Come allattare correttamente al seno Cosa devi sapere sull’allattamento al seno, dalla durata dell’allattamento al seno di un neonato alla nutrizione di una madre che allatta…
Durata dell’allattamento al seno neonato Al fine di garantire un allattamento sano, la madre dovrebbe essere supportata nel nutrire il suo bambino con latte materno a partire dal periodo di gestazione. È importante riunire la madre e il bambino il prima possibile dopo la nascita e avviare l’allattamento al seno. Nei primi giorni, non c’è molto latte, ma se l’allattamento al seno viene mantenuto efficace, la quantità di latte aumenta dopo circa 72 ore. Ecco cosa devi sapere sull’allattamento al seno, dalla durata dell’allattamento al seno di un neonato alla nutrizione della madre che allatta…
Come Allattare Correttamente Al Seno Durata dell’allattamento al seno neonato La durata dell’allattamento al seno dovrebbe essere di almeno 10 minuti affinché il bambino possa beneficiare del latte materno che arriva all’inizio dell’allattamento al seno e del latte post- allattamento ricco di grassi che arriva verso la fine dell’allattamento e quindi per essere pieno. Aumento di peso inadeguato, infezione e formazione di ascessi nel seno della madre a causa dello svuotamento insufficiente del seno e della produzione di latte insufficiente possono verificarsi nel neonato che non può beneficiare dell’ultimo latte mantenendo breve la durata dell’allattamento al seno. La richiesta del bambino dovrebbe essere presa in considerazione quando si interrompe l’allattamento al seno. Tuttavia, l’aumento della durata dell’allattamento al seno nei neonati oltre i 30 minuti causa anche problemi come la rottura dei capezzoli.
Quanto spesso allattare un bambino Nei primi giorni, è importante che la frequenza di allattamento al seno non scenda sotto otto volte al giorno (i.e. allattamento al seno ogni 3 ore) per la produzione di latte. Questo impedisce bassi livelli di zucchero nel sangue e ittero neonatale. Cercando il bambino facendo movimenti di suzione, portando la sua/ la sua mano alla sua/ la sua bocca, allungando le sue/ le sue braccia e le gambe indicano che lui/ lei è pronta a succhiare. Dopo 10 giorni, quando l’ittero è diminuito e si osserva che il bambino ha guadagnato il peso perso nei primi giorni, l’intervallo di allattamento può
essere aperto un po’ di più, specialmente di notte. In altre parole, il latte può essere dato quando il bambino si sveglia senza tenere un orologio.
Allatta il tuo bambino esclusivamente latte materno per 6 mesi
Considerando i benefici del latte materno per la salute della madre e del bambino, è importante nutrire il bambino esclusivamente con latte materno per almeno 6 mesi e continuare l’allattamento al seno fino ad almeno 2 anni di età. L’allattamento al seno protegge il bambino da malattie acute e croniche e influenza positivamente la crescita e lo sviluppo. Per la madre, l’allattamento riduce il rischio di cancro, fornisce una protezione parziale contro la gravidanza, facilita la perdita di peso e riduce il rischio di depressione post-partum. Il latte materno è anche economico e privo di contaminazione da microrganismi.
Come Allattare Correttamente Al Seno Utilizzare entrambi i seni durante l’allattamento Quando il bambino viene allattato, il primo seno viene completamente svuotato. Quindi il bambino viene ruttato, viene creato uno spazio nello stomaco del bambino e il secondo seno viene dato se il bambino lo vuole. In caso contrario, la prossima volta che il bambino succhia, inizia con il seno che il bambino non ha succhiato. Se un seno non viene svuotato a sufficienza prima che venga somministrato l’altro, ci sarà una produzione incontrollata di latte e questo può portare a problemi come la pienezza del seno, il blocco nel dotto del latte e gli ascessi. Gas e coliche possono verificarsi nel bambino che riceve il latte materno ricco di lattosio, ma non l’ultimo latte ricco di grassi.
Errori comuni quando si allatta un bambino Non iniziare a allattare tardi, Mancanza di allattamento al seno frequente, Non allattare di notte, Allattamento al seno corto, Non mettere bene il bambino al seno, Uso di bottiglie e ciucci nella transizione precoce, Inizio dell’alimentazione supplementare al ritorno anticipato, Alti livelli di ansia, stress e stanchezza nella madre, È dare l’altro seno senza svuotare completamente un seno.
Prestare attenzione a questi durante l’allattamento! Nella corretta tecnica di allattamento al seno, le seguenti condizioni devono essere
osservate in termini di tenere il bambino in grembo e afferrare il seno. La testa e il corpo del bambino dovrebbero essere nella stessa direzione, in linea retta,
Il bambino dovrebbe affrontare il seno con il suo livello del naso con il capezzolo, madre e bambino dovrebbero essere vicini, pancia a pancia,
La madre dovrebbe sostenere il seno dal basso con il dito indice, il pollice dovrebbe essere sul seno e toccare le labbra del bambino con il capezzolo, le dita non dovrebbero impedire al bambino di raggiungere il seno,
La bocca del bambino dovrebbe essere aperta e il labbro inferiore del bambino dovrebbe essere posto sotto il capezzolo rivolto verso l’esterno,
Il bambino dovrebbe afferrare non solo il capezzolo con la bocca, ma anche la zona marrone intorno ad esso e il mento dovrebbe poggiare sul seno.
