Cleptomania (disturbo da furto) La cleptomania, comunemente nota come disturbo da furto, è un tipo di disturbo del controllo degli impulsi. Leggi questo articolo per saperne di più sulla cleptomania.
Che cosa è cleptomania? Ha mai sofferto di cleptomania, meglio nota come disturbo da furto? Potresti essere circondato da persone che hanno l’abitudine di rubare le cose regolarmente. Rubare può essere una dipendenza. Cos’è la cleptomania, nota anche come disturbo da furto? Cleptomania è il furto ripetuto di oggetti che di solito non sono necessari. Quindi l’obiettivo qui non è l’oggetto in sé, ma l’atto di rubare. In altre parole, oggetti piccoli e meno preziosi vengono rubati invece di oggetti costosi. Il raro disturbo da furto è un problema di salute mentale. La cleptomania è un tipo di disturbo del controllo degli impulsi che comporta problemi di autocontrollo emotivo o comportamentale. Nella cleptomania è difficile resistere all’impulso, anche se fa male a te o a qualcun altro. Questo porta con sé un senso di vergogna. Molte persone fanno di tutto per nascondere il fatto che sono cleptomani. Quindi cos’è un cleptomane? Cleptomane è il nome dato alle persone con cleptomania. Le caratteristiche di un cleptomane sono:
A differenza dei taccheggiatori, i cleptomani non rubano per guadagno personale, vendetta o ribellione. I cleptomani soccombono a forti impulsi.
Mostrano improvvisi attacchi di cleptomania senza pianificare o ottenere aiuto. La maggior parte dei cleptomani rubano in luoghi pubblici come negozi. Alcuni cleptomani possono rubare da amici o conoscenti.
Di solito ciò che i cleptomani rubano non vale molto, e possono anche venderlo. Di solito non usano ciò che rubano ma lo tengono. Possono darlo a familiari, amici,
donarlo o lasciarlo nascosto dove l’hanno rubato. Alcuni possono accumulare. La voglia di rubare può andare e venire, diventando più o meno intenso nel tempo.
Quali sono le cause cleptomania? Le cause della cleptomania, che rende l’atto di rubare incontrollabile e ossessivo, sono sconosciute. Tuttavia, ci sono diverse teorie su di esso. Secondo una visione, i cambiamenti nel cervello sono considerati la causa della cleptomania. Questo problema nel cervello, che ha imparato a giocare, diventa stereotipato e rafforza il problema. Sono ancora necessarie ulteriori ricerche sulle cause della cleptomania. Tuttavia, le seguenti cause sono considerate essere correlate a questo disturbo:
Serotonina: Serotonina, un neurotrasmettitore, aiuta a regolare l’umore e le emozioni. Le persone che sono inclini al comportamento impulsivo hanno bassi livelli di serotonina. Dipendenza: Dopamina, un neurotrasmettitore, può essere rilasciato dopo l’atto di giocare. La dopamina fornisce una sensazione di piacere. Per alcune persone, questo crea un desiderio di ripetizione.
Il sistema degli oppioidi del cervello: uno squilibrio nel sistema degli oppioidi, il sistema che regola gli impulsi, può interferire con gli impulsi di resistenza. Abitudine appresa: gli impulsi danno una sensazione di disagio. Quando il furto è fatto d’impulso, un sentimento a breve termine di sollievo arriva e la persona si libera dell’impulso. Questo ciclo è un’abitudine difficile da rompere. Trauma cranico e lesioni cerebrali
Quali sono i sintomi della cleptomania? I sintomi di cleptomania possono essere elencati come segue:
Incapacità di resistere alla tentazione di rubare oggetti non essenziali Sensazioni di tensione, ansia o eccitazione che portano al furto Piacere, relax e soddisfazione durante il gioco Sensazione di colpa, rimorso, disgusto di sé, vergogna e paura di arresto dopo il
furto Ritorno d’impulso e riproduzione
Quali sono i fattori di rischio per la cleptomania? Il rischio di cleptomania è di solito presente durante l’adolescenza o la giovane età adulta, ma può verificarsi anche in seguito. La storia familiare è importante per il rischio di cleptomania. Le persone con cleptomania o disturbi da dipendenza dalla stessa famiglia sono a rischio. Le persone con un’altra malattia mentale possono anche essere a rischio di cleptomania. Le persone con ansia, depressione e disturbi da uso di sostanze possono avere cleptomania. Le persone con cleptomania possono avere tendenze suicide.
