Come dovrebbero reagire i genitori alle pagelle?
Come dovrebbero reagire i genitori alle pagelle? Così come è sbagliato creare un ambiente di crisi a causa dei voti bassi, è altrettanto sbagliato mostrare gioia eccessiva in risposta ai voti alti.
Buono o cattivo pagella?
Con l’avvicinarsi della pausa del semestre, anche i bambini sono entusiasti. Da un lato, i bambini sono entusiasti di lasciare un altro semestre di scuola alle spalle e, d’altra parte, sono entusiasti di fare piani di vacanza. Naturalmente, l’eccitazione della pagella si aggiunge a questo. I bambini che si aspettano voti rotti sulle loro pagelle iniziano a preoccuparsi all’avvicinarsi del giorno della pagella. È molto importante che i genitori non esagerino nel loro approccio ai loro figli in entrambi i casi, indipendentemente dal fatto che la pagella intermedia abbia successo o sia debole. Mentre è sbagliato creare un ambiente di crisi a causa di gradi deboli o bassi sotto le aspettative, al contrario, è altrettanto sbagliato mostrare gioia eccessiva e ricompense esagerate per i voti alti. Perché questi approcci possono causare danni permanenti alla personalità del bambino nel lungo periodo! Ad esempio, le critiche per i voti bassi nella pagella possono rafforzare il senso di inadeguatezza del bambino e danneggiare la sua/ la sua fiducia in se stessi, mentre lodi eccessive per i voti alti possono causare problemi nella percezione del successo e della responsabilità. Pertanto, l’approccio chiave in entrambi i casi dovrebbe essere quello di trasmettere il messaggio al bambino che lui/ lei è supportato, amato e sostenuto in tutte le circostanze.
Se i voti delle pagelle sono bassi Può avere problemi di fiducia in se stessi
La violenza verbale è una delle cose più importanti da non fare. Perché questo comportamento può lasciare profonde cicatrici sulla psicologia del bambino, fiducia in se stessi e auto- percezione. Ad esempio, il bambino può sviluppare problemi come la paura dell’autorità, il ritiro e l’emergere di comportamenti precoci come bagnarsi i pantaloni. Di conseguenza, la fiducia in se stessi del bambino è danneggiata e le capacità di comunicazione sociale, la percezione del successo e le capacità decisionali sono influenzate negativamente.
Non punire Invece di punire, sarebbe un approccio migliore per determinare la causa dei bassi gradi e pianificare il miglioramento. Inoltre, dovresti parlare con tuo figlio delvoti bassi sulla sua/ la sua pagella; dovreste studiare che cosa può essere la causa dei gradi difettosi e provare a trovare le soluzioni. Attraverso una corretta comunicazione, il bambino si renderà conto il suo/ il suo ruolo nei voti poveri sulla scheda di rapporto e prenderà le responsabilità necessarie.
Come dovrebbero reagire i genitori alle pagelle?: Non paragonarti alla pagella di qualcun altro
Un altro importante errore nell’avvicinarsi alle pagelle è fare confronti. Non criticare mai tuo figlio confrontandolo con i suoi coetanei. Evita affermazioni come “Guarda quanto è buona la pagella del tuo amico!”. I confronti con altri coetanei e la tua infanzia rafforzeranno i sentimenti di inadeguatezza del tuo bambino. Il suo/ la sua fiducia in se stessi e l’entusiasmo sarà rotto e lui/ lei si ritirerà.
Fallimento è temporaneo È molto importante evitare di etichettare i voti intermedi sulla pagella come una caratteristica dell’identità del bambino. È necessario stare lontano da discorsi come “Sei pigro, sei cattivo, la tua mente è nell’aria!”. Tali frasi inducono il bambino a percepire che “sono inutile, sono sempre un fallimento e rimarrò così”. Il fallimento è temporaneo. Se un bambino non ha successo in un campo, il suo/ i suoi interessi dovrebbero essere valutati e cosa si può fare per migliorare.
Quella pagella appartiene anche a te
Anche se la pagella fornisce dati sul rendimento scolastico e lo sviluppo del bambino, ci sono molti fattori che li influenzano. A questo punto, il ruolo della famiglia acquista grande importanza. Il bambino si sente insignificante, inutile e solo quando la responsabilità è posta esclusivamente su di lui/ lei e lui/ lei è lasciato solo. Pertanto, fare lui/ lei sentire che sarete sempre lì per lui/ lei e che lui/ lei è prezioso indipendentemente dalla sua/ suoi voti pagella. Per esempio, chiedere, “C’è qualcosa che possiamo fare per migliorare il suo/ il suo successo nell’istruzione?” La pagella non mostra solo il successo accademico del bambino. Mostra anche le abitudini di studio del bambino, le relazioni sociali a scuola, gli interessi, l’atteggiamento verso l’apprendimento e quanto sia interessata e informata la famiglia sulla vita educativa, gli interessi e le capacità del bambino. Ricorda infatti che la pagella non è solo la pagella del bambino, ma anche quella dei genitori.
Se i gradi della scheda di rapporto sono alti Troppa lode fa male
Dare lodi eccessive a un bambino con alti voti sulla sua/ la sua pagella può portare a una percezione sbagliata della responsabilità e del successo e ai problemi nelle relazioni davalutare il suo/ il suo ambiente con questa percezione sbagliata. Allo stesso tempo, può causare un aumento della paura del fallimento e intensificare l’ansia futura.
Come dovrebbero reagire i genitori alle pagelle?: Nessun tablet come regalo per la pagella
Ricevere premi costosi può portare un bambino a pensare che “merito cose buone e preziose solo se ho successo, altrimenti non posso ottenere cose buone e preziose”. Allo stesso tempo, può causare loro di avere alte aspettative ogni volta che raggiungono il successo, e nel lungo periodo, quando queste aspettative non sono soddisfatte nella loro formazione e vita aziendale, possono affrontare problemi come l’infelicità e la diminuzione delle prestazioni. Invece di acquistare regali costosi come tablet e telefoni cellulari, ricompense verbali come apprezzamento e “Ben fatto, ci congratuliamo con te per il tuo successo” rafforzano la percezione del valore del bambino. Inoltre, è molto più prezioso e più sano offrire attività come sport, pittura, musica, ecc. che possono adottare come hobby, utilizzare i loro talenti e godere allo stesso tempo.
Ottieni anche la sua opinione sulla pagella
Quando la scheda di rapporto è buona, è molto più importante valutare il percorso che ha condotto ai risultati nella scheda di rapporto con il vostro bambino, per ottenere il suo/le sue idee, per parlare delle zone dove he/she ha difficoltà e per fare i programmi con lui/lei, piuttosto che appena apprezzando lui/lei. In questo modo, il suo/ la sua percezione di successo sarà modellato in un modo più sano e lui/ lei si renderà conto della normalità del suo/ le sue difficoltà. Sentire la presenza di genitori che li sosterranno in questa direzione avrà un effetto positivo sull’autostima del bambino.Come dovrebbero reagire i genitori alle pagelle?