Come convincere i malati di Alzheimer?
Come convincere i malati di Alzheimer? I cambiamenti comportamentali nei pazienti di Alzheimer possono essere challenging per i parenti. Cosa si dovrebbe fare per organizzare e comunicare con i pazienti? Dettagli nel nostro articolo…
Prestare attenzione a questi per i pazienti di Alzheimer!
L’Alzheimer è una malattia tanto difficile per i parenti quanto per la persona che ne soffre. L’Alzheimer, che ora può essere diagnosticato con 20 anni di anticipo, di solito si sviluppa in tre fasi. Queste tre fasi possono essere descritte come cominciando dalla dimenticanza semplice, seguita da un deterioramento significativo nella capacità di memoria nella fase 2 e dipendendo dalla cura nella fase 3. Dalla fase 2 in poi, le responsabilità dei parenti di Alzheimer cominciano ad aumentare. Soprattutto quando il paziente ha bisogno di cure, c’è resistenza da parte del paziente di Alzheimer. Per questo motivo, molti parenti possono sentirsi impotenti su come comportarsi. Qui sono alcuni suggerimenti su come i parenti dei pazienti di Alzheimer dovrebbero comunicare circa alcuni dei problemi che possono incontrare…
Come comunicare con i pazienti di Alzheimer?
La comunicazione verbale con la persona con Alzheimer si deteriora mentre la malattia progredisce. Mentre il discorso della persona si deteriora, diventa sempre più difficile per loro capirti. A questo punto, un sorriso, una stretta di mano, un tocco sulla spalla o un abbraccio può dire loro che ti preoccupi e li ami. Molti pazienti vogliono tenerti la mano, abbracciarti e baciarti. Il linguaggio del corpo è facile anche per loro e cercheranno di usarlo.
Inizia la conversazione introducendoti Inizia la conversazione presentandoti, facendo contatto visivo e sorridendo. Le espressioni facciali dure e le parole dure dovrebbero essere evitate. Parole semplici, frasi brevi dovrebbero essere preferite e dovrebbe essere usato un tono di voce morbido e calmo. Aspettatevi lui/ lei per completare il suo/ il suo discorso senza interrompere lui/ lei o correggere gli errori di parola. Dovrebbero avere abbastanza tempo per rispondere alle domande e non dovrebbero mai avere fretta. Dovremmo usare un linguaggio del corpo positivo e prestare attenzione alle nostre espressioni facciali durante l’ascolto.
Dillo chiaramente Non dovremmo dare troppe informazioni contemporaneamente. Non dovremmo usare parole figurative (ad es. lui/ lei deve aver avuto una mano in questo incidente, ecc.). Non dovrebbe esserci rumore nell’ambiente mentre si parla (spegnere la radio, la TV, ecc. se disponibile). Sii piacevole, calmo e solidale. Per esempio: “Non preoccuparti, va tutto bene”…
Chiedi ‘sì-no’ questionsListen con attenzione a ciò che i pazienti dicono, ripetere lentamente e sottolineare parole importanti. Se lui/ lei ha difficoltà a ricordare una parola o finire una frase, chiedere a lui/ lei di spiegarlo in un altro modo o indovinare il suo significato e chiedere se è corretto. Se lui/ lei ha bisogno di fare una scelta, chiedere in un modo che lui/ lei può rispondere “sì” o “no”. Se chiedere loro di fare qualcosa non funziona, prova a mostrare loro cosa fare. Anche se lui/ lei non risponde affatto, cercare di mantenere la comunicazione e mantenere lui/ lei interessati.
Come dovrebbe la sede in cui i pazienti di Alzheimer vivono essere organizzata?
Le cose più importanti a cui pensare sono impedire al paziente di fuggire dalla casa, la creazione di spazi per lui/ lei da utilizzare ed eliminando gli strumenti che potrebbero danneggiare lui/ lei. C’è sempre la possibilità che un paziente di Alzheimer possa cadere e ferirsi/ se stessa a causa della vecchiaia, alcuni cambiamenti nel cervello, perdita della vista e mobilità limitata. A volte possono verificarsi cadute a causa di fratture causate dalla vecchiaia. Per questi motivi, è importante che l’ambiente in cui vive la persona sia sicuro. Come convincere i malati di Alzheimer?
Bloccare la porta se necessario Oggetti come edicola, tavolino, paralume devono essere rimossi. Impedire lui/ lei di entrare in aree che possono essere pericolose per lui/ lei. Ad esempio, la cucina, i balconi, gli armadietti della medicina, le porte della strada dovrebbero essere sotto il tuo controllo e bloccate se necessario. Rimuovere gli elettrodomestici e le attrezzature dal bagno e dalla cucina. Non lasciare una persona con ridotta funzione cognitiva da sola in cucina. Metti coltelli e utensili da cucina in un luogo sicuro.
Attenzione ai luoghi scivolosi! La luce notturna dovrebbe essere accesa durante il sonno. Non possono regolare la distanza di profondità al buio, quindi sono ad alto rischio di caduta. Rimuovere o stabilizzare scivolare tappeti e tappeti. Il pavimento non deve esser lucidato troppo. Se c’è scivolosità sul pavimento del bagno e della toilette, dovrebbe essere evitato. Preparare luoghi per il paziente a tenere in bagno e servizi igienici. Può essere necessario avere corrimano su corridoi e scale. Oggetti come ganci, mensole, apparecchiature elettriche sporgenti dalle scale e le pareti può essere necessario rimuovere. Segni su porte ed etichette che spiegano cosa è cosa e come viene utilizzato può rendere il loro lavoro più facile. Fotografie di famiglia e oggetti preferiti con i loro nomi scritti sotto possono anche aiutare con la consapevolezza del tempo e dello spazio.
Come convincere i malati di Alzheimer? Ad esempio, cosa fare se non assumono farmaci o non mangiano?
Le persone con malattia di Alzheimer a volte possono diventare irritabili, resistendo a certe azioni. A volte possono ostinatamente voler uscire, non vogliono prendere medicine o mangiare, o possono dimenticare ciò che hanno appena mangiato e vogliono mangiare di nuovo. Spesso potrebbero non voler andare in bagno e diventare irritabili.
Non essere testardo È importante non essere testardo con il paziente di Alzheimer. Distrarre lui/ lei e prendere lui/ lei lontano dal problema per un po’. In questi casi, è possibile ottenere aiuto da qualcuno. Parla con voce calma e in frasi brevi. E ‘a volte utile per dire lui/ lei che il suo/ il suo medico ha raccomandato il farmaco e che sarà molto buono per lui/ lei. La scelta di farmaci che sono facili da somministrare (gocce, sciroppi, patch forme, ecc) rende anche più facile. Il paziente di Alzheimer può evitare il bagno perché sembra troppo complicato. Semplificare l’azione da intraprendere in un modo che lui/ lei può capire.