Collagene Che cosa è il collagene?
Collagene Che cosa è il collagene? Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo e si trova comunemente nella pelle, nei muscoli, nelle ossa e nei tendini.Collagene tiene insieme il corpo e forma una forte impalcatura per il corpo per sostenere altri organi. I collageni si trovano normalmente nella matrice extracellulare. La matrice extracellulare è una rete complessa di macromolecole che determinano le proprietà fisiche dei tessuti del corpo. Una macromolecola è una molecola che contiene un gran numero di atomi. Il corpo produce sempre meno collagene, che è più facilmente degradabile con l’avanzare dell’età. Per questo motivo, nel tempo, la pelle perde la sua elasticità e le rughe appaiono sulla pelle.Il collagene costituisce un terzo della proteina nel corpo umano, è una proteina dura, insolubile e fibrosa. Alcuni tipi di collagene nel corpo umano possono essere più forti di un peso uguale di acciaio.
Quali sono i tipi di collagene?Il collagene può essere trovato naturalmente e sinteticamente. Il collagene endogeno è il nome dato al collagene naturale sintetizzato dal corpo.Il collagene esogeno può essere sintetico e normalmente entra nel corpo con integratori provenienti da fonti esterne.
Collagene Che cosa è il collagene?: Endogenous Collagen
Oltre ad essere una proteina strutturale, il collagene endogeno svolge un ruolo chiave nella determinazione del fenotipo cellulare, dell’adesione cellulare, della regolazione del tessuto e dell’infrastruttura. Interruzione o riduzione del collagene endogeno può portare a una serie di problemi di salute.
Collagene Esogeno
Il collagene esogeno è utilizzato per scopi medici e cosmetici, compresa la riparazione dei tessuti corporei. Ci sono almeno 16 diversi tipi di collagene noti, ma il collagene sintetizzato naturalmente all’interno del corpo può essere classificato in quattro gruppi principali. La funzione primaria di questi tipi di collagene è quella di supportare il tessuto connettivo, ma hanno funzioni specializzate a seconda della loro posizione. La stragrande maggioranza del collagene nel corpo è composta da collagene di tipo 1 sotto forma di fili che formano fasci stretti tra loro.
Tipo 1 Collagene
Si trova nella pelle, dentizione, cartilagine fibrosa, ossa e tendini.
Collagene di tipo 2
Sono più scioltamente raggruppati in fili e si trovano nelle strutture cartilaginee più elastiche delle articolazioni.
Collagene di tipo 3
Agisce come impalcatura in vasi e strutture di organi cavi.
Collagene di tipo 4
Si trova nella lamina basale su cui si trovano le cellule epiteliali e agisce come strutture di supporto come altri tipi di collagene. Come viene prodotto il collagene?
Secreto principalmente da cellule del tessuto connettivo, il collagene può anche essere secreto da altre cellule.
Quali sono le funzioni del collagene?
La funzione del collagene varia a seconda dell’organo/ tessuto nel corpo e del tipo di collagene.
Quali sono gli usi del collagene?
Il collagene è una proteina assorbibile. Ciò significa che può essere naturalmente scomposto, trasformato e riassorbito dal corpo.Il collagene può anche essere formato sinteticamente in solidi compressi o gel. La sua vasta gamma di funzioni e la presenza naturale rendono il collagene sia una proteina clinicamente versatile che adatta a una varietà di scopi medici. Quando i collageni sono usati come riempitivi della pelle, le iniezioni possono riempire le depressioni nella pelle. I riempitivi contenenti collagene possono essere usati esteticamente per rimuovere le linee e le rughe dai volti delle persone. Il collagene può riempire volumi relativamente superficiali. Le lacune più grandi sono di solito riempite con sostanze come grasso, silicone o impianti. In alcuni casi, è stato osservato che il collagene può aiutare a guarire le ferite attirando nuove cellule della pelle al sito della ferita.Collagenpromuove la guarigione e fornisce una piattaforma per la crescita di nuovi tessuti. Utilizzato sotto la supervisione e il parere di un medico, il collagene medicazione aiuta a guarire le ferite croniche che non hanno risposto ad altri metodi di trattamento, ustioni di secondo grado e casi di trapianto di pelle.
