Cluster Cefalea Cos’è il mal di testa a grappolo?
Cluster Cefalea Cos’è il mal di testa a grappolo? Il mal di testa a grappolo si presenta in gruppi di diverse settimane ed è uno dei tipi più gravi. Il mal di testa a grappolo è abbastanza grave da svegliare il paziente di notte. Il dolore è di solito unilaterale, intorno all’occhio, e tiro. Un gruppo di attacchi frequenti è seguito da un periodo di recupero, ma il recupero può richiedere settimane, mesi o addirittura anni.
Il mal di testa a grappolo è un mal di testa raro e grave che non è pericoloso per la vita, ma può compromettere la qualità della vita. Con un trattamento efficace, la durata degli attacchi di cefalea a grappolo può essere ridotta e il dolore può diventare un po’ più sopportabile. Inoltre, i farmaci possono ridurre la durata e il numero di episodi di cefalea a grappolo.
Cause Quali sono le cause Cluster mal di testa?
La causa esatta di cefalee a grappolo è sconosciuto, ma anomalie nell’orologio biologico del corpo (ipotalamo) si pensa di svolgere un ruolo. A differenza di emicranie e mal di testa tensione, cefalee a grappolo di solito non sono associati con trigger come alimenti, cambiamenti ormonali o stress. Quando inizia un periodo di cluster, l’uso di alcol può innescare un mal di testa. Per questo motivo, molte persone con cefalee a grappolo evitano l’alcol durante il periodo di cluster. Un altro possibile fattore scatenante sono i farmaci contenenti nitroglicerina usati per trattare le malattie cardiache. Fattori di rischio
Get Free Consultation
ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare
We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.I fattori di rischio per il mal di testa a grappolo sono:
Genere
È più comune negli uomini. Invecchiare
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Può svilupparsi a qualsiasi età, ma i mal di testa a grappolo sono più comuni nei 20-50 anni. #### Fumare Molte persone con cefalee a grappolo sono fumatori. Tuttavia, smettere di fumare di solito non ha alcun effetto sul mal di testa. Uso di alcol
L’alcol può scatenare attacchi.
Family History
Avere un genitore o un fratello con cefalee a grappolo aumenta il rischio di sviluppare cefalee a grappolo.
Sintomi Sintomi di cefalea a grappolo Di solito inizia senza alcun preavviso. I sintomi più comuni includono; palpebra pendente, gonfiore intorno agli occhi, pallore o arrossamento del viso, dolore unilaterale e congestione nasale sul lato interessato, naso che cola, sensazione di irrequietezza, dolore grave, in alcuni casi insopportabile, forte dolore al viso, alla testa, al collo o persino alla spalla, spesso a partire da un occhio. Il dolore può a volte diffondersi a viso, testa, collo, spalle e altre aree.
Dolore unilaterale Sensazione di irrequietezza Arrossamento dell’occhio sul lato interessato, lacrimazione Congestione nasale o naso che cola sul lato interessato Sudorazione sulla fronte o sul viso Pallore o rossore del viso Gonfiore intorno agli occhi sul lato interessato Palpebra pendente
Le persone con mal di testa a grappolo, a differenza di quelli con emicrania, non sdraiarsi o sedersi, ma roccia avanti e indietro a causa del dolore o sentire il bisogno di alzarsi e camminare.
Caratteristiche del periodo del cluster Un periodo di cluster di solito dura 6-12 settimane. La durata di ciascun periodo di cluster e i periodi stagionali in cui iniziano gli attacchi sono spesso coerenti. La maggior parte delle persone ha cefalea a grappolo episodica. Nel cefalea episodica a grappolo, ci sono periodi di miglioramento
durata più di un mese tra gli attacchi in un anno. C’è un periodo senza dolore (remissione) fino a quando si sviluppa un altro episodio di cefalea a grappolo. Nel cluster cronico, i periodi indolori durano meno di un mese all’anno. Il paziente soffre di dolore persistente.
In un periodo di cluster:
Il mal di testa di solito arriva in attacchi ogni giorno, a volte più volte durante il giorno. Un singolo attacco può durare da 15 minuti a tre ore. Gli attacchi tendono a verificarsi alla stessa ora ogni giorno. La maggior parte degli attacchi si verificano di notte, di solito un’ora o due dopo il sonno. Sveglia il paziente dal sonno.
Il dolore inizia rapidamente e improvvisamente e finisce all’improvviso come è iniziato, con intensità decrescente. Dopo l’attacco, la maggior parte della gente è indolore ma ritiene esaurita e vuotata.
Quando si dovrebbe vedere un neurologo?
Se si verificano mal di testa con caratteristiche di tipo a grappolo, è necessario consultare un neurologo per escludere altre possibili cause di dolore e per trovare il trattamento più efficace. Nel mal di testa a grappolo, anche se il dolore è molto grave, di solito non è visto come il risultato di una malattia di base. A volte, tuttavia, forti mal di testa possono essere causati da gravi condizioni mediche di base, come un aneurisma rotto di un vaso sanguigno assottigliato o un tumore al cervello. Se soffri di mal di testa, dovresti assolutamente consultare un neurologo se avverti un improvviso inizio di mal di testa che non riconosci. Se hai questi segni e sintomi, dovresti andare al pronto soccorso:
Improvviso, forte mal di testa (thunderclap mal di testa), Febbre alta, nausea o vomito, rigidità al collo, confusione, convulsioni, intorpidimento o difficoltà di parola, che possono indicare una serie di malattie, tra cui ictus, meningite, encefalite o tumore al cervello,
Se il mal di testa peggiora, soprattutto un mal di testa che si sviluppa dopo una caduta o una ferita alla testa,
Metodi diagnostici Il mal di testa a grappolo ha caratteristiche caratteristiche di dolore e attacchi. Per la diagnosi, una serie di caratteristiche sono in discussione, tra cui la posizione e l’intensità del dolore,
sintomi associati, frequenza e durata degli attacchi. La diagnosi può essere fatta durante un colloquio con un neurologo.
Esame neurologico Dopo un esame neurologico, il neurologo può pianificare ulteriori indagini a seconda se il mal di testa a grappolo è un tipo primario o secondario di mal di testa.
Imaging Tests
Se ritenuto necessario, il neurologo può raccomandare i seguenti test per escludere altre cause gravi come tumori o aneurismi. CT Scan
Una serie di raggi X vengono utilizzati per creare immagini dettagliate della sezione trasversale del vostro cervello.
MR
Un forte campo magnetico viene utilizzato per produrre immagini dettagliate del cervello e dei vasi sanguigni.
Metodi di trattamento Trattamento del mal di testa a grappolo Non esiste un trattamento che possa alleviare completamente il mal di testa a grappolo. Lo scopo del trattamento è ridurre l’intensità del dolore, abbreviare la durata del mal di testa e prevenire gli attacchi. In un’emicrania a grappolo, il dolore si accende improvvisamente e si attenua in un breve periodo di tempo. Ecco perché è necessario un farmaco ad azione rapida. Alcuni farmaci ad azione rapida possono fornire sollievo dal dolore.
Vivere con cefalee a grappolo può essere spaventoso e difficile. Quando gli attacchi sono insopportabili, può farti sentire ansioso e lunatico. In definitiva, questo può influenzare le vostre relazioni, lavoro e qualità della vita. Aumentare la consapevolezza dei fattori scatenanti del dolore, il trattamento, affrontare il dolore e mantenere una buona comunicazione con il neurologo per gestire il dolore renderà più facile controllare il mal di testa a grappolo.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.