Colonscopia Colonoscopio è utilizzato nello screening del cancro del colon e del retto nell’esame di reclami o risultati relativi all’intestino. Si chiama il processo di esame a partire dall’ano con un dispositivo medico (colonscopio) con una fotocamera e luce alla fine, che può essere piegato, circa lo spessore di un dito umano, al fine di esaminare l’intestino crasso. È utilizzato nello screening del cancro del colon e del retto per esaminare i reclami o i risultati relativi all’intestino.
Uno o due giorni prima del colonoscopiotrattamento (secondo l’addome dello specialista), il paziente deve essere alimentato con una dieta acquosa e morbida e allo stesso tempo, lui/ lei dovrebbe prendere pulizia intestinale (lassativo) farmaci prima della procedura come indicato dal suo/ il suo medico. Il paziente viene chiesto di avere fame sulla strada per la procedura e viene chiesto di fermare il suo/ il suo anticoagulanti (come l’aspirina, eparina, Coumadin), se possibile, 4- 5 giorni a 1 settimana prima della procedura. Le informazioni sulla dieta da applicare prima della procedura, l’uso di farmaci e le informazioni di avvertimento sui farmaci da interrompere devono essere spiegate ai pazienti dall’unità in cui l’appuntamento è dato al paziente, il medico del paziente o il personale dell’unità di endoscopia.
Come fare domanda di ammissione? L’esame inizia con il paziente sdraiato sul suo/ il suo lato sinistro con entrambe le gambe tirate verso il petto. Al paziente viene somministrata un’anestesia superficiale, che induce un sonno profondo, in presenza di un anestesista. Dopo che il paziente è completamente addormentato, lo specialista prima avanza il dispositivo colonscopio verso la fine dell’intestino crasso (retto). Il colonscopio viene poi gonfiato con aria, gonfiando l’intestino e rendendo visibile il rivestimento dell’intestino. Il colonscopio viene spinto in avanti e vengono esaminate tutte le parti dell’intestino crasso fino alla giunzione dell’intestino tenue e dell’intestino crasso. Questo processo dura circa 20-30 minuti. Infine viene esaminato anche l’ileo terminale, l’ultima parte dell’intestino tenue.
Durante la procedura di colonscopia, il medico può utilizzare il colonscopio per rimuovere formazioni anormali (come polipi). Se ritenuto opportuno e necessario, le biopsie possono anche essere prese da varie parti dell’intestino, tenendo conto dei reclami del paziente.
Colonscopia Colonoscopio Al termine della procedura, il paziente viene portato nella sala di recupero per consentire agli effetti del farmaco di svanire e alla coscienza del paziente di tornare allo stato di pre-procedure.