Colesterolo Che cosa è il colesterolo?
Colesterolo Che cosa è il colesterolo? Il colesterolo è un lipido ceroso, un tipo di grasso presente nel sangue umano e prodotto naturalmente da tutte le cellule, specialmente nel fegato. Il colesterolo ha una struttura cerosa nel sangue. Il corpo umano ha bisogno di una certa quantità di colesterolo per essere utilizzato nella formazione di membrane cellulari, nonché alcuni ormoni e vitamina D per formare cellule sane. Ma il colesterolo è insolubile in acqua, quindi non può passare nel sangue da solo e non può essere distribuito in tutto il corpo da solo. Per aiutare il trasporto del colesterolo, le lipoproteine sono prodotte dal fegato. Le lipoproteine che trasportano il colesterolo nel corpo umano sono divise in due gruppi con funzioni diverse: lipoproteine a bassa densità (LDL) e lipoproteine ad alta densità (HDL). LDL trasporta il colesterolo nella circolazione sanguigna, mentre HDL trasporta il colesterolo nel fegato e nei tessuti. Il colesterolo totale, o colesterolo totale, è la somma di entrambi i tipi di colesterolo nel sangue.
Quando i livelli di colesterolo sono alti nel sangue, può portare sia all’indurimento delle arterie che allo sviluppo di depositi grassi nei vasi sanguigni. Questi depositi sono anche chiamati placche di colesterolo. Questi depositi, che crescono nel tempo, rendono difficile che abbastanza sangue scorra attraverso i vasi e causi vari problemi di salute. Il colesterolo alto può essere causato da cause ereditarie, ma più comunemente è il risultato di scelte di vita malsane che possono essere prevenute e trattate. Mantenere una dieta sana, esercitare regolarmente e, in alcuni casi, l’assunzione di farmaci può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo alto.
Cos’è il colesterolo LDL o “colesterolo cattivo”?
La lipoproteina a bassa densità (LDL) è anche chiamata colesterolo cattivo. Il suo compito è quello di trasportare colesterolo e trigliceridi, il tipo di grasso che il corpo utilizza per l’energia, attraverso le arterie. Se il livello di colesterolo LDL di un individuo è troppo alto, può accumularsi sulle pareti delle arterie nel tempo.
Questa condizione è chiamata aterosclerosi e le placche risultanti sono chiamate placche di colesterolo o placche aterosclerotiche. In alcuni casi, questi depositi possono abbattere e formare coaguli, interrompendo il flusso sanguigno in vari organi, in particolare il cuore.
Un coagulo di sangue che si forma in questo modo può causare un attacco di cuore se blocca i vasi sanguigni al cuore o un ictus se blocca un vaso sanguigno al cervello. Il colesterolo alto può anche causare squilibri biliari e aumentare il rischio di calcoli biliari.
Cos’è il colesterolo HDL o “colesterolo buono”? La lipoproteina ad alta densità (HDL) è anche chiamata “colesterolo buono”. HDL aiuta il colesterolo a tornare al fegato per la rimozione dal corpo. Questo impedisce alle placche di colesterolo di accumularsi nelle arterie.
Che cosa è il trigliceride? I trigliceridi sono un altro tipo di lipidi, diverso dal colesterolo. Mentre il corpo umano usa il colesterolo per costruire le pareti delle cellule, determinati ormoni e vitamina D, usa i trigliceridi come fonte di energia. Quando un individuo prende in più calorie di quanto il loro corpo può utilizzare, queste calorie in eccesso vengono convertiti in trigliceridi e memorizzati in cellule di grasso. Quando vengono assunte più calorie di quelle che il corpo può utilizzare, i livelli di trigliceridi aumentano, il che può aumentare il rischio di vari problemi di salute come malattie cardiache e ictus.
Cause Cause di colesterolo alto Fattori controllabili come l’inattività, l’obesità e una dieta malsana contribuiscono al colesterolo LDL alto e basso colesterolo HDL. Inoltre, i fattori incontrollati quale la genetica possono anche svolgere un ruolo negli alti livelli del colesterolo.
Fattori che aumentano il rischio di colesterolo cattivo:
Mancanza di esercizio fisico: L’esercizio fisico regolare aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo HDL del vostro corpo, o buoni, riducendo la quantità di LDL, o colesterolo cattivo, e la dimensione delle placche che ne derivano.
Dieta povera: il consumo di grassi saturi presenti nei prodotti di origine animale, così come i grassi trans presenti negli alimenti spazzatura trasformati, può aumentare i livelli di colesterolo di un individuo. Gli alimenti che sono essi stessi ad alto contenuto di colesterolo, come la carne rossa e prodotti lattiero-caseari grassi, possono anche aumentare i livelli di colesterolo.
Obesità: Un indice di massa corporea (BMI) di 30 o superiore aumenta il rischio di un individuo di colesterolo alto.
Fumo: il fumo danneggia le pareti dei vasi sanguigni, rendendoli più facilmente in grado di accumulare depositi grassi. Può anche abbassare HDL o colesterolo “buono”
livelli. Cause ereditarie: Il patrimonio genetico di un individuo può impedire il processo di rimozione del colesterolo LDL dal sangue di accadere in modo efficace o causare il fegato a produrre più colesterolo del necessario.
Diabete (Diabete). La glicemia alta aumenta i livelli ematici di un tipo molto pericoloso di colesterolo chiamato lipoproteina a bassissima densità (VLDL) e abbassa i livelli di colesterolo HDL. La glicemia alta danneggia anche le pareti dei vasi sanguigni. Malattie renali o ipotiroidismo possono anche causare problemi con i livelli di colesterolo.
Età. Come gli individui di età, il rischio di colesterolo alto aumenta perché cambia la chimica del corpo. Ad esempio, il fegato elimina il colesterolo LDL a un tasso inferiore.
