata cirrosi. Può verificarsi a causa di varie malattie, a volte per motivi sconosciuti. Spesso persiste per un lungo periodo di tempo a causa di infezione e abuso di alcol. La maggior parte delle volte è irreversibile in quanto lascia danni irreversibili al fegato, ma con la diagnosi precoce, i trattamenti sono possibili per controllare i potenziali problemi che possono sorgere.
Che cosa è la cirrosi?
È il danno avanzato al fegato causato da molte malattie del fegato come la cirrosi, l’epatite e l’alcolismo cronico. Tessuto cicatriziale può formare nel fegato a causa di motivi come il consumo eccessivo di alcol. Mentre la cirrosi progredisce verso stadi più avanzati, si forma più tessuto cicatriziale, rendendo più difficile il funzionamento del fegato, chiamato cirrosi scompensata. Poiché il sangue non può raggiungere il tessuto, nuove forme vascolari, che influenzano ulteriormente il fegato e diventano pericolose per la vita. Il danno al fegato causato dalla cirrosi è di solito irreversibile. Tuttavia, se la cirrosi epatica viene diagnosticata precocemente, l’entità del danno può essere limitata.
Cause Quali fattori aumentano la probabilità di cirrosi?
La cirrosi non si verifica durante la notte. La cirrosi può verificarsi a causa di danni a lungo termine al fegato.
Fattori che possono scatenare la cirrosi:
Consumo eccessivo di alcol Obesità Epatite B di lunga data o infezione da epatite C
Fibrosi cistica La presenza di condizioni che rendono difficile per il tuo corpo elaborare lo zucchero Troppo ferro nel tuo corpo Malattia di Wilson Grasso accumulato nel fegato Indurimento e lesioni dei dotti biliari Malattie autoimmuni che causano l’organismo ad attaccare le cellule del fegato Ostruzione del dotto biliare Alcuni disturbi digestivi genetici Alcune infezioni, tra cui sifilide e brucellosi Reazioni adalcuni farmaci
Quali sono le complicazioni della cirrosi?
Alta pressione sanguigna nei vasi che alimentano il fegato (ipertensione portale)
La cirrosi rallenta il normale flusso sanguigno nel fegato e quindi aumenta la pressione nel vaso che porta il sangue dall’intestino e dalla milza al fegato. Gonfiore alle gambe e all’addome
L’aumento della pressione nella vena porta può causare l’accumulo di liquidi nella gamba e nell’addome.
Allargamento della milza
L’ipertensione portale può causare gonfiore della milza, gonfiore e compressione dei globuli bianchi e delle piastrine. Piccole quantità di globuli bianchi e piastrine nel sangue possono essere il primo segno di cirrosi.
Sanguinamento
L’ipertensione portale provoca la deviazione del sangue in vasi più piccoli, che, allungati dalla pressione extra, possono scoppiare e causare gravi emorragie.
Infezioni
La cirrosi può rendere più difficile per il tuo corpo combattere le infezioni.
Malnutrizione
La cirrosi può rendere più difficile per il tuo corpo elaborare i nutrienti, portando a stanchezza e perdita di peso.
Formazione tossica nel cervello (encefalopatia epatica)
Il fegato, danneggiato dalla cirrosi, può diventare incapace di eliminare le tossine. L’accumulo di queste tossine nel cervello può causare confusione e difficoltà di concentrazione.
Ittero
L’ittero è caratterizzato da ingiallimento della pelle e bianchi degli occhi e oscuramento delle urine.
Malattia ossea
Le persone con cirrosi possono perdere forza ossea e sono a maggior rischio.
Aumento del rischio di cancro al fegato
La maggior parte delle persone con una storia di cancro al fegato hanno cirrosi preesistente.
Cirrosi acuta-cronica
L’insufficienza di più organi è una complicanza importante nelle persone con cirrosi.
Sintomi Quali sono i sintomi della cirrosi?
Non ci possono essere sintomi fino a quando il danno è diffuso, ma col passare del tempo e il danno al fegato cresce, alcuni sintomi possono apparire:
Stanchezza e debolezza Perdita di appetito e perdita di peso Nausea Facile sanguinamento e lividi nel tuo corpo Gonfiore alle gambe e all’addome Ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi) Prurito intenso Vasi sanguigni simili a una ragnatela sulla pelle La presenza di arrossamento delle palme o sbiancamento delle unghie Problemi di concentrazione e di memoria
Presenza di problemi mestruali nelle donne Perdita di desiderio sessuale negli uomini, allargamento del seno, restringimento dei testicoli Sangue vomitante Accumulo di acqua nell’addome Forti crampi muscolari che si verificano Urina di colore brunastro Febbre Milza ingrossata Le ossa si rompono più facilmente.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici di cirrosi I sintomi della cirrosi non possono essere sentiti all’inizio della malattia. A volte una persona non può sapere di avere la cirrosi fino a quando non hanno un controllo di routine. Il medico prima chiedere il consumo di alcol e storia medica. Lui o lei esaminerà anche voi per scoprire la condizione del fegato.
