Come dovrebbero reagire i genitori alle pagelle? 

Come dovrebbero reagire i genitori alle pagelle? Così come è sbagliato creare un ambiente di crisi a causa dei voti bassi, è altrettanto sbagliato mostrare gioia eccessiva in risposta ai voti alti.

Buono o cattivo pagella? 

Con l’avvicinarsi della pausa del semestre, anche i bambini sono entusiasti. Da un lato, i bambini sono entusiasti di lasciare un altro semestre di scuola alle spalle e, d’altra parte, sono entusiasti di fare piani di vacanza. Naturalmente, l’eccitazione della pagella si aggiunge a questo. I bambini che si aspettano voti rotti sulle loro pagelle iniziano a preoccuparsi all’avvicinarsi del giorno della pagella. È molto importante che i genitori non esagerino nel loro approccio ai loro figli in entrambi i casi, indipendentemente dal fatto che la pagella intermedia abbia successo o sia debole. Mentre è sbagliato creare un ambiente di crisi a causa di gradi deboli o bassi sotto le aspettative, al contrario, è altrettanto sbagliato mostrare gioia eccessiva e ricompense esagerate per i voti alti. Perché questi approcci possono causare danni permanenti alla personalità del bambino nel lungo periodo! Ad esempio, le critiche per i voti bassi nella pagella possono rafforzare il senso di inadeguatezza del bambino e danneggiare la sua/ la sua fiducia in se stessi, mentre lodi eccessive per i voti alti possono causare problemi nella percezione del successo e della responsabilità. Pertanto, l’approccio chiave in entrambi i casi dovrebbe essere quello di trasmettere il messaggio al bambino che lui/ lei è supportato, amato e sostenuto in tutte le circostanze.

Se i voti delle pagelle sono bassi Può avere problemi di fiducia in se stessi 

La violenza verbale è una delle cose più importanti da non fare. Perché questo comportamento può lasciare profonde cicatrici sulla psicologia del bambino, fiducia in se stessi e auto- percezione. Ad esempio, il bambino può sviluppare problemi come la paura dell’autorità, il ritiro e l’emergere di comportamenti precoci come bagnarsi i pantaloni. Di conseguenza, la fiducia in se stessi del bambino è danneggiata e le capacità di comunicazione sociale, la percezione del successo e le capacità decisionali sono influenzate negativamente.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Non punire Invece di punire, sarebbe un approccio migliore per determinare la causa dei bassi gradi e pianificare il miglioramento. Inoltre, dovresti parlare con tuo figlio delvoti bassi sulla sua/ la sua pagella; dovreste studiare che cosa può essere la causa dei gradi difettosi e provare a trovare le soluzioni. Attraverso una corretta comunicazione, il bambino si renderà conto il suo/ il suo ruolo nei voti poveri sulla scheda di rapporto e prenderà le responsabilità necessarie.

Come dovrebbero reagire i genitori alle pagelle?: Non paragonarti alla pagella di qualcun altro 

Un altro importante errore nell’avvicinarsi alle pagelle è fare confronti. Non criticare mai tuo figlio confrontandolo con i suoi coetanei. Evita affermazioni come “Guarda quanto è buona la pagella del tuo amico!”. I confronti con altri coetanei e la tua infanzia rafforzeranno i sentimenti di inadeguatezza del tuo bambino. Il suo/ la sua fiducia in se stessi e l’entusiasmo sarà rotto e lui/ lei si ritirerà.

Fallimento è temporaneo È molto importante evitare di etichettare i voti intermedi sulla pagella come una caratteristica dell’identità del bambino. È necessario stare lontano da discorsi come “Sei pigro, sei cattivo, la tua mente è nell’aria!”. Tali frasi inducono il bambino a percepire che “sono inutile, sono sempre un fallimento e rimarrò così”. Il fallimento è temporaneo. Se un bambino non ha successo in un campo, il suo/ i suoi interessi dovrebbero essere valutati e cosa si può fare per migliorare.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Quella pagella appartiene anche a te 

Anche se la pagella fornisce dati sul rendimento scolastico e lo sviluppo del bambino, ci sono molti fattori che li influenzano. A questo punto, il ruolo della famiglia acquista grande importanza. Il bambino si sente insignificante, inutile e solo quando la responsabilità è posta esclusivamente su di lui/ lei e lui/ lei è lasciato solo. Pertanto, fare lui/ lei sentire che sarete sempre lì per lui/ lei e che lui/ lei è prezioso indipendentemente dalla sua/ suoi voti pagella. Per esempio, chiedere, “C’è qualcosa che possiamo fare per migliorare il suo/ il suo successo nell’istruzione?” La pagella non mostra solo il successo accademico del bambino. Mostra anche le abitudini di studio del bambino, le relazioni sociali a scuola, gli interessi, l’atteggiamento verso l’apprendimento e quanto sia interessata e informata la famiglia sulla vita educativa, gli interessi e le capacità del bambino. Ricorda infatti che la pagella non è solo la pagella del bambino, ma anche quella dei genitori.

Se i gradi della scheda di rapporto sono alti Troppa lode fa male 

Dare lodi eccessive a un bambino con alti voti sulla sua/ la sua pagella può portare a una percezione sbagliata della responsabilità e del successo e ai problemi nelle relazioni davalutare il suo/ il suo ambiente con questa percezione sbagliata. Allo stesso tempo, può causare un aumento della paura del fallimento e intensificare l’ansia futura.

Come dovrebbero reagire i genitori alle pagelle?: Nessun tablet come regalo per la pagella 

Ricevere premi costosi può portare un bambino a pensare che “merito cose buone e preziose solo se ho successo, altrimenti non posso ottenere cose buone e preziose”. Allo stesso tempo, può causare loro di avere alte aspettative ogni volta che raggiungono il successo, e nel lungo periodo, quando queste aspettative non sono soddisfatte nella loro formazione e vita aziendale, possono affrontare problemi come l’infelicità e la diminuzione delle prestazioni. Invece di acquistare regali costosi come tablet e telefoni cellulari, ricompense verbali come apprezzamento e “Ben fatto, ci congratuliamo con te per il tuo successo” rafforzano la percezione del valore del bambino. Inoltre, è molto più prezioso e più sano offrire attività come sport, pittura, musica, ecc. che possono adottare come hobby, utilizzare i loro talenti e godere allo stesso tempo.

Ottieni anche la sua opinione sulla pagella 

Quando la scheda di rapporto è buona, è molto più importante valutare il percorso che ha condotto ai risultati nella scheda di rapporto con il vostro bambino, per ottenere il suo/le sue idee, per parlare delle zone dove he/she ha difficoltà e per fare i programmi con lui/lei, piuttosto che appena apprezzando lui/lei. In questo modo, il suo/ la sua percezione di successo sarà modellato in un modo più sano e lui/ lei si renderà conto della normalità del suo/ le sue difficoltà. Sentire la presenza di genitori che li sosterranno in questa direzione avrà un effetto positivo sull’autostima del bambino.Come dovrebbero reagire i genitori alle pagelle?


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.