Come calcolare la settimana di gravidanza? I ginecologi usano una formula semplice per calcolare la settimana gestazionale, a meno che non accada qualcosa di diverso.
Calcolo della settimana di gravidanza con il metodo Negele La prima domanda che i genitori che sono entusiasti di dare alla luce un bambino chiedono è quando il loro bambino nascerà. Calcolare la data di scadenza del bambino si chiama calcolare la settimana gestazionale. Ci sono molti modi diversi per farlo, ma la maggior parte delle volte la settimana gestazionale viene calcolata in modo errato. Questo perché la settimana di gravidanza non è calcolata in base al giorno della fecondazione, ma in base al primo giorno dell’ultimo periodo mestruale. Il momento del concepimento, cioè la fecondazione, è in media 15 giorni dopo l’ultimo periodo mestruale. Tuttavia, il calcolo della settimana di gravidanza non si basa su questa data, ma sulla data del precedente periodo mestruale.
I ginecologi usano una formula semplice per calcolare la settimana gestazionale, a meno che non accada qualcosa di diverso. Il giorno in cui la futura mamma terrà il suo bambino tra le braccia viene calcolato con un sistema chiamato “metodo Negele”. In questo metodo, il primo giorno dell’ultimo periodo mestruale viene preso come base e 7 giorni vengono aggiunti a questo giorno per tornare indietro di 3 mesi. Ad esempio, supponiamo che il primo giorno dell’ultimo periodo mestruale di una donna incinta fosse il 21 novembre 2014. Quando vengono aggiunti 7 giorni al 21 novembre, il risultato è il 28 novembre 2014. Se si va indietro di 3 mesi da novembre, si ottiene il mese di agosto. L’aggiunta di un anno al 2014 indica la data di nascita stimata del bambino: 28 agosto 2015. 21 novembre + 7 = 28 novembre
11º mese (novembre) – 3 = 8º mese (agosto)
2014 + 1 anno=2015
Come Calcolare La Settimana Di Gravidanza? CONCLUSIONE: 08.28.2015 Tuttavia, una mancanza di mestruazioni regolari o un cambiamento nella data di ovulazione della futura mamma può causare la settimana di gravidanza non corrispondere alla data effettiva di nascita del bambino, i.e. la settimana di gravidanza può essere calcolato male. In questo caso vengono analizzate le misure ecografiche, soprattutto nei primi 3 mesi. La data di
l’ultimo periodo mestruale e la data di scadenza stimata sono ridefiniti e il follow-up viene effettuato di conseguenza.