Le membrane a base di collagene possono essere utilizzate per supportare la crescita di alcuni tipi di cellule. Ci sono anche diversi studi che suggeriscono che il collagene aiuta a ridurre i sintomi dolorosi e migliorare la funzione articolare in artrosi, ma il livello di evidenza per questo uso non è ancora sufficiente. Si consiglia di consultare un medico qualificato prima di utilizzare prodotti contenenti collagene per qualsiasi scopo.
Come prevenire la perdita di collagene?
Una dieta sana può aiutare il corpo a produrre collagene. Sostanze che possono supportare la formazione di collagene includono antociani , vitamina A, vitamina C, copperandprolina.
Gli antociani sono concentrati in piante come lamponi, more, ciliegie e mirtilli. La vitamina A si trova negli alimenti di origine animale e come alimenti vegetali di beta- carotene. La vitamina C si trova in peperoni, broccoli, fragole e agrumi come limoni e arance. Il rame si trova in frutti di mare, noci, carne rossa e normalmente in tracce in acqua potabile. La prolina è concentrata in carne, cavolo, formaggio, soia e albumi d’uovo. In alcuni casi, il trattamento laser può aiutare a trattare le smagliature in quanto può stimolare la crescita di collagene, elastina e melanina. Evitare alcuni fattori che riducono la quantità di collagene nel corpo può mantenere la pelle sana più a lungo. Prima di tutto, è necessario evitare il consumo alto da zucchero. Una dieta ad alto contenuto di zuccheri innesca il processo mediante il quale gli zuccheri del sangue si legano alle proteine per formare prodotti finali avanzati di glicazione. I prodotti finali avanzati di glicazione danneggiano le proteine vicine e possono rendere il collagene secco, fragile e debole. Molte sostanze chimiche nel fumo di tabacco danneggiano sia il collagene che l’elastina nella pelle. È pertanto necessario evitare il fumo e l’uso di prodotti del tabacco. La nicotina restringe anche i vasi sanguigni negli strati esterni della pelle. Questo riduce l’apporto di nutrienti e ossigeno alla pelle, compromettendo la salute della pelle. I raggi ultravioletti naturalmente presenti nella luce solare causano collagene per abbattere più velocemente, danneggiando le fibre di collagene e causando livelli anormali di elastina per costruire nella pelle. Quando il collagene nella pelle danneggiato dai raggi UV alla luce solare inizia a recuperare, la pelle può essere ristrutturata in modo errato, portando alla formazione di rughe. Pertanto, indossare creme solari, cappelli e indumenti a maniche lunghe quando fuori al sole può essere utile contro le rughe causate dalla perdita di collagene.
Alcuni disturbi autoimmuni causano anticorpi mirati al collagene. Altri cambiamenti genetici possono anche interessare la matrice extracellulare. Ci può essere una percentuale inferiore di collagene prodotto naturalmente dal corpo, o ci può essere disfunzionale, collagene mutato.
L’esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre l’invecchiamento visibile e preservare il collagene, mantenendo la pelle, le ossa, i muscoli e le articolazioni sane più a lungo.
Collagene Che cosa è il collagene?: Collagene e invecchiamento
Con l’avanzare dell‘età, la produzione di collagene nel corpo umano diminuisce naturalmente e si osserva una diminuzione della qualità dei tipi di collagene prodotti. Non c’è modo noto per prevenire questo ancora. Ciò può portare ad un deterioramento dell’integrità strutturale della pelle, alla formazione di rughe e all’indebolimento della cartilagine articolare.Collagene Che cosa è il collagene?
Le donne sperimentano una drastica diminuzione della sintesi naturale di collagene del loro corpo, soprattutto dopo la menopausa. Inoltre, all’età di 60 anni, è normale sperimentare un calo significativo della produzione di collagene.