Cisti nel seno
Cisti nel seno Cisti, che sono sacche piene di liquido, si formano a causa dell’allargamento delle ghiandole del dotto del latte nel seno. È visto in una ogni 14 donne e frequentemente fra le età di 40-49. In generale, costituisce 25 per cento delle masse nel seno. Un quinto delle cisti sono più grandi di 1 cm e la metà di loro sono più di uno. Cisti piene di latte chiamato galattoscele può essere visto in madri che allattano. Più della metà delle cisti semplici scompaiono nel primo anno, mentre il 12 per cento può ancora essere visto dopo 5 anni. Le cisti semplici sono cisti con pareti lisce e sottili, mentre le cisti complesse sono cisti che contengono parti solide, sono compartimentalizzate, hanno un contenuto liquido denso e hanno pareti irregolari.
Le cisti semplici che non sono palpabili su USG/MMG non richiedono il follow-up se non causano alcuni sintomi quale dolore. Le cisti mestruali possono crescere e ridursi. Il liquido in cisti palpabili o dolorose può essere drenato con una siringa. Questo liquido può essere inviato alla patologia per l’analisi se è sanguinosa o se è drenato da più di una cisti ricorrente. Se la cisti non si ripresenta nel follow-up di 3 mesi dopo questa procedura e il suo contenuto non è sanguinoso, questa è una cisti benigna o semplice. Se il contenuto di cisti è sanguinosa, i campioni devono essere inviati alla patologia come tumori intracistici può essere visto.
Pertanto, tali cisti vengono rimosse chirurgicamente in casi sospetti. Similmente, in cisti complesse con le strutture solide, la probabilità di cancro à alta quanto 0.3 per cento se la proporzione delle strutture solide à bassa e 23 per cento se à alta. La biopsia e la citologia di aspirazione devono essere eseguite da questo componente solido.