Coliche nei bambini Che cosa è colica nei bambini?
Coliche nei bambini Che cosa è colica nei bambini? Il pianto frequente, prolungato e intenso o l’irrequietezza nei bambini sani è chiamato colica. Le coliche possono essere particolarmente dolorose e difficili per i genitori, sia perché spesso non c’è alcuna causa per il disagio del bambino che possano identificarsi e perché prendersi cura del bambino potrebbe non portare sollievo. Gli attacchi ai bambini affetti da coliche di solito raggiungono il picco quando il bambino ha circa 6 settimane e diminuiscono significativamente quando il bambino ha da 3 a 4 mesi. Anche se il pianto eccessivo nel bambino colico migliora nel tempo, il trattamento delle coliche aggiunge un pesante onere alla cura del neonato. I genitori possono adottare misure per ridurre sia la gravità e la durata degli attacchi di coliche e il proprio stress, e per rafforzare il legame genitore-figlio.
Cause Quali sono le cause coliche? Purtroppo, la causa esatta della sindrome del bambino colicky ancora non è stata stabilita. Gli esperti medici ritengono che colica è causata da molti fattori che contribuiscono. Mentre un certo numero di cause sono state studiate, domande come perché inizia verso la fine del primo mese dopo la nascita, perché la condizione varia tra i bambini, perché gli attacchi di solito si verificano in determinati momenti della giornata, e perché si risolve da solo nel tempo devono ancora essere definitivamente risposta. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che sono stati trovati per contribuire ai bambini colicky. I fattori che sono stati trovati a causare coliche includono un sistema digestivo sottosviluppato, uno squilibrio di batteri sani nel tratto digestivo, sovralimentazione, denutrizione, rutti occasionali, allergie alimentari o intolleranze , una forma precoce di emicrania infantile, stress familiare o ansia.
Quali sono le complicazioni di coliche?
Le coliche non causano problemi medici a breve o lungo termine per un bambino, a meno che non ci sia un serio problema di salute di base. Ma la colica è stressante per i genitori. Gli studi hanno dimostrato che i genitori con bambini affetti da coliche hanno maggiori probabilità di sviluppare una varietà di problemi, tra cui un aumento del rischio di depressione post-partum nelle madri, cessazione precoce dell’allattamento al seno, esaurimento, sentimenti di impotenza o rabbia.
Come prevenire le coliche?
I fattori di rischio per le coliche non sono completamente chiari. Gli studi dimostrano che il sesso del bambino, i fattori di nascita a termine o pretermine, la formula o l’allattamento al seno non sono fattori che cambiano il rischio di sviluppare coliche. Tuttavia, i bambini nati da madri che hanno fumato durante la gravidanza o dopo la nascita sono ad alto rischio di sviluppare coliche.
Sintomi Quali sono i sintomi della colica? In circostanze normali, è normale che i bambini siano irrequieti e piangano, specialmente nei primi tre mesi. Tuttavia, è difficile determinare la normale gamma di pianto per un bambino. In generale, un bambino che piange per tre o più ore al giorno, tre o più giorni alla settimana per tre o più settimane può essere diagnosticato come un bambino coholic. I segni e i sintomi dei bambini affetti da coliche sono principalmente pianto e irrequietezza. Il pianto colico è caratterizzato da episodi di pianto intenso, che possono apparire più come urla o un’espressione di dolore. Questo pianto si verifica senza una ragione apparente, al contrario di esprimere la fame o la necessità di cambiare i pannolini. Anche dopo che il pianto rallenta, il bambino continua a mostrare segni di irrequietezza e disagio. Attacchi di coliche di solito si verificano la sera e la tempistica è generalmente prevedibile. In alcuni casi di coliche, i sintomi possono essere alleviati dopo che il bambino passa gas o va in bagno. Gli esperti medici pensano che questo gas sia probabilmente causato dall’aria in eccesso ingerita durante il pianto.
Il pianto eccessivo e inconsolabile può essere un’indicazione di una malattia che causa dolore o disagio. Se il pianto eccessivo o altri segni e sintomi di coliche sono osservati nel neonato, un medico dovrebbe essere consultato per un parere medico.
Metodi diagnostici Come diagnosticare la colica?
La diagnosi di cocolico è fatta dal medico che esamina il bambino e fa varie domande ai genitori. Durante questo esame, il genitore o caregiver dovrebbe discutere tutti i sintomi che osservano con il medico e condividere tutte le informazioni sulla condizione. Durante l’esame fisico, il medico misurerà l’altezza, il peso e la circonferenza della testa del bambino. Lui o lei ascolterà il cuore del bambino, polmoni e suoni addominali.
Esaminare gli arti, le dita delle mani e dei piedi, gli occhi, le orecchie e i genitali del bambino. Valuteranno la reazione del bambino al tatto o al movimento. Inoltre, cercheranno segni di arrossamento, infiammazione, altre infettioneallergia.
Test di laboratorio, immagini radiologiche o altre indagini non sono normalmente utilizzati per diagnosticare la colica, ma può essere necessario in alcuni casi per escludere altre condizioni possibili cause.
Metodi di trattamento Come trattare le coliche L’obiettivo principale nel trattamento delle coliche è quello di rendere il bambino il più confortevole possibile attraverso vari interventi e per garantire che i genitori abbiano il supporto di cui hanno bisogno per affrontare la situazione. La colica è una condizione che, in circostanze normali, può andare via da sola senza trattamento. Tuttavia, potrebbe essere possibile adottare varie misure per alleviare il disagio del bambino.
