Combattere il cancro: Che cosa è l’immunoterapia? Cosa devi sapere sull’immunoterapia, un nuovo metodo nella lotta contro il cancro che mira a rafforzare il sistema immunitario del corpo.
Quando e come viene somministrata l’immunoterapia? L’immunoterapia mira a fermare la crescita e la diffusione delle cellule cancerose o ad eliminare completamente la cellula potenziando il sistema immunitario del corpo per rendere più precisi, efficaci e più forti gli attacchi contro le cellule cancerose. L’immunoterapia non à preferita per i cancri in fase iniziale. E ‘spesso usato in fase quattro tumori, quando la malattia si è diffusa ad altri organi. I farmaci da utilizzare in questo trattamento vengono somministrati al paziente per via endovenosa.
L’immunoterapia utilizza il proprio sistema immunitario Oltre alla radioterapia e alla chemioterapia, il sistema immunitario della persona può essere utilizzato anche per il trattamento. Questo trattamento, che aiuta a distruggere le cellule tumorali sostenendo la resistenza del corpo, è chiamato immunoterapia. L’immunoterapia mira a fermare la crescita e la diffusione delle cellule tumorali o ad eliminare completamente la cellula potenziando il sistema immunitario del corpo per rendere più precisi, efficaci e più forti gli attacchi contro le cellule tumorali. La maggior parte delle volte, il sistema immunitario identifica le cellule cancerose e ne impedisce lo sviluppo con il suo meccanismo di attacco, ma in alcuni casi, vari tipi di cancro disabilitano il meccanismo di difesa del corpo. Pertanto, le cellule cancerose che non incontrano alcun meccanismo di difesa si moltiplicano in modo incontrollabile e si diffondono in un’area più ampia.
Per quali tipi di cancro può essere utilizzata l’immunoterapia?
Combattere Il Cancro: Che Cosa È L’immunoterapia? L’immunoterapia può essere utilizzata nel trattamento di molti tipi di cancro. Con i farmaci di immunoterapia di nuova generazione prodotti oggi, il successo significativo à raggiunto in piccolo polmone delle cellule e non piccole, testa e collo, melanoma, rene, cancri della vescica ed alcuni
sottogruppi di cancri del colon e del seno. Oggi, soprattutto in alcuni tipi di melanoma e tumori polmonari, la cura completa può essere raggiunta anche in stadio avanzato di malattia con immunoterapie che stimolano solo il sistema immunitario senza l’uso
di chemioterapia.
Ci sono effetti collaterali di immunoterapia? Gli effetti collaterali dei farmaci immunoterapeutici di nuova generazione sono molto meno e più gestibili rispetto alla chemioterapia tradizionale. Con questo metodo, problemi come perdita di capelli, nausea e vomito, che possono seriamente ridurre la qualità della vita, non sono sperimentati. Gli effetti collaterali più comuni dell’immunoterapia sono stanchezza, diarrea e febbre. Possono verificarsi reazioni autoimmuni come tiroidite, epatite, pancreatite, congiuntivite (infiammazione dello strato congiuntiva nell’occhio), ipofisi (infiammazione della ghiandola pituitaria) e artrite, ma queste sono estremamente rare. Tutti questi effetti di solito possono essere controllati con farmaci.
Immunoterapia tratta in 3 modi 1) Anticorpo monoclonale Il meccanismo di difesa del corpo difende contro qualsiasi sostanza che considera estranea e dannosa. Non appena queste sostanze vengono rilevate nel corpo, il sistema immunitario produce strutture proteiche chiamate anticorpi per la protezione. Gli anticorpi monoclonali sono strutture che sono prodotte nel laboratorio ed iniettate nell’organismo per via endovenosa quando l’organismo non può produrre gli anticorpi. Questi anticorpi sono un tipo di immunoterapia che mira a distruggere la cellula cancerosa o impedire il suo sviluppo individuando la cellula cancerosa nel corpo e agendo sulla superficie della cellula o l’area che ospita la cellula. Può anche essere usato per diagnosticare i tipi di cancro come il cancro ovarico e prostatico con le sostanze radioattive che trasporta.
2) Immunoterapia non specifica L’immunoterapia non specifica à un altro tipo di immunoterapia data simultaneamente con o dopo i trattamenti di radioterapia e della chemioterapia. L’immunoterapia non specifica à raggruppata in due sensi differenti: Interferone: Un tipo di proteina prodotta in laboratorio per rinforzare il sistema immunitario. Ha degli effetti collaterali. Dal momento in cui questo tipo di immunoterapia viene applicato al paziente; condizioni come mal di testa, stanchezza, nausea può essere visto. Interleuchina: È un’immunoterapia usata principalmente nel trattamento del tipo cancro della pelle del melanoma e dei cancri del rene. Dopo che è somministrato al paziente; condizioni come la pressione alta, aumento di peso, nausea, mal di testa può essere osservato.
3) Vaccini contro il cancro È un’applicazione che attiva il sistema immunitario con un antigene iniettato nel corpo per attivare il meccanismo di funzionamento del sistema immunitario. Si compone di due tipi di vaccino:
Vaccino di prevenzione: È un processo di vaccinazione applicato per aumentare la consapevolezza del meccanismo di difesa del corpo contro condizioni come il cancro cervicale causato da HPV (virus del papilloma umano). Anche il vaccino contro l’epatite B può essere contato in questo gruppo. Vaccino di trattamento: Un tipo di vaccino iniettato nel corpo per aiutare il sistema immunitario a riconoscere e combattere il cancro e prevenirne il ripetersi.
L’immunoterapia nel futuro L’immunoterapia è attualmente utilizzata in medicina come trattamento di supporto per il cancro. Inoltre è usato per trattare i cancri quali il cancro pleurico, il melanoma ed il linfoma. L’immunoterapia dovrebbe essere usata più attivamente nei trattamenti del cancro in futuro.