Quali dovrebbero essere i valori di colesterolo?
Oggi, i livelli di colesterolo da soli non determinano se una persona ha colesterolo alto. Oltre a questi livelli di colesterolo, la presenza di altri fattori di rischio per la malattia di cuore egualmente à usata per valutare la circostanza. Secondo le attuali linee guida, il colesterolo totale è considerato ideale se è inferiore a 200 mg/ dl, borderline se è tra 200-239 mg/ dl, e alto se è superiore a 240 mg/ dl tra i valori del livello di colesterolo nel sangue ottenuti dal test lipidico eseguito dopo il digiuno in individui senza alcun altro rischio di malattie cardiache. Nello stesso test, i livelli di colesterolo LDL inferiori a 130 mg/ dl sono considerati ideali, 130-159 mg/ dl è considerato borderline e superiore a 160 mg/ dl è considerato alto. D’altra parte, se il livello di colesterolo HDL è inferiore a 40 mg/ dl, questo è considerato pericoloso. Un livello medio di colesterolo HDL sano è considerato superiore a 40 mg/dl nelle donne e superiore a 50 mg/dl negli uomini.
In rari casi, il colesterolo alto è causato da ipercolesterolemia, che viene ereditata in famiglia. Questa malattia genetica impedisce al fegato di eliminare LDL. Secondo gli studi, la maggior parte degli adulti affetti da questa condizione hanno livelli di colesterolo totale superiore a 300 mg/ dL e livelli di LDL superiore a 200 mg/ dL.
Come prevenire il colesterolo alto? Come abbassare il colesterolo?
Prima di tutto, l’adozione di uno stile di vita sano per il cuore e il corpo abbassa i livelli di colesterolo. Queste misure prevengono anche il colesterolo alto. Tra le misure raccomandate e gli alimenti da preferire nella dieta colesterolo per prevenire i valori di colesterolo LCL da aumento, pur mantenendo i valori di colesterolo HCL ad un livello sano sono i seguenti:
Mangiare una dieta ricca di cereali integrali, frutta e verdura e basso contenuto di sale.
Limitare la quantità di grassi animali consumati e ridurli in modo che siano sostituiti da quantità ragionevoli di grassi buoni. Ad esempio, utilizzando olio extra vergine di oliva al posto del burro e scegliendo tagli magri di carne.
Scegli altri tipi di carne, come pollo e pesce, e altri alimenti, specialmente quelli con alti livelli di acidi grassi omega-3 preferiscono arrosto, al forno, alla griglia, alla griglia, o cibi al vapore invece di cibi fritti Prestare attenzione ai grassi saturi e trans e zuccheri aggiunti sulle etichette degli alimenti e ridurre il loro consumo in modo che non più del 10 per cento delle calorie giornaliere provengono da grassi saturi o zuccheri aggiunti. Invece di snack spazzatura, scegli noci contenenti acidi grassi omega-3 come noci e mandorle.
Perdere peso in eccesso e mantenere un peso sano. Mai fumare o usare prodotti del tabacco. Fai esercizio fisico per 30 minuti al giorno, almeno quattro giorni alla settimana. Mantenere il consumo di alcol, se presente, a livelli molto moderati. Gestire lo stress della vita quotidiana
Sintomi Quali sono i sintomi del colesterolo?
Il colesterolo alto non ha sintomi esteriori. È quindi un problema medico che può continuare a progredire inosservato per molti anni. Tuttavia, in fasi avanzate, se le arterie coronarie che forniscono sangue al cuore sono colpiti, dolore toracico, angina o altri sintomi di malattia coronarica può verificarsi. Un esame del sangue è l’unico modo per scoprire se una persona ha il colesterolo alto. Questo test è chiamato “profilo lipidico” e viene eseguito dopo il digiuno per 9-12 ore. I risultati del test, che viene effettuato sul sangue prelevato; si ottiene un’istantanea di colesterolo totale, LDL (colesterolo cattivo), HDL (colesterolo buono) e trigliceridi nel corpo. Gli esperti medici generalmente raccomandano che bambini e giovani adulti che normalmente non hanno fattori di rischio per le malattie cardiache dovrebbero essere testati una volta tra i 9 e gli 11 anni e di nuovo tra i 17 e i 19 anni. Per gli adulti che non hanno fattori di rischio per le malattie cardiache, si raccomanda generalmente di ripetere il test ogni cinque anni. Un medico può raccomandare test più frequenti se i risultati dei test mostrano alti livelli di colesterolo o se i risultati non sono all’interno degli intervalli desiderati, se l’individuo fuma, ha altri fattori di rischio come il diabete o la pressione alta, o ha una storia familiare di colesterolo alto e malattie cardiache.Colesterolo Che cosa è il colesterolo?
Metodi di trattamento
Come trattare il colesterolo?
I medici raccomandano principalmente cambiamenti dello stile di vita per abbassare i livelli di colesterolo degli individui con diagnosi di colesterolo alto. Ad esempio, possono raccomandare cambiamenti nella dieta dell’individuo, abitudini di esercizio o altri aspetti della loro routine quotidiana. Tuttavia, nei casi in cui i cambiamenti di dieta e stile di vita non sono sufficienti, i medici possono anche prescrivere farmaci o altri trattamenti per aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. Le statine sono i farmaci più comunemente prescritti per il colesterolo alto. Questi farmaci impediscono al fegato di produrre più colesterolo. Possono anche prescrivere niacina, sequestrante, Cholestyramine o inibitori dell’assorbimento del colesterolo. Alcuni di questi farmaci sono una combinazione di farmaci che aiutano a ridurre sia l’assorbimento del corpo di colesterolo dal cibo e la produzione del fegato di colesterolo.