⤴️ Location permission needed for a better experience.

Come aumentare il latte materno? Dalla nascita del tuo bambino, potresti avere pensieri come “Il mio latte è abbastanza?” o “Come posso aumentare il mio latte?”. È possibile aggiungere questi alimenti che possono sostenere la produzione di latte materno ai vostri pasti.

Alimenti che producono latte materno Latte materno… Il cibo più prezioso del mondo… Il latte materno è l’unico protagonista dell’alimentazione del tuo bambino, soprattutto nei primi 6 mesi. La quantità e la qualità di questo alimento speciale, che non può essere sostituito da altro, si sovrappone in gran parte con le abitudini alimentari della madre durante l’allattamento. Per l’allattamento al seno, le madri hanno bisogno di circa 500 calorie al giorno in aggiunta alle loro normali esigenze. Tuttavia, la cosa importante è ciò che gli alimenti e le bevande dovrebbero corrispondere a queste calorie. Ecco i cibi che aumentano il latte materno…

1. Legumes I legumi sono una buona fonte di ferro e aumentano la quantità e la qualità del latte. Soprattutto se la madre che allatta è vegetariana, dovrebbe assolutamente includere questi alimenti nella sua dieta. Tuttavia, poiché questi alimenti possono causare problemi di gas nella madre di tanto in tanto, possono causare problemi simili nel bambino. Suggerimento: Se questi alimenti non causano problemi di gas in voi, è possibile includere legumi come ceci, fagioli secchi, fagioli 2-3 volte a settimana.

2. Ortaggi a foglia verde scuro Verdure a foglia verde scuro come spinaci e cavoli aumentano la quantità di latte con i fitoestrogeni che contengono. Queste verdure sono anche ricche di calcio, ferro, folato e vitamina A, che contribuiscono alla qualità del latte materno. Suggerimento: Puoi aggiungere verdure a foglia verde scura alle tue insalate durante il giorno o consumarle come piatto di verdure.

3. Aglio Gli studi dimostrano che se la madre consuma aglio prima dell’allattamento, i bambini sono più attivi e succhiano di più. Il fattore principale è che il bambino succhia attivamente

madre. A questo punto, è possibile dire che l’aglio aumenta la quantità di latte. Tuttavia, l’aglio può anche causare la formazione di gas e problemi digestivi nei bambini.

Suggerimento: Durante l’allattamento, aggiungere l’aglio ai pasti a partire da una piccola quantità e osservare le reazioni del bambino. Se non si verificano problemi come gas o indigestione, puoi consumare 1-2 chiodi di garofano durante il giorno o assumere capsule di aglio se hai difficoltà a mangiare.

4. Acqua Il nutriente principale che dovrebbe essere consumato per aumentare la quantità di latte materno è l’acqua. Il latte materno contiene l’87% di acqua. Le madri che allattano devono consumare più acqua rispetto alle loro normali esigenze durante questo processo. Mentre la quantità di acqua che una persona di 60 kg dovrebbe consumare ogni giorno è di circa 2 litri, questa cifra aumenta a 3- 3,5 litri nelle madri che allattano. Di questo requisito, 2-2,5 litri possono essere soddisfatti con acqua pura e il resto con bevande come composta senza zucchero, tisane e latticello. Per evitare un inutile aumento di peso, non è necessario aggiungere zucchero alle composte, lo zucchero del frutto è sufficiente.

Suggerimento: Contrariamente alla credenza popolare, lo zucchero e gli alimenti zuccherati non aumentano la quantità di latte. Consumando 1-1,5 bicchieri di acqua durante l’allattamento, è possibile garantire un adeguato apporto di liquidi e aumentare la quantità di latte. Come aumentare il latte materno?

5. Avena Studi recenti hanno dimostrato che se la madre è carente di ferro, la produzione di latte diminuisce. L’avena è una buona fonte di ferro e stimola anche il rilascio dell’ormone ossitocina, che aiuta il latte a muoversi attraverso i dotti del seno con il suo effetto rilassante. Questo accelera il progresso del latte attraverso i condotti. Suggerimento: Potete arricchire le vostre colazioni del mattino con avena, potete consumare avena cucinando o con latte.  Come aumentare il latte materno?

6. Orzo Alcuni studi su animali mostrano che il polisaccaride nell’orzo aumenta la quantità di prolattina nella madre. La prolattina è l’ormone che stimola il rilascio di latte dalle cellule secernenti latte nel seno. Suggerimento: Per beneficiare di questo effetto di orzo, è possibile consumare 1 bevanda di malto al giorno ottenuto germinando orzo. Tuttavia, ricorda che queste bevande possono causare Come aumentare il latte materno?

un aumento di peso indesiderato se consumate eccessivamente a causa del loro alto contenuto calorico.

7. Noci, nocciole e mandorle I semi oleosi come noci, nocciole e mandorle dovrebbero essere inclusi nella dieta delle madri che allattano. Poiché questi semi sono ricchi di grassi che non possono essere sintetizzati dal corpo e devono essere presi dall’esterno, sono importanti per aumentare la qualità del latte materno. Inoltre, alcuni aminoacidi contenuti nei semi oleosi svolgono un ruolo nell’aumentare la quantità e la qualità del latte partecipando alla struttura della serotonina, necessaria per la formazione del latte materno. Come aumentare il latte materno?

Suggerimento: Questi semi di olio contengono calorie elevate. Puoi mangiare 3-4 noci intere, 10- 12 mandorle crude o nocciole negli spuntini durante il giorno.

8. Carota Le carote contengono fitoestrogeni, una sostanza chimica vegetale che agisce come estrogeni sostenendo lo sviluppo sano del tessuto mammario e la formazione di latte materno. Fitoestrogeni aumenta anche la produzione di latte. L’ormone estrogeno migliora i dotti del latte nel tessuto mammario. Le carote sono anche una buona fonte di beta-carotene e soddisfano la maggiore necessità di beta-carotene durante l’allattamento. Suggerimento: Aggiungi 1 carota al giorno alle tue insalate. Gli studi dimostrano che i bambini delle madri che consumano carote durante l’allattamento accettano le carote più facilmente nei periodi successivi.

9. Finocchio A causa dei fitoestrogeni che contiene, aumenta la quantità e il contenuto di grassi del latte materno agendo come estrogeni. Il finocchio previene anche i problemi digestivi e di indigestione passando al bambino attraverso il latte materno. Suggerimento: Bere il tè di finocchio invece di tè nero e non aggiungere lo zucchero. È possibile aumentare la quantità di latte consumando 2-3 tazze di tè di finocchio al giorno.

10. Sesamo Grazie al suo alto contenuto di calcio e proprietà simili all’ormone estrogeno, ha la capacità di aumentare la quantità di latte materno.

Suggerimento: puoi aggiungere semi di sesamo alle tue insalate e consumare 1-2 cucchiaini al giorno.

Share.
Exit mobile version