L’individuazione della cirrosiè di solito effettuata attraverso un esame del sangue di routine o un esame. Test di laboratorio e di imaging possono essere ordinati per la conferma.
Test: Se il medico sospetta cirrosi, lui o lei ordinerà un esame del sangue. Lui o lei valuterà anche i segni che il fegato funziona correttamente. Questi segni Livelli di enzimi epatici Bassi livelli di proteine nel sangue Emocromo anormale Un’infezione da virus Anticorpi in presenza di malattie autoimmuni del fegato
Test di imaging: il medico può anche fare riferimento a test di imaging come la risonanza magnetica o ultrasuoni.
Biopsia: Una biopsia, che comprende prendere un campione del vostro tessuto del fegato, può essere usata per scoprire quanto danno è lasciato nel fegato. Il medico può dirti in quale fase della cirrosi ti trovi dopo i test. Se lui o lei dice che hai compensato la cirrosi, questo significa che il tuo fegato è segnato, ma può ancora svolgere le sue funzioni importanti. A questo punto potresti non notare alcun sintomo.
Se il medico dice che è cirrosi scompensata, significa che il fegato è stato gravemente ferito e non funziona correttamente. Ciò significa che possono verificarsi molti sintomi.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento della cirrosi
Il piano di trattamento dipende da quanto il fegato è stato ferito. L’obiettivo primario del trattamento è quello di eliminare la condizione che causa la cirrosi per prevenire ulteriori danni. Ciò significa Smetti immediatamente di bere alcolici. Il medico può anche raccomandare un programma di trattamento per la dipendenza da alcol.
Se la cirrosi è causata da accumulo di grasso nel fegato, si dovrebbe perdere peso. Se si dispone di epatite Bor epatite C , è necessario prendere farmaci. I farmaci possono anche essere presi per alleviare i sintomi come prurito, dolore e stanchezza.
Il medico vorrà anche trattare eventuali complicazioni che possono derivare dalla cirrosi.
All’ordine del giorno figurano le seguenti raccomandazioni:
Dieta a basso contenuto di sodio
Può aiutare a mantenere il gonfiore sotto controllo. I medici possono anche raccomandare farmaci per le persone che soffrono di questo problema. Se il tuo corpo sta trattenendo troppo fluido, devi drenarlo.
Farmaci per la pressione sanguigna
I farmaci per la pressione sanguigna possono ridurre il sanguinamento causato da vasi sanguigni gonfi o scoppiati nel corpo. Se si dispone di vasi sanguigni gravemente dilatati, chirurgia può essere necessario.Cirrosi
Antibiotici e vaccini
Possono prevenire e trattare altre infezioni che si verificano.
Il medico può consigliare farmaci per ridurre l’accumulo di tossine. Se c’è infiammazione nel fegato, gli steroidi possono aiutare.
Il medico può raccomandare test regolari per monitorare e rilevare presto se si sta sviluppando il cancro al fegato, una complicanza della cirrosi. Di solito il danno al fegato causato dalla cirrosi non può essere invertito, ma anche le persone che ne hanno avuto due terzi distrutti o rimossi possono tornare a una vita normale. Se la cirrosi è causata da epatite a lungo termine, il danno deve essere rilevato presto e l’infezione trattata. La diagnosi precoce e il trattamento possono prevenire problemi più grandi. La maggior parte delle persone la cui cirrosi viene diagnosticata in una fase precoce può vivere una vita sana. Se il paziente soffre di obesità o diabete, controllare la glicemia e perdere peso può ridurre i danni causati dalla malattia del fegato grasso. Se il danno è causato dall’abuso di alcol, puoi gestire meglio la cirrosi se smetti di bere immediatamente.
Chirurgia del trapianto di fegato Se il grado di cirrosi è grave , può essere necessario un trapianto di fegato. Questo è un processo molto lungo e lungo. Dovrai andare in lista d’attesa per ottenere un nuovo fegato da un donatore di organi deceduto. O alcune persone possono ottenere parte di un fegato da una persona viva.