Come dovresti comportarti se tuo figlio ha iniziato a fumare?
Come dovresti comportarti se tuo figlio ha iniziato a fumare? Come dovrebbero i genitori avvicinarsi ai loro figli quando scoprono che il loro bambino fuma? Qual è la strategia migliore? Qual è il modo migliore per i genitori di avvicinarsi ai loro figli? Ecco le risposte a queste domande…
Se tuo figlio fuma
Il fumo è la dipendenza più comune al mondo. Come molte altre sostanze, le sigarette vengono provate per la prima volta durante l’adolescenza. Purtroppo non è possibile eliminare le sigarette, che sono indiscutibilmente nemiche della salute e negli ultimi anni sono state adottate serie misure per prevenirne il consumo. Dare l’esempio Prima di tutto, se vuoi che tuo figlio sviluppi un comportamento, devi dargli i messaggi giusti. Non sarà convincente dire al tuo bambino che non è giusto per lui/ lei fumare quando fumi te stesso. Conoscere la vostra importanza agli occhi del vostro bambino e mostrare lui/ lei quello che sai è giusto praticandolo prima, essere un esempio per lui/ lei.
Come dovresti comportarti se tuo figlio ha iniziato a fumare? :Cerca di capire quali sono le cause del fumo
Arrabbiarsi, punire, affrontare, combattere non sono metodi molto utili in tali situazioni. Potresti sentire molte cose quando il tuo bambino usa una sostanza che sai essere dannosa. Tuttavia, dovresti essere attento e costruttivo nel trasmettere i tuoi sentimenti a tuo figlio. Tenersi in contatto dovrebbe essere l’obiettivo più importante. Esprimere i tuoi sentimenti così come sono ti impedisce di discutere la questione con il tuo bambino, e ancora peggio, può comportare che tuo figlio nasconda molte informazioni su se stesso da te.
Parlare chiaro
Scoprire di cosa ha bisogno il tuo bambino è l’unico modo per scoprire come aiutarli come genitori. Parla con tuo figlio. Cerca di capire cosa lo spinge a fumare. A volte è un conflitto con gli amici che lui o lei non può risolvere, o un problema con la scuola o gli insegnanti che possono essere superati. A volte l’unico scopo del fumo è quello di dimostrare che sono cresciuti. Se conosci il problema, puoi sostenere la soluzione, parlare con tuo figlio.
Dai informazioni, non consigli!
E ‘più efficace per lasciare lui/ lei si lamentano di fumare che dire lui/ lei circa i negativi. Chiedi com’è fumare e smettere. È possibile sostenere lui/ lei quando si tratta di parti di fumare lui/ lei si lamenta. Gli adolescenti possono preoccuparsi più del loro aspetto che della loro salute. Possono vedere le malattie respiratorie o altri problemi di salute come distanti. Quindi possono essere più preoccupati per l’odore delle sigarette, l’effetto sui denti, sulla pelle o sullo sviluppo. È possibile fornire informazioni su questi temi, evitando di dare consigli.
Falle sentire che sei sempre lì per lei
Incoraggia il tuo bambino a smettere di fumare e fargli sentire che sarai sempre lì per loro. Ma non forzarli o minacciarli. Aiuta sempre a evitare il confronto e di essere un supporto lui/ lei può raggiungere.
Avendo professioni, partecipando a sport o attività artistiche, le opportunità socializzanti li tengono impegnati in esperimenti di autorealizzazione positivi e provvedono la soddisfazione. Sostenerli e consigliarli nei loro interessi.Come dovresti comportarti se tuo figlio ha iniziato a fumare?
Impostare una data per smettere di fumare
Quando vuoi smettere di fumare;
Prima di tutto, dovresti conoscere la natura dei problemi associati al fumo. Si dovrebbe essere consapevoli ed essere preparati per il fatto che i sentimenti del fumatore circa smettere di fumare può variare e che lui o lei può pensare di usare di nuovo di volta in volta. Alcune tecniche possono funzionare;
Scrittura:Sostenga il vostro bambino per annotare perchè desiderano smettere di fumare. La lettura sarà un bene per lui/ lei quando il desiderio di fumare è molto intenso.
Imposta una data: fai decidere a lui/ lei in un giorno di smettere di fumare. Questo avvierà il processo di uscita.
Essere in grado di dire di no: Se qualcuno fuma accanto a te, lui/ lei sarà più probabile che voglia fumare se stesso/ se stessa. Sapere questo e prendere precauzioni può aiutare. Stare lontano tutto il tempo non funzionerà. Lavorare per dire no è uno dei passi più importanti.
Ottenere aiuto professionale: Può essere utile consultare un medico sia durante il periodo di sospensione e nel determinare i fattori predisponenti. Ricorda che il trattamento varia in base alla gravità del fumo.