Come comunicare correttamente con tuo figlio
Come comunicare correttamente con tuo figlio Una delle lamentele di quasi tutti i genitori è che i loro figli non obbediscono. Tuttavia, la cosa giusta da fare non è farli obbedire, ma modellare e dare suggerimenti.
Sii il modello di tuo figlio
Suggerire e convincere il bambino a comportarsi in modo appropriato è molto più difficile in due periodi. Il primo è tra i 2 e i 4 anni, quando il comportamento del bambino diventa autonomo, quando sta cercando di dimostrare se stesso ed è spesso in contrasto con i genitori. L’altro, prevedibilmente, è l’adolescenza. Il periodo più comodo per la formazione comportamentale è l’infanzia, gli anni della scuola primaria, quando i compiti accademici legati all’attenzione e all’organizzazione sono più intensi. Il comportamento sociale, il senso di responsabilità, la motivazione, la fissazione di obiettivi e l’azione di conseguenza possono essere sviluppati più facilmente durante questo periodo.
Per farti ascoltare da lui
Una delle lamentele di quasi tutti i genitori è che il loro bambino non obbedisce. “Non fa nulla di quello che dico” è una frase che è diventata quasi uno stereotipo. Tuttavia, la cosa giusta da fare non è farli obbedire, ma essere un modello e dare suggerimenti. Solo le avvertenze verbali non hanno un effetto positivo sul bambino. Ciò che occorre fare è dare suggerimenti al bambino, essere un modello o applicare ricompense e punizioni.
Ogni parola scortese è offensiva e offensiva. Il fatto che una persona sia tuo figlio la rende più preziosa di altre. È necessario essere più vicino. È imperativo che tu mostri al tuo bambino quanta più gentilezza o pazienza possibile verso le persone a cui non sei vicino.
Sguardi offensivi, scherzi offensivi, confronti sono tra i comportamenti che vanno sempre evitati. La violenza fisica e verbale crea ferite irreparabili nella vita dei bambini e degli adolescenti. Potrebbe non essere possibile aspettarsi successo sociale e accademico da questi bambini.
Non impegnarsi in una lotta di potere con tuo figlio
Il bambino trae la sua forza dalla sua testardaggine. Questa è infatti la sua migliore difesa. Gli adulti non hanno a che fare con la testardaggine dei bambini. Può essere necessario essere permissivo in aree dove rimangono testardi. Se il bambino può essere fatto per sopportare le conseguenze delle sue/ le sue azioni, lui/ lei imparerà la conoscenza appropriata e rispettare gli adulti più della rabbia. A questo punto, non è necessario rompere la testardaggine del bambino, per cercare di convincere lui/ lei, a undercut lui/ lei. Tuttavia, molti adulti si sentono in una lotta di potere.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Per togliere un bambino dal computer, è necessario offrire loro qualcosa di meglio da fare. Come giocare al computer per un po’, poi fare una passeggiata e mangiare un gelato al ritorno. “Spegnere la TV e fare i compiti” è una cattiva opzione. Per insegnare la gestione del tempo, ai bambini dovrebbero essere insegnate attività meno piacevoli come leggere libri e fare i compiti a casa. È difficile perdere la cognizione del tempo in ambienti divertenti come la televisione e il computer, dove abbiamo anche difficoltà a controllare il tempo. “Prima leggiamo un libro per mezz’ora, o mettiamo via i piatti, vediamo quanto ci vuole.”
Regole severe non funzionano nell’adolescenza
È difficile stabilire regole per gli adolescenti e chiedere loro di seguirle. Regole severe, punizioni, minacce… sono inutili. È possibile aumentare il loro contatto con un adulto che rispettano. Spesso i giovani possono pensare più velocemente di noi e fare buone deduzioni. Sarebbe bene anche per noi, aspettare un po’, ottenere le loro opinioni dopo che l’intensità delle loro emozioni è passata. È giusto prestare troppa attenzione alle parole e agli atteggiamenti degli adolescenti, ma non è giusto saltare alle conclusioni e farsi male. Un atteggiamento più stabile e coerente da parte degli adulti può rendere gli adolescenti più confortevoli. È anche importante non essere troppo invadenti. Ottenere le opinioni dei vostri figli sulla propria vita è anche prezioso per la salute del vostro rapporto.
Prestare attenzione a queste regole
Usa stimoli verbali il meno possibile: assicurati di praticare i comportamenti che vuoi che tuo figlio faccia. Lascia che lui/ lei ti prenda come modello.
Prima di tutto, distingui il tuo controllo emotivo e comportamentale: il figlio di un genitore che mostra un comportamento distruttivo quando è arrabbiato impara questo comportamento. Questo è come lui/ lei sperimenta la rabbia. È inutile dire al bambino che la rabbia incontrollata, colpire, rompere o urlare è un comportamento socialmente inappropriato. Questo deve essere dimostrato.
Rispettatevi anche se non siete d’accordo: non ci si può aspettare che i genitori siano d’accordo su tutto. Tuttavia, esprimere idee diverse per ogni altro entro i limiti della cortesia è una forma di comportamento che il bambino prenderà come esempio e si desidera imparare socialmente.
Utilizzare le stesse frasi a casa che si utilizza in contesti sociali: E ‘importante che l’ambiente domestico è un luogo dove le aree di responsabilità personale sono determinati e i diritti di altri individui sono rispettati, simile all’ambiente scolastico. Frasi come “grazie”, “sei il benvenuto”, “per favore”, “mi scuso”, che vengono utilizzate solo in contesti sociali e non a casa, non possono essere insegnate attraverso stimoli verbali. Devono essere rinforzati a casa.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.