Come alleviare il dolore addominale nei bambini? Una delle cause più comuni di pianto nei bambini dalla nascita a 1 anno di età è il dolore addominale. Ecco le risposte alla domanda “come alleviare il dolore addominale nei bambini”…
Dolore addominale nei bambini: Che cosa è buono? Pensi che il tuo bambino stia piangendo o irritabile senza motivo? Questo può essere causato da dolore addominale. Il dolore addominale è il dolore più comune nei bambini, specialmente nel periodo neonatale fino a 1 anno di età. Quindi, come va il dolore addominale nei bambini e quando dovresti andare dal medico? Potete leggere sul dolore addominale nei bambini in questo articolo…
Sintomi di dolore addominale nei bambini Un bambino con dolore addominale piange, tira i piedi verso l’addome, non può addormentarsi, ha un addome gonfio e può occasionalmente vomitare. Le cause del dolore addominale possono variare a seconda dell’età. Mentre la colica infantile è la causa più comune nei primi mesi, il dolore addominale dopo 4 mesi può essere dovuto a gastroenterite o infezione urinaria.
Quindi cosa fare con un bambino con mal di stomaco?
Come alleviare il dolore addominale nei bambini? Colica infantile La colica infantile è caratterizzata da irrequietezza come tensione, pianto, tirando i piedi all’addome, riluttanza a succhiare, ecc. che dura circa 2-3 ore in determinati momenti della giornata (più frequentemente nel pomeriggio e al mattino) tra 20 giorni e 3-3 e mezzo mesi. In questo tipo di coliche, i bambini sono pacifici tra attacchi e sonno e si calmano quando l’attacco passa.
*Che cosa si può fare?
In generale, il bambino può essere calmato tra gli attacchi, può essere fornito un ambiente tranquillo, l’allattamento al seno e il rutto in seguito possono essere fatti. Puoi massaggiare il
addome, abbraccio, coccole e tenere caldo, si può provare musica calmante o metodi come scuotere l’aspirapolvere o asciugacapelli a una certa oscillazione durante l’attacco. Farmaci a base di erbe o gas medici, probiotici, finocchio e tisane miste (non superiore a 30 ml) possono essere somministrati durante un attacco. Allergia alimentare L’allergia alimentare può essere la causa di dolori gassosi prolungati o di coliche gravi, che possono iniziare nel periodo neonatale. Nelle allergie, muco o sangue nelle feci, feci verdi, dermatite da pannolino ricorrente, aumento del vomito, reazione allergica del bambino ai cibi mangiati dalla madre e attacchi di coliche sono visti. *Che cosa si può fare?
Le lamentele del bambino regrediscono con l’eliminazione del cibo che può causare allergie nei test o con formule speciali. Reflusso Il reflusso provoca anche agitazione e pianto. Vomito frequente, svegliarsi piangendo dalla posizione di sonno o sdraiato, singhiozzo più di 3-4 volte al giorno causano il sospetto di reflusso. *Che cosa si può fare?
Se il problema non viene risolto con la posizione corretta, sollevare la testa del letto, l’allattamento al seno verticale, il trattamento medico di reflusso è organizzato dal medico. Gastroenterite acuta La gastroenterite acuta è caratterizzata da febbre, vomito o diarrea con feci di un numero, consistenza e colore diverso dal normale. La causa può essere virus, batteri o parassiti.
*Che cosa si può fare?
La diarrea eccessiva (8-10 o più al giorno) e il vomito richiedono la supplementazione fluida, i probiotici e il trattamento medico per l’agente causale. Infezione delle vie urinarie Sintomi come febbre o vomito, pianto, tirando i piedi all’addome, aumento di peso in diminuzione possono essere segni di infezione del tratto urinario da solo. La diagnosi viene fatta con un’analisi completa delle urine, la coltura delle urine e l’ecografia urinaria. *Che cosa si può fare?
A seconda della diagnosi e dell’agente causale, il medico somministrerà il trattamento antibiotico necessario. Costipazione Feci dure, piccole, dolorose o defecazione ritardata. Il bambino può avere problemi di alimentazione, non ottenere abbastanza liquidi o alimentazione unilaterale. *Che cosa si può fare?
È risolto da modificazioni alimentari, probiotici e, se necessario, cure mediche.
Invaginazione (ostruzione intestinale) L’ostruzione intestinale è quando l’intestino è intrecciato come un dito guanto. È caratterizzato dall’insorgenza improvvisa di dolore addominale, vomito, incapacità di passare gas o passaggio infrequente di gas, distensione addominale, deterioramento delle condizioni generali, pianto e dolore addominale. Viene diagnosticata una radiografia addominale ambulatoriale e un esame.
*Che cosa si può fare?
L’invaginazione viene trattata con clisteri o chirurgia se non migliora.
Come Alleviare Il Dolore Addominale Nei Bambini? Quando consultare un medico per il dolore addominale? Se è accompagnato da febbre e dura più di 4-5 ore, se il bambino piange continuamente, se il vomito sgorga e 3-4 volte o più, se non allevia con antidolorifici, se c’è scolorimento, sanguinamento, muco nelle feci, se c’è gonfiore e tensione nell’addome, un medico dovrebbe assolutamente consultare un medico.