Nel trattamento di cholic, principalmente le strategie soothing possono essere usate. I genitori hanno scoperto che può essere utile fare un piano in anticipo e tenere un elenco di varie strategie calmanti che possono essere provate. Ogni bambino risponderà in modo diverso a queste strategie, quindi devono essere provati separatamente. Alcune strategie possono funzionare meglio di altre, alcune possono funzionare una volta ed essere inefficaci un altro giorno. Le strategie usate per lenire un bambino colicky includono prendere il bambino in su e camminare intorno o delicatamente oscillare il bambino nel giro, sfregando lo stomaco del bambino, o trovandosi faccia in giù per un massaggio alla schiena delicato, prendendo il bambino per un giro di automobile o una camminata nel passeggino, avvolgere il bambino in una coperta, utilizzando un ciuccio, Questo può includere luci soffuse e limitare altri stimoli visivi, giocando luce, suoni ritmici e calmanti simili a un battito cardiaco, l’esecuzione di una macchina rumore bianco, aspirapolvere o asciugatrice nella stanza accanto per creare rumore bianco, o fare un bagno caldo.
In alcuni casi, i bambini olistici hanno dimostrato di rispondere positivamente ai suoni ritmici. Questi suoni ritmici possono essere i suoni di macchine che fanno rumori continui, onde ripetute, ululati di vento, pioggia, gocciolamento di acqua o musica appositamente preparata. Oltre a questi cosiddetti suoni di rumore bianco, cantare una ninna nanna o una canzone melodica può anche essere efficace nel calmare il bambino. Il bambino può reagire positivamente e rilassarsi sia alle voci dei genitori che ai suoni stranieri.
Nutrizione Applicazioni
I cambiamenti nello stile di alimentazione possono anche fornire un certo sollievo per il bambino holic. È importante imbottigliare il bambino in posizione verticale. Ottenere il bambino a ruttare frequentemente durante e dopo l’alimentazione può aiutare a prevenire l’accumulo di gas nel sistema digestivo e fornire sollievo. Di conseguenza, l’uso di un biberon inclinato durante l’alimentazione aiuta a nutrire il bambino in posizione verticale. Utilizzando una bottiglia pieghevole che si sbriciola come si beve può anche ridurre le perdite d’aria nel tratto digestivo.
Cambiamenti dietetici
Se le strategie lenitive o gli interventi dietetici non riducono il pianto o l’irritabilità, uno studio di cambiamenti dietetici a breve termine può essere considerato con il consiglio di un medico. Nei bambini allattati al seno, la madre può avere bisogno di cambiare la sua dieta. Può essere opportuno per la madre che allatta provare una dieta priva di allergeni alimentari comuni come latticini, uova, noci e grano. Può essere necessario rimuovere alimenti potenzialmente irritanti e che producono gas come cavoli, cipolle o bevande contenenti caffeina.
Cambiamenti di stile di vita e cura domestica per coliche
La cura dei genitori è di grande importanza durante le coliche. Prendersi cura di un bambino con coliche può essere estenuante e stressante, anche per i genitori esperti. Ci sono una serie di misure che possono essere adottate per far fronte a questo stress e fatica e per aiutare il genitore ottenere il supporto di cui hanno bisogno. Prima di tutto, è importante che il genitore si prenda una pausa. Il genitore può alternare caregiving con il loro coniuge o partner. Se possibile, un amico o un familiare può essere invitato a prendersi cura del bambino per un breve periodo. L’individuo dovrebbe avere la possibilità di lasciare la casa, se possibile. Può essere molto utile per il genitore pianificare in anticipo con un amico o un membro della famiglia per aiutarli, specialmente quando sono sopraffatti. Va ricordato che la colica è una condizione temporanea. Nella maggior parte dei casi, la condizione si risolve spontaneamente entro 3 a 4 mesi. È normale per i genitori di bambini coliche sentirsi disperati , depressi, colpevoli o arrabbiati. Oltre a condividere questi sentimenti con familiari e amici, la ricerca di un supporto professionale da parte di un medico e/ o psicologo renderà più facile raggiungere una soluzione. La misura del successo come genitore non è quanto il bambino piange.Colicis non è il risultato di cattiva genitorialità. Le crisi di pianto causate da coliche non sono un segno del rifiuto del bambino del genitore.
È anche importante che i genitori si prendano cura della propria salute durante questo periodo. Oltre a una dieta sana, può essere molto utile per trovare il tempo per un esercizio leggero ma regolare, come la camminata attiva giornaliera. Quando possibile, i genitori dovrebbero dormire quando il bambino dorme, anche durante il giorno. I genitori dovrebbero evitare l’alcol, il fumo e l’uso di stupefacenti.
E ‘stato osservato che uno dei fattori che possono contribuire alla colica è uno squilibrio di batteri utili nel tratto digestivo di un bambino. Un trattamento che è
attualmente in fase di ricerca è l’uso di batteri benefici chiamati probiotici per creare un equilibrio favorevole di batteri per migliorare la salute generale dell’apparato digerente. Tuttavia, sebbene alcuni studi abbiano dimostrato una riduzione del tempo di pianto nei bambini con coliche trattate con un batterio chiamato Lactobacillus reuteri, la scala di questi studi è ancora piccola e non ci sono prove sufficienti per supportare l’uso di probiotici per trattare le coliche.