Cluster Cefalea Cos’è il mal di testa a grappolo?
Cluster Cefalea Cos’è il mal di testa a grappolo? Il mal di testa a grappolo si presenta in gruppi di diverse settimane ed è uno dei tipi più gravi. Il mal di testa a grappolo è abbastanza grave da svegliare il paziente di notte. Il dolore è di solito unilaterale, intorno all’occhio, e tiro. Un gruppo di attacchi frequenti è seguito da un periodo di recupero, ma il recupero può richiedere settimane, mesi o addirittura anni.
Il mal di testa a grappolo è un mal di testa raro e grave che non è pericoloso per la vita, ma può compromettere la qualità della vita. Con un trattamento efficace, la durata degli attacchi di cefalea a grappolo può essere ridotta e il dolore può diventare un po’ più sopportabile. Inoltre, i farmaci possono ridurre la durata e il numero di episodi di cefalea a grappolo.
Cause Quali sono le cause Cluster mal di testa?
La causa esatta di cefalee a grappolo è sconosciuto, ma anomalie nell’orologio biologico del corpo (ipotalamo) si pensa di svolgere un ruolo. A differenza di emicranie e mal di testa tensione, cefalee a grappolo di solito non sono associati con trigger come alimenti, cambiamenti ormonali o stress. Quando inizia un periodo di cluster, l’uso di alcol può innescare un mal di testa. Per questo motivo, molte persone con cefalee a grappolo evitano l’alcol durante il periodo di cluster. Un altro possibile fattore scatenante sono i farmaci contenenti nitroglicerina usati per trattare le malattie cardiache. Fattori di rischio
I fattori di rischio per il mal di testa a grappolo sono:
Genere
È più comune negli uomini. Invecchiare
Può svilupparsi a qualsiasi età, ma i mal di testa a grappolo sono più comuni nei 20-50 anni. #### Fumare Molte persone con cefalee a grappolo sono fumatori. Tuttavia, smettere di fumare di solito non ha alcun effetto sul mal di testa. Uso di alcol
L’alcol può scatenare attacchi.
Family History
Avere un genitore o un fratello con cefalee a grappolo aumenta il rischio di sviluppare cefalee a grappolo.
Sintomi Sintomi di cefalea a grappolo Di solito inizia senza alcun preavviso. I sintomi più comuni includono; palpebra pendente, gonfiore intorno agli occhi, pallore o arrossamento del viso, dolore unilaterale e congestione nasale sul lato interessato, naso che cola, sensazione di irrequietezza, dolore grave, in alcuni casi insopportabile, forte dolore al viso, alla testa, al collo o persino alla spalla, spesso a partire da un occhio. Il dolore può a volte diffondersi a viso, testa, collo, spalle e altre aree.
Dolore unilaterale Sensazione di irrequietezza Arrossamento dell’occhio sul lato interessato, lacrimazione Congestione nasale o naso che cola sul lato interessato Sudorazione sulla fronte o sul viso Pallore o rossore del viso Gonfiore intorno agli occhi sul lato interessato Palpebra pendente
Le persone con mal di testa a grappolo, a differenza di quelli con emicrania, non sdraiarsi o sedersi, ma roccia avanti e indietro a causa del dolore o sentire il bisogno di alzarsi e camminare.
Caratteristiche del periodo del cluster Un periodo di cluster di solito dura 6-12 settimane. La durata di ciascun periodo di cluster e i periodi stagionali in cui iniziano gli attacchi sono spesso coerenti. La maggior parte delle persone ha cefalea a grappolo episodica. Nel cefalea episodica a grappolo, ci sono periodi di miglioramento
durata più di un mese tra gli attacchi in un anno. C’è un periodo senza dolore (remissione) fino a quando si sviluppa un altro episodio di cefalea a grappolo. Nel cluster cronico, i periodi indolori durano meno di un mese all’anno. Il paziente soffre di dolore persistente.
In un periodo di cluster:
Il mal di testa di solito arriva in attacchi ogni giorno, a volte più volte durante il giorno. Un singolo attacco può durare da 15 minuti a tre ore. Gli attacchi tendono a verificarsi alla stessa ora ogni giorno. La maggior parte degli attacchi si verificano di notte, di solito un’ora o due dopo il sonno. Sveglia il paziente dal sonno.
Il dolore inizia rapidamente e improvvisamente e finisce all’improvviso come è iniziato, con intensità decrescente. Dopo l’attacco, la maggior parte della gente è indolore ma ritiene esaurita e vuotata.
Quando si dovrebbe vedere un neurologo?
Se si verificano mal di testa con caratteristiche di tipo a grappolo, è necessario consultare un neurologo per escludere altre possibili cause di dolore e per trovare il trattamento più efficace. Nel mal di testa a grappolo, anche se il dolore è molto grave, di solito non è visto come il risultato di una malattia di base. A volte, tuttavia, forti mal di testa possono essere causati da gravi condizioni mediche di base, come un aneurisma rotto di un vaso sanguigno assottigliato o un tumore al cervello. Se soffri di mal di testa, dovresti assolutamente consultare un neurologo se avverti un improvviso inizio di mal di testa che non riconosci. Se hai questi segni e sintomi, dovresti andare al pronto soccorso:
Improvviso, forte mal di testa (thunderclap mal di testa), Febbre alta, nausea o vomito, rigidità al collo, confusione, convulsioni, intorpidimento o difficoltà di parola, che possono indicare una serie di malattie, tra cui ictus, meningite, encefalite o tumore al cervello,
Se il mal di testa peggiora, soprattutto un mal di testa che si sviluppa dopo una caduta o una ferita alla testa,
Metodi diagnostici Il mal di testa a grappolo ha caratteristiche caratteristiche di dolore e attacchi. Per la diagnosi, una serie di caratteristiche sono in discussione, tra cui la posizione e l’intensità del dolore,
sintomi associati, frequenza e durata degli attacchi. La diagnosi può essere fatta durante un colloquio con un neurologo.
Esame neurologico Dopo un esame neurologico, il neurologo può pianificare ulteriori indagini a seconda se il mal di testa a grappolo è un tipo primario o secondario di mal di testa.
Imaging Tests
Se ritenuto necessario, il neurologo può raccomandare i seguenti test per escludere altre cause gravi come tumori o aneurismi. CT Scan
Una serie di raggi X vengono utilizzati per creare immagini dettagliate della sezione trasversale del vostro cervello.
MR
Un forte campo magnetico viene utilizzato per produrre immagini dettagliate del cervello e dei vasi sanguigni.
Metodi di trattamento Trattamento del mal di testa a grappolo Non esiste un trattamento che possa alleviare completamente il mal di testa a grappolo. Lo scopo del trattamento è ridurre l’intensità del dolore, abbreviare la durata del mal di testa e prevenire gli attacchi. In un’emicrania a grappolo, il dolore si accende improvvisamente e si attenua in un breve periodo di tempo. Ecco perché è necessario un farmaco ad azione rapida. Alcuni farmaci ad azione rapida possono fornire sollievo dal dolore.
Vivere con cefalee a grappolo può essere spaventoso e difficile. Quando gli attacchi sono insopportabili, può farti sentire ansioso e lunatico. In definitiva, questo può influenzare le vostre relazioni, lavoro e qualità della vita. Aumentare la consapevolezza dei fattori scatenanti del dolore, il trattamento, affrontare il dolore e mantenere una buona comunicazione con il neurologo per gestire il dolore renderà più facile controllare il mal di testa a grappolo.