Come controllare la rabbia? Lo stress, il trauma, ecc. può farti arrabbiare. Trovi difficile controllare la tua rabbia? Leggi questi suggerimenti per la gestione della rabbia.
Che cosa è la gestione della rabbia? “È possibile non arrabbiarsi nell’ambiente in cui viviamo?” vi chiediamo. Stress, fattori finanziari, condizioni sociali sfavorevoli, problemi familiari, la lista può andare avanti e avanti. Potresti anche essere ossessionato da traumi passati, alte aspettative su di te e il peso di queste aspettative. Questo può farti provare rabbia estrema. Potresti anche non essere in grado di controllare la tua rabbia. Potresti avere difficoltà a controllare la tua rabbia. Tuttavia, prima di tutto, è importante rendersi conto che la rabbia è un’emozione naturale. Diversi tipi di rabbia possono essere elencati come segue:
Rabbia cronica: dura a lungo. Può influenzare il sistema immunitario ed è causata da disturbi psicologici.
Rabbia traboccante: è causata dal non essere in grado di far fronte e far fronte alle condizioni di vita aggravanti.
Rabbia verso se stessi: significa rivoltare la rabbia su se stessi a causa della colpa che si prova.
Rabbia critica: Questa rabbia è causata da una sensazione di vulnerabilità verso gli altri.
Fiamma di paglia: in questo tipo di rabbia, l’intensità della rabbia aumenta improvvisamente ma si attenua rapidamente.
Effetti della rabbia sul corpo La rabbia si manifesta in modo diverso nel corpo. Quando la rabbia non è controllata, possono sorgere diversi problemi. Quando sei arrabbiato, gli ormoni dello stress vengono rilasciati e questo può portare a molti sintomi come sensazioni di formicolio, palpitazioni cardiache, oppressione toracica, mal di testa, pressione nella testa e vampate di calore. A lungo termine, influisce negativamente sul sistema immunitario. La soglia della rabbia e della tolleranza è diminuita nella nostra società negli ultimi anni. Sentimenti e pensieri come “vengo offeso”, “Non merito questo”, “Nessuno può trattarmi in questo modo”, “Non dovrebbe trattarmi in questo modo” stanno interessando sempre più persone, e spesso non siamo nemmeno consapevoli di avere tali sentimenti e pensieri. Tuttavia, questi possono portare la persona a reagire, a volte anche alla violenza. La gestione della rabbia è quindi importante. Puoi fare un test di gestione della rabbia da solo.
Suggerimenti per la gestione della rabbia È possibile occuparsi di disordine di direzione di rabbia. Se riconosci ciò che ti rende particolarmente arrabbiato, puoi trovare un modo per affrontarlo. Ecco alcune semplici ma efficaci regole da seguire per questo:
Prima di tutto, ascolta i segnali provenienti dal tuo corpo. Si fanno notare molto rapidamente. Ricorda che una persona arrabbiata sembra spaventosa e l’altra persona diventa difensiva.
Riconosci la tua rabbia e il suo corso. Quando sei arrabbiato, lascia la situazione per un po’. Ma se è il tuo partner, informali che tornerai. Dì loro che questa è una pausa per calmarsi.
Fai domande all’altra persona prima di commentare. Concentrare la vostra attenzione sulle sue/ sue risposte.
Impara ad esprimere chiaramente i tuoi sentimenti e pensieri. Se sei in perdita, rimanda la conversazione per un’altra volta. Se hai commesso un comportamento che ti fa arrabbiare e rimpiangere, sappi come scusarti ed esprimere il tuo rammarico, non importa in che fase ti trovi.
Se pensi ancora di non poter controllare la tua rabbia nonostante tutti i tuoi sforzi, puoi consultare uno specialista.