Come evitare l’inquinamento atmosferico? I danni causati dall’inquinamento atmosferico alla salute umana e i modi per prevenirli…
Quali malattie causano l’inquinamento atmosferico? La prima cosa che ti viene in mente quando pensi che l’inverno possa essere freddo. Con l’arrivo dell’inverno, le infezioni che si diffondono con l’aria fredda possono farti ammalare. Ma l’aumento dell’inquinamento atmosferico in inverno invita anche le malattie. L’inquinamento atmosferico, che causa gravi malattie che vanno dalle malattie cardiache al cancro, può portare alla morte. Secondo la ricerca, l’inquinamento atmosferico causa 7 volte più morti che incidenti stradali, mentre circa 29 mila persone in Turchia perdono la vita ogni anno per questo motivo.
Cause del l’inquinamento atmosferico L’inquinamento atmosferico è una delle principali conseguenze negative dell’urbanizzazione e dell’industrializzazione non pianificate nel mondo industrializzato. Inoltre, i gas emessi dagli scarichi dei veicoli nelle grandi città con traffico pesante sono tra i motivi che aumentano l’inquinamento atmosferico. Circa 3,5 milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico esterno. Quando si tratta di inquinamento atmosferico, è necessario considerare sia la casa, l’ufficio e l’ambiente esterno insieme. Ad esempio; il fumo prodotto dalla combustione di carbone, legno o rifiuti vegetali utilizzati per il riscaldamento o la cottura provoca circa 4 milioni di persone a morire ogni anno a causa di malattie causate da inquinamento dell’aria interna. Ancora una volta in tutto il mondo, il 40 per cento di questi pazienti muore a causa di cancro al polmone, BPCO e infezioni acute del tratto respiratorio inferiore, il 34 per cento a causa di ictus e il 26 per cento a causa di malattie ischemiche cardiache.
Quali organi ha colpito? Le principali malattie causate dall’inquinamento atmosferico sono problemi polmonari, disturbi del sistema cardiovascolare e problemi neurologici. Coloro che sono esposti all’inquinamento atmosferico a lungo termine, specialmente quelli che vivono vicino alle autostrade, sperimentano un aumento del 24% nei problemi cardiaci e un aumento del 76% nei decessi. Gli studi hanno dimostrato che l’inquinamento atmosferico aumenta la formazione di placca nel cuore e nei vasi di organi vitali, aumenta lo sviluppo di arteriosclerosi, compromette la qualità degli spermatozoi e l’inquinamento dell’aria interna causa cataratta, mentre nelle regioni con inquinamento atmosferico
ridotto, Anche i tassi di mortalità dovuti a cause cardiache e neurologiche, in particolare il cancro al polmone, sono diminuiti.
Evitare il gas di scarico! Usare una maschera non è sufficiente per proteggersi dall’inquinamento atmosferico. Ecco cosa puoi fare per proteggerti dai danni dell’inquinamento atmosferico:
Evitare di trascorrere lunghi periodi di tempo nel traffico e optare per modalità alternative di trasporto,
Evitare l’uso di combustibili fossili, Evitare l’esposizione ai fumi di scarico, in particolare da veicoli diesel, Scegli aree residenziali lontano dal traffico piuttosto che intorno strade principali trafficate, Scegliere di viaggiare durante le ore tranquille invece di traffico ora di punta, Mantenere il vostro veicolo in tempo, Evitare attività come camminare, fare jogging e andare in bicicletta intorno alle strade principali con traffico intenso.