Come viene diagnosticata cleptomania? Ci sono cleptomanie che non vengono mai diagnosticate. Alcune persone non accettano il trattamento per questo disturbo, che non è comune comunque. Alcune persone potrebbero finire in prigione per ripetuti furti. I cleptomani spesso rubano in segreto. Ci sono criteri per la diagnosi di cleptomania. Tali criteri sono i seguenti:
Non rubare per i propri bisogni
Sensazione di nervosismo e anticipazione prima di giocare Sensazioni positive come rilassamento e piacere subito dopo l’assunzione o la sensazione molto alta
Una reazione emotiva di rabbia o vendetta e non rubare come illusione o allucinazione I problemi mentali quali il disordine di comportamento o il disordine antisociale di personalità non sono una circostanza per cleptomania.
Non esiste un test diretto per diagnosticare la cleptomania. Tuttavia, alcuni test possono essere utilizzati per la diagnosi. In questo modo si possono escludere altri problemi.
Come viene trattata cleptomania? La cleptomania è una malattia che deve essere curata. Psichiatri e psicologi svolgono un ruolo importante nel trattamento della cleptomania. Anche se il trattamento della cleptomania non può essere completamente incapsulato, possono essere utilizzati farmaci o terapia di costruzione di abilità per far fronte agli impulsi. Le tecniche usate per trattare la cleptomania includono quanto segue:
Psicoterapia: Con la terapia comportamentale conoscitiva, i comportamenti e i pensieri negativi possono essere definiti positivamente. La terapia cognitivo-comportamentale insegna come controllare gli impulsi, i meccanismi di coping sani, identificare ed evitare i trigger, gestire lo stress e affrontare i problemi psicologici. Altre tecniche terapeutiche includono la terapia familiare, la terapia di coppia e le terapie psicodinamiche. Farmaco: antidepressivi, stabilizzanti dell’umore, anticonvulsivanti e farmaci agonisti del recettore oppioide aiutano a calmare gli impulsi. Gruppi di aiuto:il supporto è disponibile per superare o gestire il disturbo.
La cleptomania, che può portare a problemi emotivi, familiari, lavorativi, legali e finanziari, è nota per essere sbagliata, ma gli impulsi non possono essere contrastati. Potresti provare senso di colpa, vergogna, odio per te stesso e umiliazione. Le circostanze differenti possono anche essere associate con la cleptomania. Questi problemi includono:
Disturbi alimentari Depressione Disturbo bipolare Ansia Alcol e abuso di sostanze Disturbi di personalità
Disturbi del controllo degli impulsi (gioco d’azzardo compulsivo e shopping) Pensieri e comportamenti suicidi
La cleptomania è una malattia che non si sa come prevenire. Tuttavia, il trattamento non appena inizia il furto compulsivo può impedire l’approfondimento del problema. In caso contrario, il problema può persistere per tutta la vita. Cleptomani esperienza volte in cui la voglia di rubare si sente forte e momenti in cui si sente debole. Se hai la cleptomania, condividila onestamente con un professionista. Sappia che lo specialista non La giudicherà. Se è stata diagnosticata e il trattamento è iniziato, prendere il farmaco regolarmente. Non smettere di prendere farmaci da solo. Particolarmente gli antidepressivi possono avere conseguenze negative serie se fermato improvvisamente. Non trascurare le visite di follow-up con il medico. Le persone con cleptomania cercano compensazioni per evitare la voglia di rubare. Ad esempio, fanno acquisti con qualcun altro o in luoghi in cui è difficile rubare. Il medico vi guiderà nello sviluppo di questa strategia.
Cleptomania (disturbo da furto) Qualcuno che ami potrebbe essere un cleptomane. Condividi questa preoccupazione con lui/ lei senza offendere lui/ lei. Digli/ lei che questo non è un difetto di carattere, ma un problema mentale’. Mostra che ti interessa il suo benessere. Spiega che potrebbe portare all’arresto, alla perdita del lavoro o a danni a relazioni importanti. Spiega che l’idea del cleptomane che lui o lei può sbarazzarsi degli impulsi se lui o lei mette la sua mente ad esso potrebbe non essere vero. Perché gli impulsi sono molto forti. Convincerli che ci sono diversi trattamenti per rubare, dipendenza e vivere senza vergogna. Ma per tutto questo si dovrebbe cercare l’aiuto di professionisti della salute.