Come dovrebbero essere lavati i vestiti dei bambini?
Come dovrebbero essere lavati i vestiti dei bambini? Per garantire la salute e la longevità dei vestiti del bambino e dei bambini, che vengono selezionati con grande sforzo e spesso acquistati per una grande somma di denaro, non lavarli a secco.
Perché il lavaggio a secco è dannoso?
I vestiti sani più preferiti nell’infanzia e nell’infanzia sono quelli fatti di lana al 100% o tessuto di cotone al 100%. Dovresti prestare particolare attenzione ai metodi di pulizia in modo che questi vestiti dei tuoi bambini e dei tuoi bambini non perdano la loro forma per molto tempo e siano vestiti sani. La caratteristica più importante delle fibre di lana è che diventano infeltrite quando sollecitate meccanicamente e sono molto sensibili ai processi di base, soprattutto in ambienti caldi. Ci sono molti fattori che causano ai tessuti di perdere le loro proprietà, ma il fattore più importante è il lavaggio improprio. Per questo motivo, è importante sapere come e con cosa il tessuto deve essere lavato.
Lavare i vestiti di lana con detergente speciale
Le soluzioni di base non dovrebbero essere usate durante il lavaggio e la forza eccessiva dovrebbe essere evitata. Non dovresti usare detergenti contenenti enzimi per vestiti di lana, e dovresti preferire detergenti liquidi appositamente prodotti. Se i vestiti di lana devono esser lavati nella lavatrice, devono esser lavati sotto 40 gradi e nel programma di lavaggio delicato. Durante il lavaggio dei tessuti di lana, l’ammorbidente viene utilizzato per prevenire l’elettrificazione e prevenire la raccolta della polvere. Tuttavia, l’ammorbidente non dovrebbe essere utilizzato per i vestiti del bambino e dei bambini.
Come dovrebbero essere lavati i vestiti dei bambini?: Asciugare leggermente
I vestiti di lana devono essere posizionati nella rete della lavanderia con pulsanti e cerniere chiuse per evitare che si strisci. Il ciclo di filatura non deve essere utilizzato e i vestiti devono essere asciugati strizzando delicatamente. Se devono essere lavati a mano, devono essere lavati delicatamente a bassa temperatura, usando un detergente appropriato e senza risciacquare. Inoltre, il sapone in polvere non dovrebbe essere usato quando si lavano i vestiti di lana. Devono essere asciugati lontano dal sole, in un posto con buon flusso d’aria, leggermente strizzati e posati su una superficie piana.
Prestare attenzione a questi quando si lavano i vestiti di cotone!
Il cotone è una delle fibre naturali più utilizzate nell’abbigliamento per neonati e bambini. I tessuti di cotone hanno un’elevata durata, mancanza di elasticità, rughe rapidamente, tengono bene la tinta ma sono facilmente sbiancati. Queste proprietà devono essere prese in considerazione durante il lavaggio. Invece di lavarli tutti in una volta, è più appropriato lavarli separatamente come bianchi e colorati. I bianchi possono essere lavati a 95 gradi, ma 60 gradi non devono essere superati a causa del pericolo di dissolvenza. I vestiti colorati possono essere lavati a temperature più basse e con meno detergente. I vestiti in cotone possono essere asciugati e stirati con un ferro da stiro a vapore.
Che cosa è il lavaggio a secco?
Due diversi metodi sono utilizzati per rimuovere lo sporco dai vestiti: acqua e lavaggio a secco. Nel lavaggio a secco, i vestiti vengono lavati con solventi di petrolio invece che con acqua. Questa tecnica è chiamata lavaggio a secco per distinguerlo dalla pulizia dell’acqua. In realtà, non è un lavaggio a secco. Le prime applicazioni di lavaggio a secco furono avviate in Francia nel 1840 e gradualmente aumentate.
Mentre il tetracloruro di carbonio e il tricloroetilene sono stati utilizzati come solventi nel lavaggio a secco nei primi giorni, il percloroetilene (PERC) è usato oggi. È preferito a causa delle sue caratteristiche come prolungare la vita dei vestiti, avendo ottime proprietà smacchiatore, non vedendo i danni causati dalla lavatrice, tenendo il ferro molto bene e non perdere tempo. Il PERC, che è il più utilizzato nei sistemi di lavaggio a secco in tutto il mondo, è una sostanza tossica per la salute umana e l’ambiente. Non è possibile rimuovere completamente il PERC dall’indumento durante la pulizia. Nel regolamento pubblicato il 13.12.2014, è definito come “sospettato di causare il cancro”. Ha anche effetti molto negativi sul cervello e sul sistema nervoso.Come dovrebbero essere lavati i vestiti dei bambini?
Come dovrebbero essere lavati i vestiti dei bambini?: Elevate quantità di PERC costruisce la fatica
Le persone esposte a livelli elevati di PERC possono sperimentare vertigini, mal di testa, confusione, stanchezza, arrossamento e lacerazione degli occhi. L’esposizione a lungo termine può danneggiare il fegato, il sistema nervoso e respiratorio. A causa dei suoi effetti nocivi sulla salute umana e sull’ambiente, il lavaggio a secco con PERC non dovrebbe essere preferito per la pulizia dei vestiti dei bambini.