Come dovrebbe rapporto madre figlia in adolescenza? Il rapporto di una madre con la figlia adolescente è molto importante per superare questo periodo in buona salute. Ecco cosa devi sapere su questo…
Comunicare bene con la figlia adolescente Rapporti madre-figlia essere come amici è una situazione comune, soprattutto negli ultimi anni. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, gli esperti raccomandano che le madri stabiliscano una buona comunicazione con le loro figlie, non siano amiche. Una giovane ragazza in adolescenza può sentirsi abbastanza vicino a sua madre per condividere i suoi problemi e la felicità. Tuttavia, è importante non violare i confini qui e ricordare che le madri sono l’autorità permettendo in alcuni casi. Perché un amico significa anche un pari con gli stessi diritti. Tuttavia, questa situazione comporta anche diversi rischi nel rapporto. Considerando questi rischi, le madri dovrebbero riorganizzare i loro rapporti con le loro figlie durante l’adolescenza.
Due grandi problemi che l’amicizia madre-figlia può causare durante l’adolescenza:
1. Possono non conoscere confini e vogliono vivere quello che vogliono. 2. Può punire sua madre per aver cercato di stabilire un’autorità.
Ascolta la tua figlia adolescente senza criticare Quando tua figlia ti dice qualcosa, cerca di ascoltarla senza criticarla. Aspetta che lei finisca. Non sentirti obbligato a commentare ogni frase. A volte potrebbe volertelo dire senza aspettare una risposta. Esprimi il tuo rispetto per lei ascoltando il suo linguaggio del corpo durante la conversazione. Usa gesti come “Uh-huh”, “Sì” e movimenti del corpo come annuire con la testa per mostrare che stai ascoltando. Se pensi che qualcosa sia sbagliato, spiega perché è sbagliato invece di proibire o punire. Ricorda che lui/ lei non è più un bambino piccolo. Può capire quello che dici quando viene detto correttamente.
Rendere fluide le transizioni
L’adolescenza è un momento in cui i bambini passano all’età adulta e trovano la loro personalità. Il tuo adolescente vuole provare molte cose. Alcune di queste sono cose legate al suo corpo. Se non vuoi che indossi il mascara, invece di dire “Non ti rivedrò mai più!” fare transizioni fluide come “Sarebbe più appropriato se lo indossi in occasioni speciali e un giorno nel fine settimana, se vuoi, possiamo andare a scegliere il mascara per te insieme?”. Se non ti ascolta di nuovo, questa volta dì: “Ok, continua a mettere il mascara. Credo che dovrò detrarre la tua paghetta se non mi ascolti”. In questo caso, cercare aiuto da un medico può impedire di fare qualcosa di sbagliato.
Come avviene la pubertà nelle ragazze? Le ragazze sperimentano vari cambiamenti durante la pubertà. I sintomi della pubertà nelle ragazze possono essere elencati come segue:
Alcuni cambiamenti nel metabolismo durante la pubertà causano l’aumento di peso di tanto in tanto. La crescita accelera, la maturazione sessuale e strutturale è completata da cambiamenti biologici e il bambino ha un aspetto adulto.
Prima dell’inizio della pubertà in entrambe le ragazze e ragazzi, l’aumento di peso diventa più facile, di solito a causa di un aumento della percentuale di grasso corporeo.
Tuttavia, dal momento che le ragazze entrano nella pubertà prima dei ragazzi, crescono più alti e ingrassano prima dei ragazzi.
Pertanto, tra i 12 ei 14 anni, le ragazze si sviluppano più grandi dei ragazzi e la loro massa muscolare aumenta del 25 per cento.