L’allattamento corretto è indicato dall’allattamento lento e profondo, che riposa in mezzo, e dall’udito e dal vedere il suono della deglutizione. L’aumento di peso basso e la minzione poco frequente sono segni affidabili di assunzione inadeguata di latte materno. Entro la seconda settimana dopo la nascita, il bambino dovrebbe raggiungere il suo peso alla nascita e guadagnare almeno 500 g al mese. Urinare meno di 5-6 volte al giorno dopo il sesto giorno o cristalli rosa nel pannolino sono anche segni di denutrizione.
Come Allattare Correttamente Al Seno Quando usare una pompa del latte? Nel primo periodo, se i seni sono gonfi e tesi, se il bambino non può svuotare completamente il seno succhiando, un tiralatte viene utilizzato per alleviare il seno e aprire i dotti del latte per prevenire l’infiammazione del seno chiamata mastite, garantire la continuità del latte materno quando la madre e il bambino sono separati o quando l’allattamento al seno deve essere temporaneamente interrotto. A seconda delle necessità, la mungitura può essere effettuata ogni tre ore durante il giorno e ogni quattro o cinque ore di notte. Il latte espresso è scaldato in una bottiglia sotto acqua calda o in un contenitore pieno d’acqua calda. Non vengono utilizzati riscaldatori o microonde. Il latte espresso può essere conservato a temperatura ambiente per 4-6 ore, sul ripiano del frigorifero per 1-3 giorni e nel congelatore per 3-6 mesi.
Come Allattare Correttamente Al Seno Per aumentare il latte materno La madre dovrebbe essere instillata con fiducia in se stessa sull’allattamento al seno e dovrebbe essere sostenuta positivamente,
La madre dovrebbe mangiare una dieta equilibrata e sana e riposare bene, Allattare almeno 8 volte al giorno con la tecnica corretta, Le bevande contenenti caffeina dovrebbero essere evitate, Occorre garantire un’adeguata assunzione di liquidi, evitando tuttavia un’eccessiva assunzione di liquidi (>3 lt/giorno),
Ci sono pubblicazioni basate sulle osservazioni che gli esaltatori di latte alle erbe e le bevande fermentate aumentano la produzione di latte. Possono essere utilizzati con la raccomandazione di un medico.
Danno alla madre da allattamento al seno improprio Il dolore al capezzolo, le crepe, la tensione nel seno a causa dello scarico incompleto del latte materno, il blocco dei dotti del latte, la mastite e la formazione di ascessi sono osservati a causa del bambino che non si deposita bene nel seno o che prende solo il capezzolo. Nel periodo successivo, può verificarsi un’infezione fungina del capezzolo.
Cuscino allattamento Un cuscino per l’allattamento è un cuscino di cotone con fibre che viene posto sotto i bambini allattati per sostenere la testa e la schiena durante l’allattamento. La maggior parte sono realizzati a forma di luna crescente. Poiché il bambino sarà più alto sul cuscino per l’allattamento al seno, le madri non hanno bisogno di piegarsi, prevenendo così il mal di schiena e di schiena e persino i disturbi della postura che possono verificarsi nella madre.
Prima dell’allattamento, la madre mette il cuscino intorno alla vita con il lato aperto sul retro. Dopo aver controllato che il cuscino sia posizionato correttamente, il bambino viene posizionato sul cuscino per l’allattamento. Il bambino è sostenuto dalla parte inferiore della testa con il braccio sul lato allattamento.
Nutrizione della madre che allatta La madre perde il peso che ha guadagnato durante la gravidanza sotto forma di 1-2 kg al mese allattando e mangiando una dieta equilibrata e sana durante l’allattamento. Seguire una dieta dimagrante o consumare cibi farinosi, grassi e zuccherati durante questo periodo influisce negativamente sulla sua salute. I gruppi alimentari di base come carne, latte, cereali, verdura e frutta dovrebbero essere consumati in modo equilibrato. Latte, yogurt e formaggio, che sono fonti di calcio, dovrebbero essere assunti in quantità sufficienti. La vitamina D e il ferro assunti durante la gravidanza devono essere continuati dopo la nascita. Succo di frutta istantaneo, soda, cola, cibi pronti (zuppa istantanea, salame, salsiccia, salsiccia, salsiccia, ecc.), quantità eccessive di tè, caffè e sigarette hanno un effetto negativo sulla salute della madre e del bambino.